Vai al contenuto
IGNORED

IL VOSTRO MIGLIORE AFFARE NUMISMATICO


centurioneamico

Risposte migliori

Quale è stato il vostro migliore affare in campo numismatico? Se vi è capitato, raccontate come sono andati i fatti...... :)

Il mio migliore affare è stato qualche anno fa in un mercatino dove un vecchietto vendeva qualche moneta ritrovata nel suo orto...

In un piattino, ancora tutte sporche di terra, erano ammucchiate una decina di monete miste (romane e V.E.2); tra queste ne scelsi una che lasciava trasparire qualche cosa di buono; la pagai 20.000 Lire. Vi dico solo che dopo averla ripulita, la moneta ha acquistato un valore di 200.000 Lire...... Sono tornato ancora in quel mercato sperando di riincontrare quel vecchietto ma così non è stato....Si sarà trattato di un folletto? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, senza dubbio il migliore affare numismatico della mia "carriera" è stato finora l'acquisto di una moneta Pontificia in USA via Ebay.

Certo vedendola solo per foto c'era l'alto rischio di prendere una fregatura, soprattutto per il fatto una moneta come quella non l'avevo mai vista nè dal vero nè in foto.

Essendo un pezzo chiaramente circolato mi sono auto-convinto che fosse perlomeno un falso d'epoca per cui l'ho acquistato, pagandolo circa la terza parte di quanto viene normalmente stimato un pezzo "standard" dello stesso tipo e stato di conservazione.

Ad oggi non ho ancora trovato smentite al fatto che si tratti in realtà di un pezzo non solo originale ma inedito (e le opinioni al riguardo di alcuni esperti lo confermano:) ) per cui credo che si possa ben dire un affare.

Morale della favola: CHI NON RISICA...

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

50 lire del 1958 avute come resto :)

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


uno scambio nel quale ho avuto 2cnt finlandia FDC...

l'unico capitato :rolleyes:

P.S.: centurioneamico hai sempre delle belle domande da fare!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Quoto, è successa la stessa identica cosa anche a me !  :)

Me lo ricordo ancora quel momento ...

Beh, io a dire il vero non so quando sia successo. Non avevo mai collezionato le lire a parte le divisionali, ma quando seppi dell'avvento dell'euro ho smesso di spendere le monete. Tutte le sere depositavo quelle che mi rimanevano in tasca in un boccione.

Ho raggiunto quasi 5 kg!

M. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece sempre in un mercatino ho preso 10 lire del 1936 in conservazione , secondo me, SPL a 5 euro e 2 lire del 1916 a 4 euro.

Anche io ho ricercato quel banchetto del venditore ma non l'ho mai + rivisto..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che il miglior affare lo abbia fatto a fine febbraio, quando sono riuscito ad acquistare direttamente dalla zecca italiana il set proof 2003 dell'euro a "prezzo di zecca", cioè 80 euro. Ora so che vale molto di più.

Anche se ho dovuto aspettare fino a lunedì scorso per riceverlo (insieme al dittico proof europa dei popoli), ne è valsa la pena...

P.S.: il giorno dopo che avevo inoltrato l'ordine, la monetazione in oggetto è andata esaurita! Che c..o :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che il miglior affare lo abbia fatto a fine febbraio, quando sono riuscito ad acquistare direttamente dalla zecca italiana il set proof 2003 dell'euro a "prezzo di zecca", cioè 80 euro. Ora so che vale molto di più.

Beh, in realtà le sue attuali quotazioni sono ancora piuttosto basse, tanto che su ebay si trova ancora a un prezzo di poco superiore a quello di emissione (90€ circa).

E' probabile che questa serie acquisti valore nel tempo, ma attualmente sta ampiamente deludendo le aspettative di tutti coloro che l'hanno acquistata (me compreso).

Tornando al topic: il mio migliore acquisto? Mah, parecchi buoni acquisti, ma nessuno che possa considerarsi clamoroso. Forse il colpo migliore è l'aver recuperato dalla circolazione una moneta da 1€ senza firma che aveva anche un secondo errore di conio (un esubero di materiale piuttosto evidente): non l'ho mai fatta valutare perchè non mi interessa, ma sono convinto che verrebbe pagata molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno dei migliori e' stato due mesi fa .... un 5 tornesi di Ferdinado IV pagati 5 euro in condizione tra BB e FDC senza P .... R3 che in BB vale 360 € pagata 5 .... solo perche' il negoziante aveva avuto 5 minuti prima un lotto come pagamento e non aveva cercato le possibili varianti rare presenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Senza alcun dubbio il 3 cent 1826 che ho fatto periziare ed avevo postato quì sul forum!

Viene dall'Argentina, insieme ad altre monete, pagato 7 dollari! :P

Al momento di questo tipo sono riconosciuti solo 3 esemplari! :rolleyes:

Prossimamento ci farò un articoletto per la nostra rivista! ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza alcun dubbio il 3 cent 1826 che ho fatto periziare ed avevo postato quì sul forum!

Viene dall'Argentina, insieme ad altre monete, pagato 7 dollari! :P

Al momento di questo tipo sono riconosciuti solo 3 esemplari! :rolleyes:

Prossimamento ci farò un articoletto per la nostra rivista! ;)

Ciao

solo 3 esemplari conosciuti ?

NON MALE ! cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Si praticamente è rigato e al momento un'altro, ma in condizioni inferiori l'ha Dario Ferro sul suo sito ed un'altro per buona informazione di yafet- ,se ricordo bene,ne parla il World-Coins che accenna ad un esemplare rigato, ma potrebbe essere lo stesso di Ferro.

Il mio è in busta e non si vede il taglio ma è molto meglio di questo:

http://digilander.libero.it/adamaney/DarioFerro.html

Varianti Curiosità - Un piccolo mistero........ -

Ciao

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


cool.gif Buon giorno a Tutti !

Sicuramente il mio migliore affare numismatico sono le divisionali in Euro di San Marino e Città del Vaticano che sono riuscito ad avere direttamente dalle zecche ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso che mi viene in mente... il mio migliore affare numismatico è AVERE UNA BUONA VISTA!!!! :lol:

Perchè se non avessi avuto una buona vista non avrei mai visto che il 500 L di san marino, ritrovato nel mio borsellino 4 anni or sono, fosse diverso da tutti gli altri e l'avrei dato via senza nemmeno saperlo! :)

ecco il mio migliore affare. ;)

eli

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
  • ADMIN
Staff
Senza alcun dubbio il 3 cent 1826 che ho fatto periziare ed avevo postato quì sul forum!

Viene dall'Argentina, insieme ad altre monete, pagato 7 dollari! :P

Al momento di questo tipo sono riconosciuti solo 3 esemplari! :rolleyes:

Posto qui perché non trovo piú l'altra discussione. Sul forum del Gigante ci sono altre scoperte riguardanti la rigatura:

http://www.gigante.it/phpbb/viewtopic.php?t=31

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente l' affare involontario che ho fatto quando ho comprato una seconda divisionale del Vaticano 2002 non sapendo che mio padre ne aveva comprata una per regalarmela.

Dopo neanche un mese il prezzo era il doppio di quello iniziale e quando un anno dopo ha raggiunto i 1200 euro lo scambiata con altre monete mancanti di pari valore

ciao Piergi

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io il miglior affare l'ho fatto con le divisionali in euro vaticane:

le ho prese, tutt'e tre gli anni in FDC, al prezzo di emissione, grazie al locale circolo fil-num; ho già prenotato il 2005 allo stesso prezzo :lol:

Saluti.

Petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio miglior affare probabilmente è un pezzo da 1 centesimo del 1867, zecca di Torino, in condizioni BB, valutato R2 a catalogo, e acquistato in un lotto di circa 16-17 monete del regno acquistato dalla Germania per una ventina di € spese comprese. Il bello è che nel lotto c'erano altre monete interessanti (anche se non come il cent del '67), e che sicuramente valevano ben di più dell'€uro di media che ho pagato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio migliore affare è stato senz'altro l'acquisto di 1 Kg di monete a 30.000£ qualche anno fa per regalarle al mio cuginetto. Quando le ho portate a casa ho scoperto un marengo di Napoleone del 1808 zecca Parigi in condizione BB, non certo una rarità, ma sicuramente un affare per il costo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto qui perché non trovo piú l'altra discussione. Sul forum del Gigante ci sono altre scoperte riguardanti la rigatura:

Mi sono perso qualcosa in questa settimana?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Uno dei migliori e' stato due mesi fa .... un 5 tornesi di Ferdinado IV pagati 5 euro in condizione tra BB e FDC senza P .... R3 che in BB vale 360 € pagata 5 .... solo perche' il negoziante aveva avuto 5 minuti prima un lotto come pagamento e non aveva cercato le possibili varianti rare presenti...

:moon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.