andryori Inviato 4 Maggio, 2008 #1 Inviato 4 Maggio, 2008 Ovviamente ho testato questo nuovo metodo con i soliti spiccioli mooooolto circolati...con la gomma da cancellare "Pelikan AL 20" (reperibile in cartolibreria) le monete da 1-2-5-10-20-50 cent da "uno schifo" diventano SPL !!! e se si mettono subito sotto vuoto rimangono cosi per mooolto tempo (per adesso 34 giorni.. l'avevo dimenticata :D ) le monete risultano lucidissime ma se nn si mettono sotto vuoto dopo qualke settimana si scuriscono(poco)... spero che lo testiate anche voi queto metodo :D Fatemi sapere :P Andrea :P p.s. bisogna lavorare con guanti in lattice :D Cita
sentieroit Inviato 4 Maggio, 2008 #2 Inviato 4 Maggio, 2008 Cia Andrea ma sottovuoto rimangono splendide? Cita
andryori Inviato 4 Maggio, 2008 Autore #3 Inviato 4 Maggio, 2008 io ho chiuso le bustine con dello schoc e poco poco si sono scurite però chiudendole bene dovrebbero rimanere spl ^_^ Cita
Mirko Inviato 4 Maggio, 2008 #4 Inviato 4 Maggio, 2008 non confondete lo SPL con l'iscurimento del campo! Lo SPL si riferisce alla conservazione della moneta (senza difetti né graffi, con tutti i rilievi perfettamente conservati). Una moneta può essere scura e tuttavia continuare ad essere splendida. Al più si fa riferimento ad un generico "con lustro di zecca" per le monete "lucide" ;) Cita
andryori Inviato 4 Maggio, 2008 Autore #5 Inviato 4 Maggio, 2008 Scusate diventano lucidissime !!! non SPL Cita
cembruno5500 Inviato 4 Maggio, 2008 #6 Inviato 4 Maggio, 2008 C'è sempre da imparare dalla vita :( Cita Awards
luca87 Inviato 4 Maggio, 2008 #7 Inviato 4 Maggio, 2008 Io avevo provato con las gomma Staedtler Mars Plastic su monete comuni, tutte le monete diventavano lucide, però alcune si graffiavano e i centesimi rosa dopo 3 settimane diventavano arancione fluorescente...un vero schifo... Cita
heineken79 Inviato 4 Maggio, 2008 #9 Inviato 4 Maggio, 2008 Ovviamente ho testato questo nuovo metodo con i soliti spiccioli mooooolto circolati...con la gomma da cancellare "Pelikan AL 20" (reperibile in cartolibreria) le monete da 1-2-5-10-20-50 cent da "uno schifo" diventano SPL !!! e se si mettono subito sotto vuoto rimangono cosi per mooolto tempo (per adesso 34 giorni.. l'avevo dimenticata :D ) le monete risultano lucidissime ma se nn si mettono sotto vuoto dopo qualke settimana si scuriscono(poco)... spero che lo testiate anche voi queto metodo :D Fatemi sapere :P Andrea :P p.s. bisogna lavorare con guanti in lattice :D 340757[/snapback] Le hai spatinate... rovinandole :( Cita
Diabolik73 Inviato 4 Maggio, 2008 #10 Inviato 4 Maggio, 2008 Ovviamente ho testato questo nuovo metodo con i soliti spiccioli mooooolto circolati...con la gomma da cancellare "Pelikan AL 20" (reperibile in cartolibreria) le monete da 1-2-5-10-20-50 cent da "uno schifo" diventano SPL !!! e se si mettono subito sotto vuoto rimangono cosi per mooolto tempo (per adesso 34 giorni.. l'avevo dimenticata :D ) le monete risultano lucidissime ma se nn si mettono sotto vuoto dopo qualke settimana si scuriscono(poco)... spero che lo testiate anche voi queto metodo :D Fatemi sapere :P Andrea :P p.s. bisogna lavorare con guanti in lattice :D 340757[/snapback] Le hai spatinate... rovinandole :( 340785[/snapback] Il consiglio che ti posso dare è quello di non lucidare mai le monete. :nono: :nono: :nono: Cita
flegias Inviato 4 Maggio, 2008 #11 Inviato 4 Maggio, 2008 Ragà, l'altro giorno riguardavo le mie serie vaticane, e comincia a vedersi la patina.....secondo voi è meglio tenerle in capsule? questa patina causa perdita di valore? Cita
Ricca770 Inviato 4 Maggio, 2008 #12 Inviato 4 Maggio, 2008 Ragà, l'altro giorno riguardavo le mie serie vaticane, e comincia a vedersi la patina.....secondo voi è meglio tenerle in capsule? questa patina causa perdita di valore? 340814[/snapback] Io ti consiglio di lasciarle come sono, la patina non deprezza nè fa perdere fascino alle monete. Tutt'altro, le rende più attraenti ed in alcuni casi le rivaluta pecuniariamente!! :) :) Se potete non pulitele.... <_< <_< Cita
Diabolik73 Inviato 4 Maggio, 2008 #13 Inviato 4 Maggio, 2008 Ragà, l'altro giorno riguardavo le mie serie vaticane, e comincia a vedersi la patina.....secondo voi è meglio tenerle in capsule? questa patina causa perdita di valore? 340814[/snapback] Io ti consiglio di lasciarle come sono, la patina non deprezza nè fa perdere fascino alle monete. 340816[/snapback] Concordo Cita
repam Inviato 4 Maggio, 2008 #14 Inviato 4 Maggio, 2008 le monete non vanno mai toccate!!!!!!!!!!!! saluti repam ;) Cita
cembruno5500 Inviato 4 Maggio, 2008 #15 Inviato 4 Maggio, 2008 Noto con molto piacere che tanti amici lamonetiani vi hanno consigliato di non toccare le monete. Lasciatele come sono altrimenti farete solamente dei danni, gomme o liquidi magici o soluzioni miracolose. Tutte delle enormi stupidate. ;) Cita Awards
Anto1989 Inviato 4 Maggio, 2008 #16 Inviato 4 Maggio, 2008 Noto con molto piacere che tanti amici lamonetiani vi hanno consigliato di non toccare le monete.Lasciatele come sono altrimenti farete solamente dei danni, gomme o liquidi magici o soluzioni miracolose. Tutte delle enormi stupidate. ;) 340919[/snapback] quoto! Cita
Goblin King Inviato 4 Maggio, 2008 #17 Inviato 4 Maggio, 2008 ma quel prodotto che nella pubblicità fa tornare come nuova la moneta in realtà funziona? Cita
Diabolik73 Inviato 4 Maggio, 2008 #18 Inviato 4 Maggio, 2008 ma quel prodotto che nella pubblicità fa tornare come nuova la moneta in realtà funziona? 340967[/snapback] Si, funziona perfettamente per rovinare la moneta. Cita
richterian Inviato 4 Maggio, 2008 #19 Inviato 4 Maggio, 2008 L'unico prodotto davvero utile per pulire le monete è l'acido muriatico puro. Ne ho riempito un grosso secchio, vi ho versato tutte le mie monete, divisionali comprese. Che spettacolo! Cita
Diabolik73 Inviato 4 Maggio, 2008 #20 Inviato 4 Maggio, 2008 L'unico prodotto davvero utile per pulire le monete è l'acido muriatico puro. Ne ho riempito un grosso secchio, vi ho versato tutte le mie monete, divisionali comprese. Che spettacolo! 340977[/snapback] Veramente uno spettacolo indimenticabile :D :D :D Cita
Lupastro Inviato 4 Maggio, 2008 #21 Inviato 4 Maggio, 2008 L'unico prodotto davvero utile per pulire le monete è l'acido muriatico puro. Ne ho riempito un grosso secchio, vi ho versato tutte le mie monete, divisionali comprese. Che spettacolo! 340977[/snapback] Scommetto che non si vedevano più tracce di sporco, vero? Non si vedeva più nulla probabilmente... ma questo è un piccolo prezzo :D Cita
richterian Inviato 4 Maggio, 2008 #22 Inviato 4 Maggio, 2008 L'unico prodotto davvero utile per pulire le monete è l'acido muriatico puro. Ne ho riempito un grosso secchio, vi ho versato tutte le mie monete, divisionali comprese. Che spettacolo! 340977[/snapback] Scommetto che non si vedevano più tracce di sporco, vero? Non si vedeva più nulla probabilmente... ma questo è un piccolo prezzo :D 340991[/snapback] La fregatura è che s'è sciolto pure il secchio, che peccato. :( Cita
Diabolik73 Inviato 5 Maggio, 2008 #23 Inviato 5 Maggio, 2008 L'unico prodotto davvero utile per pulire le monete è l'acido muriatico puro. Ne ho riempito un grosso secchio, vi ho versato tutte le mie monete, divisionali comprese. Che spettacolo! 340977[/snapback] Scommetto che non si vedevano più tracce di sporco, vero? Non si vedeva più nulla probabilmente... ma questo è un piccolo prezzo :D 340991[/snapback] La fregatura è che s'è sciolto pure il secchio, che peccato. :( 341008[/snapback] Scommetto che hai sofferto soprattutto per la perdita del secchio. :D :D :D Cita
otrebor Inviato 5 Maggio, 2008 #24 Inviato 5 Maggio, 2008 L'unico prodotto davvero utile per pulire le monete è l'acido muriatico puro. Ne ho riempito un grosso secchio, vi ho versato tutte le mie monete, divisionali comprese. Che spettacolo! 340977[/snapback] Hai pianto dopo??? :cry: Cita
m j Inviato 5 Maggio, 2008 #25 Inviato 5 Maggio, 2008 c'è un metodo infallibile per non rovinarle... lasciarle così come sono e toglierle dalla circolazione saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..