giuseppe198710 Inviato 24 Novembre, 2010 #26 Inviato 24 Novembre, 2010 Cari amici, presento questa medaglietta d'oro, coniata da una famosa industria orafa italiana, che ricorda l'anno (dal 1814 al 1815) in cui Napoleone Bonaparte, dopo la sconfitta di Lipsia, fu esiliato all'isola d'Elba. Isola della quale fu sovrano e nella quale riuscì anche a lasciare una sua impronta personale. Il dritto ci presenta il busto, a sinistra, di Napoleone piuttosto severo ed accigliato (come ritratto sinceramente non mi sembra il massimo). Sul rovescio troviamo il motto latino "ubicumque felix" (dovunque felice) che Napoleone aveva scelto, l'aquila ad ali spiegate, sormontata dalla corona e la data 1814-1815. Lo stemma sull'aquila sembra ricalcare la bandiera che Napoleone stesso aveva scelto per l'Elba: bianca con api d'oro su una banda rossa. Non so se si tratti di un errore, ma sul dritto la scritta in francese "Napoleon impereur" forse suonerebbe meglio "Napoleon empereur". Saluti Potrei sapere il valore commerciale di questa moneta?grZIE MILLE Cita
topomauro Inviato 5 Giugno, 2012 #27 Inviato 5 Giugno, 2012 (modificato) Ciao, questa medaglietta ce l'ho anch'io recante 1AR 750, mi chiedevo quanto potesse valere, grazie.(oltre a quello puramente del metallo) PS: mi sono iscritto solo adesso, grazie delle eventuali risposte...intanto da buon ospite mi vado a leggere il regolamento del sito ;-) Modificato 5 Giugno, 2012 da topomauro Cita
Leonardo Foderà Inviato 17 Dicembre, 2012 #28 Inviato 17 Dicembre, 2012 salve buongiorno a tutti qualcuno mi può dire quanto potrebbe valere una medaglietta come quella presentata in oro 24 carati dal diametro di 14 millimetri e il peso di 1,3 gr. ..... praticamente quasi quanto un centesimo di euro ........... si differenzia da quella presentata oltre che nelle dimensioni in una scritta la mia dice""" napoleone sovrano dell'elba """" e ce l'ho da 34anni se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente grazie............... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..