Vai al contenuto
IGNORED

vittorio emanuele || 1 lira 1863 m


Risposte migliori

ciao a tutti!,da qualche tempo mi occupo di monete del regno,e allora, ho effetuato il mio primo aquisto ,vitt. emanuele || 1863 m. 1 lira. la moneta,è molto bella,ci sono pochissimi segni di graffi, ed è presente una balla patina.la moneta,anche se non sono un esperto penso sia vera, e quindi ho decisio di incapsularla! :) .ora di questa moneta c'e un elemento strano!da una parte c'e una bella patina,e ad un angolo, la moneta,e molto piu brillante,quasi come se fosse stata pulita!cmq sn felice della moneta,e siccome non so se ho fatto un affare,secondo voi,io che l'ho pagata 7 euro ho fatto un buon acquisto?poi,per favore mi potreste dare qualche consiglio su come collezionare queste monete?grazie a tutti!ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza uno straccio di foto con la quale poter valutare la conservazione, come possiamo dire se è stata pagata poco o tanto? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Per quanto riguarda la moneta in oggetto, sarebbe meglio vederla in foto, poi ti si può dire qualcosa.

Per i consigli sulla collezione del regno, ti posso suggerire quello che io personalmente ho adottato. Premesso che la mia collezione copre l'intero arco dei Savoia (molto vasta), ho deciso di collezionare una moneta per tipologia. Mi spiego: uno scudo 5 L C. Felice, un 2 L C. Felice ecc...Cerco naturalmente una conservazione consona senza spingermi all'eccesso (naturalmente con diverse eccezioni e qualche doppione di diversa data). Parlo sempre a livello personale, perchè ognuno colleziona nel modo che più gli aggrada, secondo le sue possibilità e per interesse particolare per un periodo storico specifico. Scegli tu :D

Non aver fretta di acquistare una moneta perchè ti sembra un buon affare e soprattutto non acquistare con la consapevolezza di doverla poi cambiare con una migliore in un secondo tempo. Sprechi i soldi. Acquista bene e da persone sicure per evitare dolorose fregature. Nel dubbio chiedi e chiedi sempre prima di acquistare. Tanti amici Lamonetiani ti aiuteranno più che volentieri. Studia, aggiornati, segui le discussioni e non essere mai presuntuoso. La scienza infusa della numismatica non è in nessuno di noi ed il sottoscritto, dopo oltre quaranta anni che maneggia le monete dei Savoia e cerca di aggiornarsi, è ignorante come una capra.

Spero di esserti stato un po' d'aiuto

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la moneta in oggetto, sarebbe meglio vederla in foto, poi ti si può dire qualcosa.

Per i consigli sulla collezione del regno, ti posso suggerire quello che io personalmente ho adottato. Premesso che la mia collezione copre l'intero arco dei Savoia (molto vasta), ho deciso di collezionare una moneta per tipologia. Mi spiego: uno scudo 5 L C. Felice, un 2 L C. Felice ecc...Cerco naturalmente una conservazione consona senza spingermi all'eccesso (naturalmente con diverse eccezioni e qualche doppione di diversa data). Parlo sempre a livello personale, perchè ognuno colleziona nel modo che più gli aggrada, secondo le sue possibilità e per interesse particolare per un periodo storico specifico. Scegli tu

Non aver fretta di acquistare una moneta perchè ti sembra un buon affare e soprattutto non acquistare con la consapevolezza di doverla poi cambiare con una migliore in un secondo tempo. Sprechi i soldi. Acquista bene e da persone sicure per evitare dolorose fregature. Nel dubbio chiedi e chiedi sempre prima di acquistare. Tanti amici Lamonetiani ti aiuteranno più che volentieri. Studia, aggiornati, segui le discussioni e non essere mai presuntuoso.

Straquoto al 100% con carledo49 (ho tralasciato la capra) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, la foto si vede.

Purtroppo la moneta è veramente in conservazione molto bassa, non più di MB.

Servirà per fare un po di esperienza e confrontarla con altre meglio conservate.

Per quanto riguarda la domanda iniziale, dalla foto non si evidenziano grosse differenze di conservazione tra le due facce.

E' una moneta comune, che quindi puo' essere, con pazienza, rintracciata in conservazione collezionabile senza svenarsi economicamente.

Auguri comunque per i futuri acquisti, per i quali però, chiederei qualche consiglio a chi ha un pò più di esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


si vuoi un mio consiglio e sono neofita pure io..

quando vedi una moneta confrontala con altre identiche, prima guarda l'insieme ed i dettagli, se hanno colpi, rigature o segni che la deturpano e che la declassano..guardala bene..piano piano

prendi riferimento monete periziate , confrontandole, ti rendi conto del valore e della conservazione.. e poi qui trovi molti consigli ..

non aver mai fretta di prendere una moneta, anche se posso capire che sia difficile fermarsi..soprattutto fissati un limite economico di spesa e non andar oltre..spesso la stessa moneta la ritrovi il giorno dopo in vendita oppure ne torvi una migliore ad un prezzo piu' basso..

diffida di venditori che trovano monete in cantina, in solaio o sono del nonno defunto, gli affari li fanno sempre loro..

un buon libro è il gigante..

l'hai pagata il suo valore, giusto per iniziare..

questo è il valore di catalogo

MB 8 - BB 30 - SPL 90 - qFdc 150 - FDC 250

Dimenticavo, NON pulirle le monete, certe volte è un delitto

G.

Link al commento
Condividi su altri siti


si vuoi un mio consiglio e sono neofita pure io..

quando vedi una moneta confrontala con altre identiche, prima guarda l'insieme ed i dettagli, se hanno colpi, rigature o segni che la deturpano e che la declassano..guardala bene..piano piano

prendi riferimento monete periziate , confrontandole, ti rendi conto del valore e della conservazione.. e poi qui trovi molti consigli ..

non aver mai fretta di prendere una moneta, anche se posso capire che sia difficile fermarsi..soprattutto fissati un limite economico di spesa e non andar oltre..spesso la stessa moneta la ritrovi il giorno dopo in vendita oppure ne torvi una migliore ad un prezzo piu' basso..

diffida di venditori che trovano monete in cantina, in solaio o sono del nonno defunto, gli affari li fanno sempre loro..

un buon libro è il gigante..

l'hai pagata il suo valore, giusto per iniziare..

questo è il valore di catalogo

MB 8 - BB 30 - SPL 90 - qFdc 150 - FDC 250

grazie per le informazioni,una sola cosa,queste sono le quotazioni della moneta?non sapevo che fdc,poteva valere anche 250 euro!pensare che a milano ne anno fatte 24 millioni! :huh:

Dimenticavo, NON pulirle le monete, certe volte è un delitto

G.

339895[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


si vuoi un mio consiglio e sono neofita pure io..

quando vedi una moneta confrontala con altre identiche, prima guarda l'insieme ed i dettagli, se hanno colpi, rigature o segni che la deturpano e che la declassano..guardala bene..piano piano

prendi riferimento monete periziate , confrontandole, ti rendi conto del valore e della conservazione.. e poi qui trovi molti consigli ..

non aver mai fretta di prendere una moneta, anche se posso capire che sia difficile fermarsi..soprattutto fissati un limite economico di spesa e non andar oltre..spesso la stessa moneta la ritrovi il giorno dopo in vendita oppure ne torvi una migliore ad un prezzo piu' basso..

diffida di venditori che trovano monete in cantina, in solaio o sono del nonno defunto, gli affari li fanno sempre loro..

un buon libro è il gigante..

l'hai pagata il suo valore, giusto per iniziare..

questo è il valore di catalogo

MB 8 - BB 30 - SPL 90 - qFdc 150 - FDC 250

grazie per le informazioni,una sola cosa,queste sono le quotazioni della moneta?non sapevo che fdc,poteva valere anche 250 euro!pensare che a milano ne anno fatte 24 millioni! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le informazioni,una sola cosa,queste sono le quotazioni della moneta?

non sapevo che fdc,poteva valere anche 250 euro!pensare che a milano ne anno fatte 24 millioni!

è la valutazione di catalogo, altra cosa è il mercato..anche se spesso ci si basa su queste stime..

la stessa, 1861 torino, valore di catalogo 20.000e

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le informazioni,una sola cosa,queste sono le quotazioni della moneta?

non sapevo che fdc,poteva valere anche 250 euro!pensare che a milano ne anno fatte 24 millioni!

è la valutazione di catalogo, altra cosa è il mercato..anche se spesso ci si basa su queste stime..

la stessa, 1861 torino, valore di catalogo 20.000e

ciao

339925[/snapback]

stai parlando della 1861 o 1863?

Link al commento
Condividi su altri siti


In quella conservazione (meno di MB), purtroppo, il valore venale è praticamente nullo. E' una moneta molto comune, con 7€ su ebay ci si comprare senza grossa fatica un buon BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di aver poco da aggiungere a ciò che ti hanno già detto gli amici lamonetiani.....Solo una cosa........Segui spesso sul forum i vari "test" per la valutazione delle conservazioni delle varie monete. Potrai notare da solo i tuoi miglioramenti e capire, dalle spiegazioni degli altri amici, il perchè una moneta perde o acquista punti in base ai propri pregi e difetti.

In bocca al lupo!! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di aver poco da aggiungere a ciò che ti hanno già detto gli amici lamonetiani.....Solo una cosa........Segui spesso sul forum i vari "test" per la valutazione delle conservazioni delle varie monete. Potrai notare da solo i tuoi miglioramenti e capire, dalle spiegazioni degli altri amici, il perchè una moneta perde o acquista punti in base ai propri pregi e difetti.

In bocca al lupo!! :D  :D

340661[/snapback]

Si sono d'accordo anche io. Segui molti i test. Da quando ho iniziato a seguire questo forum, mi sto rendendo conto delle conservazioni leggendo anche molti pareri discordi. Vale molto piu' questo che imparare da un solo "esperto" direttamente.

SAluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per i consigli! :) 10 minuti fa ho trovato in cassaforte 50 cent. vitt. emanuele ||| 1939 con sotto la data dei numeri romani,che calcolati fanno 8.è raro?

340944[/snapback]

scusate ho sbagliato...sommasto fanno 7 non 8

Link al commento
Condividi su altri siti


Che stai a dì? :huh:

Al limite sarà 17, ossia XVII. Per il 1939 esiste la variante con anno fascista XVII e quella con anno XVIII. Sono cmq tutte monete comunissime, che circolate non valgono praticamente nulla, un certo valore lo ha solo la variante 1939 XVIII, ma solo se calamitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che stai a dì?  :huh:

Al limite sarà 17, ossia XVII. Per il 1939 esiste la variante con anno fascista XVII e quella con anno XVIII. Sono cmq tutte monete comunissime, che circolate non valgono praticamente nulla, un certo valore lo ha solo la variante 1939 XVIII, ma solo se calamitabile.

340957[/snapback]

hai ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

non so perche ma la moneta raggiunge e supera sempre abbondantemente i 100kb,e quindi la foto nn mi viene caricata! :( se sapete come fare a ridurre la dimensione pre favore me lo dica ke la posto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.