Vai al contenuto
IGNORED

L'orso di Brandeburgo


heldrungen

Risposte migliori

Vorrei far vedere a chi è interessato, pur con i limiti noti derivanti dall'uso dello scanner, una moneta, che mi è piaciuta e dalla quale ho tratto il mio avatar: un orso coronato che cammina sulle mura merlate di una città. Si tratta di 1/6 di tallero del 1862 del Ducato di Anhalt-Bernburg, nella Germania centro-settentrionale. "Orso di Brandeburgo" fu appunto il soprannome dato al margravio Albrecht (Alberto) di Brandeburgo (1100-1170), che dette impulso alla colonizzazione dei Paesi dell'est e dell'area baltica. Non è ben chiaro il perché di questo soprannome, anche se sembra che non sia a causa delle caratteristiche fisiche o morali del personaggio.

Saluti.

post-8852-1209994968_thumb.jpg

post-8852-1209995002_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Heldrungen, mi complimento e ti ringrazio per le sempre belle monete e le sempre interessanti descrizioni che posti sul forum. Monete e descrizioni che meriterebbero decisamente delle foto un po' più grandi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Heldrungen.

Come ha detto "forza Italia", bella moneta, bella storia.

E' proprio questo il fascino che emanano le monete, mezzi di scambio ma molto spesso anche momenti di ricerca di storia,geografia, politica, arte.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Heldrungen, mi complimento e ti ringrazio per le sempre belle monete e le sempre interessanti descrizioni che posti sul forum. Monete e descrizioni che meriterebbero decisamente delle foto un po' più grandi  ;)

341178[/snapback]

Paleologo mi ha tolto le parole di bocca! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici, avete perfettamente ragione. Per farmi perdonare, prometto che appena avrò acquistato una macchina fotografica digitale adatta ed avrò imparato ad usarla bene, ripresenterò tutte le monete più interessanti e degne di essere ingrandite e di essere viste nei loro particolari più significativi. Per ora non posso fare altro che usare lo scanner che, mi rendo conto, opacizza, appiattisce, illumina male le monete e le fa apparire molto più brutte di come sono in realtà. Mi rendo conto, per esempio, che un sondaggio su una moneta fotografata con lo scanner non ha alcun senso, perché questo strumento non permette assolutamente di valutarla, di capire se è BB o Spl, se ha dei graffi nel campo o presenta parti più consumate di altre, etc. Vi confesso che invidio quelli, tra di voi, che sanno fotografare bene le monete e che le rendono godibili agli occhi di tutti.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.