Vai al contenuto
IGNORED

STERLINE D'ORO: Moneta falsa o solo diversa?


Zarathustra

Risposte migliori

Salve a tutti,

premetto la mia attuale totale ignoranza riguardo il mondo numismatico in generale mi appello a voi per un chiarimento... mi sono state regalate negli anni 2 diverse sterline d'oro da due diverse persone... una sterlina è del 1966 e l'altra del 1967.

Le dimensioni delle 2 sterline coincidono perfettamente ma ciò che le rende diverse (e da questo scaturisce il mio dubbio che una delle 2 sia falsa) è l'evidentissima differenza del colore...

La moneta del 1966 (a sinistra nella foto) è più gialla, più scura e più opaca della seconda moneta che appare appunto più lucida e più chiara nel colore, come è possibile vedere dalle foto.

Ammesso che la differenza stia semplicemente nel fatto che la seconda è a "fondo specchio" possono due monete con la stessa percentuale di oro e coniate in due anni vicini risultare così diverse nel colore? se una delle due dovesse crearmi dubbi quale sarebbe? certo del vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente!!!

sterlineaconfrontomz0.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere sono entrambe autentiche.

In un caso il rame presente nella lega aurea si è ossidato, dando alla moneta una gradevolissima sfumatura rossa.

Per informazioni sulla colorazione rossastra dell'oro (detta Bosco Reale), leggi QUI

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta! in ogni caso non si sono formate delle macchie (quindi non credo siano punti in cui il rame è concentrato) ma è una questione generale del colore dell'intera superficie...

p.s.: ma sono una fondo specchio e l'altra (1966) no oppure non c'entra comunque niente? Grazie!...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta! in ogni caso non si sono formate delle macchie (quindi non credo siano punti in cui il rame è concentrato) ma è una questione generale del colore dell'intera superficie...

p.s.: ma sono una fondo specchio e l'altra (1966) no oppure non c'entra comunque niente? Grazie!...

341918[/snapback]

Mi pare che esista una versione in oro rosso, ma non ne sono sicuro visto che non mi occupo di questa monetazione.

Sono sicuro però di avere già visto sterline con quella colorazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Le due monete sono autentiche.

Per la spiegazione sulla differenza di colore sono d'accordissimo con lopezcoins.

A mio parere la colorazione della sterlina quasi arancione è molto bella.

Guarda la mia sterlina del 1891 in questo topic:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=31428

si nota la gradevolissima colorazione arancione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.