Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

QUATTRINO DI FILIPPO II PER MILANO

Risposte migliori

gpittini

:huh: DE GREGE EPICURI

Questo quattrino di Filippo 2° per Milano (peso 0,6 g., misura 15 mm) mi sembra di fattura molto grezza ed imprecisa, rispetto ad altri che ho visto (salvo la rosetta, che mi sembra ottima!). Che sia una delle tante imitazioni, tipo quelle di Frinco ed altri luoghi? Ma non hanno legende un po' diverse? Scusate l'ignoranza, non è il mio campo. Ecco il D.

post-4948-1209556230_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

E' Milano, anche se molto consunta.

Le contraffazioni delle zecche minori erano fatte in modo da sembrare la moneta che imitavano ma in realta' c'erano differenze nelle legende e piccoli dettagli nei disegni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sesino

E' certamente di Milano.

Ne esiste una molto simile, ad imitazione di quella milanese, coniata però dalla zecca di Castiglione delle Stiviere; inoltre, adesso non riesco a ricordarmi quale, ma mi pare che esistano anche altre imitazioni ad opera di certe zecche minori lombarde.

Comunque, questa è certamente milanese, visto che le altre hanno legende completamente diverse da questa trillina (come viene classificato questo "quattrino" da alcuni cataloghi: la trovo più corretta come classificazione) di Filippo II.

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

temujin79

Mi sembra autentica,solo il tempo e l'usura l'hanno danneggiata un po'.Si sa che la moneta in rame non regge bene l'usura quanto quelle moderne in lega.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti