Vai al contenuto
IGNORED

1 tugrik 1925 (yr. 15)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari amici, una moneta un po' diversa da quelle che siamo abituati a vedere di solito è questo tugrik del 1925 d'argento. Non ci sono lettere o scritte in lingue occidentali e, al dritto compare il "soyombo", il simbolo della Mongolia, piuttosto complesso e formato da parecchi elementi, soprattutto geometrici, presente anche sulla bandiera del paese asiatico (www. Mongolia.it, "il viaggiomoneta"). Al centro del soyombo, due elementi mi sembra che assomiglino ai due principi filosofici orientali dello yin e dello yang.

Si tratta sicuramente di una moneta diversa, lontana dai nostri gusti e dalle simbologie alle quali siamo abituati, ma che, a mio avviso, presenta un certo fascino, forse proprio perché esotica.

Per questo è sicuramente degna di far parte di una collezione tipologica di monete mondiali.

Saluti

P.S. Scusate ho invertito il diritto e il rovescio

post-8852-1211487170_thumb.jpg

post-8852-1211487192_thumb.jpg

Modificato da heldrungen

Supporter
Inviato

Ciao Heldrungen. Ho dato una occhiata alla storia della Mongolia, che divenne indipendente nel 1911, entrando poi nell'orbita dell' U.R.S.S.

Molte monete successive adottano una iconografia di evidente derivazione sovietica. Mi chiedo se la Mongolia abbia avuto una Zecca propria, o anche queste monete del XX secolo sia state prodotte in Russia. Sai nulla al riguardo?

Cordialmente :)

Inviato

Ciao Sandokan, neanch'io ho trovato notizie in merito, però dubito che la Mongolia abbia avuto in passato una zecca propria e anche che l'abbia oggigiorno. Sarà successo come per tanti Stati africani e non solo, che facevano e forse fanno coniare le loro monete nelle zecche dei Paesi ex colonizzatori. La Mongolia è schiacciata tra due colossi come la Russia (ex Urss) e la Cina, ma in passato l'influenza sovietica è stata predominante. Lo stile di certe emissioni è sicuramente più sovietico e quindi è probabile che le monete mongole siano state coniate in Urss.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.