Vai al contenuto
IGNORED

bilancino precisione


andyscudo

Risposte migliori

Salve a tutti,qulacuno mi puo' consigliare per l'acquisto di un bilancino di precisione?Ne possiedo uno manuale ma non so se puo' essere abbastanza preciso
Grazie :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo Ti voglia riferire ai bilancini di precisione elettronici, (è stato il mio primo acquisto in aste online...... :o ) ce ne sono di diversi modelli e prezzi (se non si ha fretta... anche prezzi sufficientemente abbordabili.....).
Qualche mese fa acquistai al volo, per circa 40 euro complessivi un 0,01-50 gr (che ritengo sia il più adatto per le monete che raramente superano la soglia, mentre la precisione al centesimo di grammo può risultare utile nella verifica di eventuali falsi e/o per le sottilissime medievali......) anche perchè ero rimasto alle 500.000 pagate da un mio amico collezionista alcuni anni fa......
Oggi credo che bilancine simili si possano "prendere" per molto meno di 40.....
La fretta non è mai ottima consigliera....... ma va bene così, non vedevo l' ora di pesare le mie monetine...e la fretta si paga, ma questo non ha niente a che vedere con la Tua domanda.........

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Di bilancini di precisione su internet se ne trovano a buon prezzo, anche su ebay. Come ti ha suggerito Giango non farti prendere la mano e cerca tra le varie offerte. Per le monete un 50/0,01 va benissimo, se ci devi pesare anche la pasta no :D
Siti precisi non ne conosco, ma basta cercare un distributore di forniture sanitarie o per orefici e trovi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per la rapida risposta :D
Vorrei sapere a questo punto se c'e' una marca a cui fare riferimento oppure in generale hanno le stesse caratteristiche
Ciao grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Di norma se ne trovano spesso in aste on line cercando "bilancia digitale"
(anche se ovviamente è un po' che non le cerco, dal momento che non ho ancora deciso di collezionare anche quelle...... :lol: :lol: )

Ciao.

modifica.... credo non ci siano differenze sostanziali..... (credo, avendone acquistata solo una... per ora.... :lol: :lol: :lol: ) Modificato da Giango60
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]L'unica differenza è nelle pile.
Le più vecchie hanno le mini-stilo invece quelle nuove hanno le pilette rotonde tipo orologio che durano di più e sono più precise fino alla fine della carica,mentre con le stilo inziano a sfarfallare come si abbassa la carica.Però costano meno.
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]40 euro tipo vecchio compresa spedizione su ebay,un tre mesi fà da 0,01 fino a 100
e 50 euro tipo nuovo da 0,1 fino a g.200 un paio d'anni fà
prima avevo quella in legno presa in un negozio caccia e pesca ad 80.000 lire
ma aveva i piattini concavi.
by
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io possiedo una di quelle che dici tu Favaldar,la usavo per autocostruirmi i piombini da pesca :blink:
Mi sembra che l'approssimazione sia di 0,05 grammi e ha i piattini concavi.
Secondo voi puo' dare una discreta approssimazione per le monete? :o
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Newton' date='10 maggio 2005, 20:51']Domanda: dove si trovano i pesi unificati per la taratura?  :)
[right][post="32492"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

vorrei saperlo anch'io
Link al commento
Condividi su altri siti


nei negozi di bilancie!
hanno i pesetti e li prendono con i guanti bianchi per poi posarli sul piano di peso, altrimenti anche il sudore può alterare la taratura.
dalle mie parti ci sta uno :P
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia bilancina e' racchiusa in una scatola di legno dove all'interno ci sono tutti i vari pesi rigorosamente "marchiati" da 0,05 fino a 200 g.
L'unica cosa negativa e' l'approssimazione data dall'allineamento dei piattini!!!! :angry: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='10 maggio 2005, 21:27']Ma perchè non sono già tarate???
[right][post="32500"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sono già tarate, ma la taratura poi si altera col tempo. In altri termini, la bilancia ha una risposta lineare, vale a dire che se metto un peso, il sistema elastico del piatto si deforma di un tot, dando la lettura sull'indice. (Sulle bilance elettroniche questo avviene in modo diverso, ma il concetto è lo stesso). Col tempo, a causa delle interazioni con l'ambiente e il naturale "affaticamento" dei materiali, questa taratura non sarà più una linea retta, parallela all'incremento dei pesi misurati, ma un'iperbole, o una parabola, che si discosta dal peso, ecco perchè è necessario "ritarare" la bilancia ogni tanto (dovrebbe bastare una volta all'anno, più o meno) anche se le bilance elettroniche hanno un segnale che avvisa l'utilizzatore quando è necessario ritarare.

:)
Link al commento
Condividi su altri siti


Bilancia di precisione , calibro , lente e un buon manuale sono quattro elementi fondamentali per un buon collezionista
.........Dimenticavo una discreta dose di passione :)
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='12 maggio 2005, 17:33']Bilancia di precisione , calibro , lente e un buon manuale sono quattro elementi fondamentali per un buon collezionista   
.........Dimenticavo una discreta dose di passione  :)
ciao
[right][post="32823"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

discreta? :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho scritto "discreta" perche' mi pare gia' sufficiente senza voler portare all' estremo la nostra passione trasformandola in ossessione :)
A quanto vedo spesso domina invece un aspetto puramente economico :(

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
In vista del mio compleanno, mi sono fatto regalare anch'io una bilancina elettronica. 100 gr x 0.01
Costo: 50 euro (compreso s.p. in pacco celere 3).
E' appena arrivata, e ho pesato il 2 euro "falso" che postai tempo fa.
Stupore!!! E' risultato del peso corretto. Forse allora non si tratta di un falso, ma di uno schifo di conio. Boh.
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho appena presa anch'io, con le medesime caratteristiche, su eBay. Dovrebbe arrivare oggi, il corriere che doveva portarla mi ha contattato ieri sera. Prezzo, spese comprese, 43€
Poi vi saprò dire qualcosa sul funzionamento... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.