Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
gico

[Aiuto] moneta romana?

Risposte migliori

gico
Qualcuna è in grado di identificarla?

Diametro: 14-15 mm

Metallo: bronzo(?) argento(?)

E' molto consumata ai bordi al punto che la testa è incompleta e le iscrizioni sono sparite. Il diametro originale forse era 18-20 mm.
Sul retro si intravede una figura umana in piedi che sembra tenere una mano sopra al capo di un'altra figura umana più piccola situata a destra.

Ciao e grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico
Ciao e Benvenuto.. :)
La tua moneta credo sia un bronzetto di imitazione barbarica con al rovescio un soldato che trascina un nemico. Difficile dire però chi raffigura il dritto visto che l'effige è barbaricamente lontana dagli usuali canoni stilistici e non si legge niente della legenda..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Ciao e Benvenuto nel forum :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72
Nn credo si tratti di imitazione barbarica. Le condizioni nn sono ottimali ma la moneta ha le caratteristiche dell' AE3 gloria romanorum coniato da onorio tra il 409 e il 410. il tipo prevede sul retro l'imperatore fra due prigionieri. E in effetti la bozza a sinistra dell'imperatore ha i connotati del secondo prigioniero.
E' una moneta rara e interessante sebbene in uno stato di conservazione deteriorato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GiulioCesare
[quote name='apostata72' date='12 maggio 2005, 21:53']Nn credo si tratti di imitazione barbarica. Le condizioni nn sono ottimali ma la moneta ha le caratteristiche dell' AE3 gloria romanorum coniato da onorio tra il 409 e il 410. il tipo prevede sul retro l'imperatore fra due prigionieri. E in effetti la bozza a sinistra dell'imperatore ha i connotati del secondo prigioniero.
E' una moneta rara e interessante sebbene in uno stato di conservazione deteriorato
[right][post="32872"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Concordo che non e' un'imitazione barbarica, ma x l'imperatore io propenderei + x Giovanni (Johannes), ne allego qualche foto di monetine simili x il confronto.
Di Onorio non ne ho trovato e non ne ho di simili.
Se e' effettivamente Giovanni, e' abbastanza raretta.
Secondo me e' l'Imperatore che gli assomiglia di +, allego foto. Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72
Tutto sta capire se a destra dell'imp c'è un segno di zecca o il primo prigioniero. Dalla foto non lo vedo bene. Nel primo caso si tratterebbe senz'altro di johannes

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gico
In effetti quella a sinistra potrebbe essere una terza figura (il 2° prigioniero).
Appena posso vedo se riesco a estrapolarne qualcosa di più (al microscopio).
Vi faccio sapere.

Ciao e grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa
Concordo con Giulio Cesare. Anche a me sembra Giovanni.
Per quanto può servire aggiungo la foto di un mio Giovanni della zecca di Roma.
Dal rovescio si vede che è un SALVS REIPVBLICAE.
Interessante sapere se nel campo Gico vede il Cristogramma.
agrì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72
se il dubbio sulla terza figura permane è + facile che si tratti di giovanni visto che l'onorio tardo è una moneta addirittura più rara di quella di Giovanni. Non ce l'ho ed è difficilissimo trovarla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Certo per monete cosi le intrerpretazioni sono molte ed indovinarci è difficile, bisognerebbe avere quante più informazioni possibili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti