Vai al contenuto
IGNORED

valutazione

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Sono nuova del forum e premetto di non capirne granchè di numismatica.

Ad ogni modo quando ero piccola ho tirato su una piccola collezione, e ora che sono un pò più cresciuta ho trovato tra le tante una moneta da 2 FRANCHI FRANCESI del 1993 (seminatrice) e nelle vostre guide ho notato che la sua tiratura è di 20.011.

è in ottimo stato e vorrei sapere quanto vale.

Grazie

Inviato (modificato)
Ciao a tutti. Sono nuova del forum e premetto di non capirne granchè di numismatica.

Ad ogni modo quando ero piccola ho tirato su una piccola collezione, e ora che sono un pò più cresciuta ho trovato tra le tante una moneta da 2 FRANCHI FRANCESI del 1993 (seminatrice) e nelle vostre guide ho notato che la sua tiratura è di 20.011.

è in ottimo stato e vorrei sapere quanto vale.

Grazie

350907[/snapback]

Ciao Francyspy ! :) benvenuta tra noi, il 2 franchi del 1993 è una moneta molto comune quindi dovrebbe valere 5-6 di euro solamente in FDC, Comunque in Francia il suo valore dovrebbe essere più alto.

Modificato da DONATELLO

• ADMIN
Staff
Inviato

Questa è passata su ebay:

Asta N° 310050326316

Inviato
nelle vostre guide ho notato che la sua tiratura è di 20.011.

350907[/snapback]

Ma sara davvero cosi bassa, o e' in migliaia ? La tiratura della prima serie Repubblica del 1947 e' di 12.000/24.000 pezzi per ciascun valore e quelle monete oggi valgono centinaia di euro anche in bassa conservazione.

Poi che la zecca francese abbia coniato solo poche migliaia di pezzi da 2 FF in ciscuno di quegli anni (se corrispondente al vero) mi farebbe pensare che essi provengano tutti da set per collezionisti.

• ADMIN
Staff
Inviato

Le Franc riporta anche lui 20.011 e altri 3.095 per la divisionale. In effetti dal 1984 la produzione cala di 4 ordini di grandezza :wacko:

http://simone-numismatica-e-storia.lamonet.../moneta/W-21/18

• ADMIN
Staff
Inviato

Una curiosità a cui Simone sa forse rispondere, buona parte delle tirature finisce per 11 e successivamente per 13. Mi sembra palesemente dovuto, forse che gli 11 siano monete extra da depositare da qualche parte?

Inviato

ehm...quindi? un attimo...ci ho capito ben poco...

io ho riportato i dati di tiratura come riportato nelle vostre guide...

in ogni caso quella moneta mi è rimasta tra le mani in seguito ad un viaggio in francia mi pare nel '94 se non sbaglio...

Inviato (modificato)
ehm...quindi? un attimo...ci ho capito ben poco...

io ho riportato i dati di tiratura come riportato nelle vostre guide...

in ogni caso quella moneta mi è rimasta tra le mani in seguito ad un viaggio in francia mi pare nel '94 se non sbaglio...

351603[/snapback]

Eh, sei stata fortunata. Ho fatto delle ricerche e sembra proprio che la tiratura sia cosi bassa. Puoi controllare se la tua moneta ha le facce orientate nella stessa direzione (la divisionale ha gli assi alla tedesca), o girate di 180 gradi ?

Quello che non capisco ancora e' come mai il suo valore non va oltre la decina di Euro.

Questo interessante sito dice che fu coniata per la circolazione assieme al ben piu comune commemmorativo di J. Mulin, se capisco bene il francese.

http://www.monnaies-rares.com/MR-forum-franc-tirage.htm

Sarebbe bello che qualche esperto ci spiegasse la cosa

Modificato da ersanto

Inviato

Eh, sei stata fortunata. Ho fatto delle ricerche e sembra proprio che la tiratura sia cosi bassa. Puoi controllare se la tua moneta ha le facce orientate nella stessa direzione (la divisionale ha gli assi alla tedesca), o girate di 180 gradi ?

Quello che non capisco ancora e' come mai il suo valore non va oltre la decina di Euro.

Questo interessante sito dice che fu coniata per la circolazione assieme al ben piu comune commemmorativo di J. Mulin, se capisco bene il francese.

http://www.monnaies-rares.com/MR-forum-franc-tirage.htm

Sarebbe bello che qualche esperto ci spiegasse la cosa

351780[/snapback]

ruotate di 180 gradi...

purtroppo neanche io capisco nulla di francese quindi non ti posso aiutare...:(

quindi, in sostanza, dovrei avere una moneta che in teoria dovrebbe valere qualcosa di più di qualche euro...ma non è così...

esperti di questo forum...spiegateci il mistero!!!!!!! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.