Jump to content
IGNORED

Il centesimino portafortuna !!!!!

Recommended Posts

Guardate cosa sono riuscito a trovare, mi sembra un gadget dell'epoca molto grazioso, oltretutto non l'avevo mai visto.

23tf2pv.jpg

2vl5q48.jpg

Andrea Libeccio

• ADMIN
Staff

Simpatico gadget d'epoca, parente di questo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GVE3/5

346042[/snapback]

però con 2 scopi differenti, uno per celebrare la visita del presidente francese in Italia, con una parvenza più, se cosi si può dire, "ufficiale" rispetto al secondo, ricordando che il primo circolò come centesimi, ma non era stato creato per la circolazione bensi era anch'esso un gettone privato (quello all'interno).

quello di libeccio ha lo scopo di pubblicizzare un negozio (?) di moda "da Pola" (penso sia questo il nome), inserendo un centesimi circolante nel 1918 ed emesso per la circolazione in un dischetto.

curioso però, è la prima volta che vedo un esemplare del genere. ;)

saluti

N.

346042[/snapback]

però con 2 scopi differenti, uno per celebrare la visita del presidente francese in Italia, con una parvenza più, se cosi si può dire, "ufficiale" rispetto al secondo, ricordando che il primo circolò come centesimi, ma non era stato creato per la circolazione bensi era anch'esso un gettone privato (quello all'interno).

quello di libeccio ha lo scopo di pubblicizzare un negozio (?) di moda "da Pola" (penso sia questo il nome), inserendo un centesimi circolante nel 1918 ed emesso per la circolazione in un dischetto.

346053[/snapback]

Se e' vero quello che ipotizza Niko il gettone postato nel catalogo di Incuso non va attribuito alla zecca di Roma , ma considerato coniazione privata della ditta milanese citata

Mentre per quello di Libeccio sicuramente il centesimo e' della zecca di Roma e la rimanente parte creazione di una ditta privata

Edited by piergi00

... la rimanente parte creazione di una ditta privata

346082[/snapback]

se leggo bene dovrebbe essere della "Sinistri", Roma.

Guardate cosa sono riuscito a trovare, mi sembra un gadget dell'epoca molto grazioso, oltretutto non l'avevo mai visto.

Bellissimo!

Dove l'hai trovato?

Mi ricorda tanto quei gadget usciti all'epoca dell'addio della Lira... secondo me non è una casualità che sia un centesimo proprio del '18, guarda caso l'ultimo centesimo di Lira coniato in Italia. Secondo me questo gadget pubblicitario aveva lo scopo di, diciamo così, commemorare l'addio ai centesimi (1 e 2), che di lì a poco sarebbero andati fuori corso....

Ragazzi ebay.it, andate troppo all'estero e io me le pappo tutte queste occasioni  :D

Andrea Libeccio

346172[/snapback]

quindi arriva da eBay? .... complimenti :D

Si veramente un simpatico gadget, che voi sappiate ne esistono altri esempi?

Alex, possiedo un portafortuna simile (lucky penny) con al centro un cent USA Lincoln del 1934. <_<

Star

:) :) Complimenti Libeccio, è veramente bello, lo stile tipicamente Liberty ed è pieno di gusto, mi piace molto.

Ciao Giò :D :D

Awards