Vai al contenuto
IGNORED

Sest. M. Aurelio giovane


Silla

Risposte migliori

Allora ragazzi posto questo sesterzio di 33 mm. ( quasi un medaglione dicono su ebay ) che possiedo da circa un anno per diversi motivi ...

1° : per avere una classificazione completa visto che su wildwind e sul catalogo Montenegro non lo trovo ( il Choen non riesco a consultarlo facilmente :( )

2° : per avere uno o più parei sullo stato della moneta ( che mi possano dare una "misura" verso altri in simili condizioni )

3° : sarei molto interessato ad una vostra stima , anche se ho notato che questo parametro solitamente è (volutamente o no ) il meno trattato, concordo che sia l 'aspetto che riguarda questa ns. passione, più antipatico :(

Confido in un vs. aiuto :rolleyes:

Dritto [attachment=3975:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a rispondere al tuo I° quesito. Poichè non leggo bene la Tribunicia Potestate del tuo esemplare ho due ipotesi:

RIC III (Antonino Pio) pag. 179, n° 1282 (148-149 d.C.), Cohen 1009.
D\ AVRELIVS CAESAR ANTONINI AVG PII FIL. Testa nuda a destra
R\ TR POT III COS II, VIR-TVS S-C. La Virtù militare in piedi a sinistra, il piede destro su un elmo, con lancia e parazonio.
Comune

oppure

RIC III (Antonino Pio) pag. 182, n° 1304A (151-152 d.C.), Cohen 1012.
D\ AVRELIVS CAESAR ANTONINI AVG PII FIL. Testa nuda a destra
R\ TR POT VI COS II, VIR-TVS S-C. La Virtù militare in piedi a sinistra, il piede destro su un elmo, con lancia e parazonio.
Comune

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Silla i medaglioni ci sono da, che sappia io, 35 mm più o meno.

Il fatto che abbia scritto quasi un medaglione era riferito alla grandezza
del modulo e non alla classificazione.

Pensavo fosse sottinteso!
Link al commento
Condividi su altri siti


cerco di rispondere al quesito antipatico... ;)
la conservazione è MB, io personalmente non lo pagherei più di 50 euro
Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio Serra scusa :( non intendevo riferirmi alla tua " vendita " ), ho seguito il post che ti ha chiamato in causa sei stato educatissimo ,gentile , e corretto tutte doti che ultimamente si incontrano di rado .. poi sei un fratellino praticamente e il sesterzio di A. Pio a me piaceva spero sia andato venduto bene.
La grandezza di questo sest. mi ha sempre colpito e l' associazione è nata spontanea ..... è stato una delle prime monete che comprai ( assieme ad altre in simile stato ) ed oggi dopo averne viste tante di più dal vivo e su questo sito vedo quei primi acquisti con occhi più critici è per questo che mi stò confrontando con voi.
Non ho mai nascosto la mia ignoranza in materia numismatica anche se è vero che con l' andare dei post sempre meno lo sottolineo e forse con meno timidezza scrivo .. è per questo che impropiamente ti ho tirato in causa e te ne chiedo ancora scusa !! :rolleyes:
Ma ora dopo essermi cosparso il capo di cenere Via !! bando alla tristezza ritorno il vecchio Silla ;)
Tacrolimus un TR POT VI (?) ti può essere d' aiuto ? almeno la conservazione me la dai ? :P
Link al commento
Condividi su altri siti


La scorsa domenica a Carmagnola ho notato presso l' altro banchetto (non quello del nostro amico) che vende anche monete classiche dei sesterzi degli Antonini tutti in condizioni peggiori della tua B e B/MB . Ebbene il prezzo variava dai 35 ai 45 , pertanto il tuo lo valutarei qualcosa di piu' 55/65 euro Come conservazione direi MB


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti preoccupare Silla, credevo fosse una battuta con della malizia.

Siccome sono nuovo del sito non "conosco" nessuno, e non so come
interpretare certi interventi (vedi anche post sul mio Sesterzio).

Cerco comunque nelle mie risposte di essere rispettoso,
e noto che il post è frequentato prevalentemente da dei
"Signori" nella educazione e nel rispetto verso gli altri anche nuovi del sito.

Il tuo post di scuse ne è l'esempio ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.