Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1936


Risposte migliori

che vi sembra..bella patina e poi..quale è il suo valore?

c'è un colpetto sotto il viso a dx e qualche graffietto

grz

110ah3k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


usura evidente ma omogenea sui rilievi piu alti in entrambi i lati della moneta..

..nel R/ brutta botta sotto il viso dell'italia e segnetti vari sui campi e usura che grava nei rilievi piu che nel D/

nel complesso dico qBB <_<

Modificato da gio182
Link al commento
Condividi su altri siti


eh si...la patina non manca..pero è cmq in un buon stato di conservazione..direi un BB per quanto riguarda la prima moneta..mentre la seconda ha il bordo del rovescio con diversi colpi e la moneta in generale ha molti graffietti..anche qui direi un MB/BB

Modificato da indian88x
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la prima direi anch'io BB...

la seconda forse BB+

Sono belle :) tutti e due...

Forse anch'io possiedo una, ma non sono sicuro... :unsure:

Devo cercarla...

Ciao

Andrea :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente i rilievi di questa 10 lire sono migliori della prima da te postata (l'usura è presente, ma in modo più leggero)..ma la presenza, anche qui, di segnetti evidenti sui campi in entrambi i lati, colpi e deturpazioni sui bordi gravano sulla conservazione generale..un BB ci sta tutto

a mio parere, queste due monete sono comuni e di facile reperibilità, che meritano di essere collezzionate solo in alte conservazioni, dallo SPL in su (ma questo, ricordo, è solo il mio pensiero!)..ovviamente se cè la possibilità economica, ed ognuno fa i conti con le proprie tasce..ma visto che, sono monete che anche in FDC non necessitano di spese folli, io sono di questa idea ;)

..tengo a precisare inoltre, per chi si affaccia al mondo delle decimali, che i giudizi di conservazione su queste monete sono molto severi, poichè si basano su ogni piccolo particolare (essendo di 1° classe, ovvero che escono dalla zecca senza difetti di conio) a differenza delle monete preunitare e antiche..quindi anche se sembrano in buono stato, magari un occhio più esperto nota particolari e difetti che un neofita non potrebbe scorgere..un saluto

Modificato da gio182
Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che oltre alla bellezza mi baso anche sul mio budget :) , come avete detto..

pagate dai 30 ai 35 una per l'altra..

Link al commento
Condividi su altri siti


Diamo fiducia al nostro esperto!  ;)

340277[/snapback]

ho solo ritenuto opportuno ripetere cose note e rinote a noi..

ma, piccole dritte, che per un principiante possono rivelarsi utili,

soprattutto per non far rispendere soldi in futuro per la stessa moneta (perchè non piace più la vecchia!)..

ci sono passato anche io, come tutti..di sicuro non mi voglio mettere un gradino sopra nessuno..un saluto

Modificato da gio182
Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che oltre alla bellezza mi baso anche sul mio budget  :) , come avete detto..

pagate dai 30 ai 35 una  per l'altra..

340279[/snapback]

La cifra mi sembra piuttosto adeguata, entrambe le monete sono comuni ed in conservazione non eccelsa (tra il qBB ed il BB). Una sessantina d'euro è un prezzo ragionevole per l'acquisto di entrambe. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.