Vai al contenuto
IGNORED

QUATTRINO DI FILIPPO II PER MILANO


gpittini

Risposte migliori

:huh: DE GREGE EPICURI

Questo quattrino di Filippo 2° per Milano (peso 0,6 g., misura 15 mm) mi sembra di fattura molto grezza ed imprecisa, rispetto ad altri che ho visto (salvo la rosetta, che mi sembra ottima!). Che sia una delle tante imitazioni, tipo quelle di Frinco ed altri luoghi? Ma non hanno legende un po' diverse? Scusate l'ignoranza, non è il mio campo. Ecco il D.

post-4948-1209556230_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

E' certamente di Milano.

Ne esiste una molto simile, ad imitazione di quella milanese, coniata però dalla zecca di Castiglione delle Stiviere; inoltre, adesso non riesco a ricordarmi quale, ma mi pare che esistano anche altre imitazioni ad opera di certe zecche minori lombarde.

Comunque, questa è certamente milanese, visto che le altre hanno legende completamente diverse da questa trillina (come viene classificato questo "quattrino" da alcuni cataloghi: la trovo più corretta come classificazione) di Filippo II.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Mi sembra autentica,solo il tempo e l'usura l'hanno danneggiata un po'.Si sa che la moneta in rame non regge bene l'usura quanto quelle moderne in lega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.