rcamil Inviato 31 Maggio, 2008 #1 Inviato 31 Maggio, 2008 Ciao a tutti allego le immagini di una monetina presunta medievale, probabilmente un quattrino in mistura, del quale non sono riuscito a dare una identificazione, pertanto mi rivolgo al forum :) Al diritto compare la classica croce nel campo, della legenda nessuna traccia riconoscibile <_< Al rovescio la figura intera di un santo, si intravede l'aureola, con mitra e pastorale nella mano sx. Della legenda non si notano che poche lettere schiacciate ed indistinguibili :( Il diametro è assai variabile, da 14,5 a 16,5 mm. Grazie in anticipo, ciao, RCAMIL ;) Cita
fedafa Inviato 31 Maggio, 2008 #2 Inviato 31 Maggio, 2008 Potrebbe trattarsi di un denaro emesso dalla zecca di Arezzo durante la sua Repubblica (XIII-XIV sec.). Dico dovrebbe perchè la conservazione non è delle migliori. Cmq D/ + DE ARITIO° , Croce ancorata. R/ PSD NATV', figura intera di San Donato benedicente. Rif. Biaggi 201 - NC- Speriamo di averci preso :P fedafa Cita
apuliensis Inviato 31 Maggio, 2008 #3 Inviato 31 Maggio, 2008 credo che possa avere ragione fedafa...il tipo di croce sembra la stessa...come diametro ci siamo...il peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 0,80 grammi...(è cmq consumata....)...ciaoo... :) Cita
stich71 Inviato 31 Maggio, 2008 #4 Inviato 31 Maggio, 2008 sul rovescio mi sembra ci sia una ( C ) allego foto Cita
apuliensis Inviato 31 Maggio, 2008 #5 Inviato 31 Maggio, 2008 sul rovescio mi sembra ci sia una ( C )allego foto 350808[/snapback] in verità potrebbe essere parte del volto del santo...ovvero il lato dell'occhio destro... :unsure:...cmq non è facile distinguere le lettere data la condizione... :( Cita
rcamil Inviato 31 Maggio, 2008 Autore #6 Inviato 31 Maggio, 2008 Potrebbe trattarsi di un denaro emesso dalla zecca di Arezzo durante la sua Repubblica (XIII-XIV sec.). Dico dovrebbe perchè la conservazione non è delle migliori. CmqD/ + DE ARITIO° , Croce ancorata. R/ PSD NATV', figura intera di San Donato benedicente. Rif. Biaggi 201 - NC- 350797[/snapback] Con le dovute indicazioni sono riuscito a scorgere quel che resta della parte terminale della legenda e "ATV" sembra starci a pennello... Quanto alla presunta "C" è in effetti parte del volto del santo ;) Grazie a tutti :) Ciao, RCAMIL. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..