Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione


Risposte migliori

Salve a tutti,
sono molto contento di aver trovato un Forum tutto ITALIANO in cui si può parlare di numismatica, sono un neofita e mi piacerebbe molto imparare.
Se possibile, vi chiedo l’identificazione della moneta allegata il grado di rarità, il periodo ed una valutazione di mercato.
Diametro 19 mm
Ringrazio in anticipo tutto lo staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao CARENZ e
Benvenuto nel forum !

Sarebbe utile, qualora lo sapessi, avere la zona di provenienza (se è stata trovata.... )
Inoltre se Ti è possibile tenta di leggere le lettere della legenda (cosa che per te che hai la moneta sottomano dovrebbe essere più facile.....)

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille di avermi risposto,
mi dispiace nemmeno io riesco a leggere niente di più che delle I opp. V
La moneta è stata trovata su un castello credo normanno.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe un denaro tornese in mistura (a basso titolo d'argento) con un castello stilizzato al rovescio (vedi allegato). Esistono moltissime emissioni del periodo crociato con questa tipologia; in mancanza di una chiara identificazione delle legende non posso dirti di piu'.

Saluti
Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un link con alcuni esempi dei tornesi emessi in grecia durante le crociate

[url="http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=11112.msg78257#msg78257"]tornesi[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.