Vai al contenuto
IGNORED

AE3/4 DI LICINIUS


Risposte migliori

cari lamonetiani mi sono cimentato nell' identificazione di questa moneta, quella che si avvicina di più è:

Aquileia

RIC VII 67 Licinius I AE4. IMP LICI-NIVS AVG, laureate head right / DOMINI · N · LICINI AVG around VOT XX. Mintmark: AQS.

ma se l'occhio non mi inganna al verso dopo LICINI io leggo AVGUSTI mi aiutate a capirci qualcosa?

post-178-1210151722_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è la zecca perchè quanto da te affermato corrisponde:

Al dritto busto laureato con legenda IMP LICI-NIVS AVG

al rovescio legenda al contorno DN LICINI AVGVSTI

Entro corona d'alloro:

prima riga VOT

seconda dot

terza XX

con questa tipologia dovrebbe essere Siscia BSIS stella

RIC VII Siscia 160

Come ti dicevo la legenda non sembra corrispondere ne tanto meno AQP-AQS-AQT

ti dico quello che vedo

P ® Epsilon (E) P K S

a cui non trovo corrispondenze, oltre a cio in terza riga più che XX mi pare di leggere ZX o VX

direi che vale la pena di concentrarsi sulla legenda e su XX della terza riga

tu avendo in mano la moneta cosa ci vedi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


mi resta solo un dubbio su questa legenda di zecca:

R squiggle CS

Roma RIC VII Rome 228 raro 3

Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi cosa significa squiggle (scarabocchio) in senso numismatico?

in questo caso però la leggenda al contorno del rovescio dovrebbe essere

DN LICINI AVG

e non dovrebbe esserci il dot in seconda riga.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non ho cataloghi sotto mano, ma direi anch'io che sul R. nel contorno si legge LICINI AUGUSTI. La zecca in esergo è veramente illeggibile (in foto), forse dal vivo puoi capirci qualcosa.L' ultima lettera è S, la prima R, o forse A, ma in mezzo? Forse, ma proprio di fantasia, ARLS.

E ripulire un pochettino di più la moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che il mintmark sia proprio quello indicato da Teodato...lo "scarabocchio", numismaticamnete parlando, dovrebbe avere il medesimo scopo di quelle stelle o corone che caratterizzano molti eserghi.

La presenza o meno del dot in seconda riga è molto "relativa" e non costituisce variante....per quanto riguarda la legenda il discvorso invece cambia......notinric??????

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

:P WAW! AVGVSTVS sei grande! :P non pensavo che su una moneta si potesse nascondere un "giochetto" per il segno di zecca. Quindi la zecca è Roma , e non è classificata dal RIC me lo confermi? che rarità avra? adesso gli trovo un bel posticino nella mia piccola (ma da oggi con un pò di preziosità in più) collezione di Romane (di romane donne...... niente ancora... ma non dispero) B) B)

Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace deluderti ma è catalogata...si tratta proprio di RIC VII Rome 228...ho controllato direttamente sul RIC e la leggenda del rovescio corrisponde...

L'errore sta nel "surrogato" del RIC che abbiamo usato sia io che, credo, Teodato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque per l'utente azzogsal è vero che è classificata nel Ric come dice NIkko ma è pur sempre una moneta rara 3

e devo confessare che per me è la prima volta che la vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.