Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Qualcuna è in grado di identificarla?

Diametro: 14-15 mm

Metallo: bronzo(?) argento(?)

E' molto consumata ai bordi al punto che la testa è incompleta e le iscrizioni sono sparite. Il diametro originale forse era 18-20 mm.
Sul retro si intravede una figura umana in piedi che sembra tenere una mano sopra al capo di un'altra figura umana più piccola situata a destra.

Ciao e grazie

Inviato
Ciao e Benvenuto.. :)
La tua moneta credo sia un bronzetto di imitazione barbarica con al rovescio un soldato che trascina un nemico. Difficile dire però chi raffigura il dritto visto che l'effige è barbaricamente lontana dagli usuali canoni stilistici e non si legge niente della legenda..

Inviato
Ciao e Benvenuto nel forum :)

Inviato
Ciao e benvenuto nel forum.

Inviato
Nn credo si tratti di imitazione barbarica. Le condizioni nn sono ottimali ma la moneta ha le caratteristiche dell' AE3 gloria romanorum coniato da onorio tra il 409 e il 410. il tipo prevede sul retro l'imperatore fra due prigionieri. E in effetti la bozza a sinistra dell'imperatore ha i connotati del secondo prigioniero.
E' una moneta rara e interessante sebbene in uno stato di conservazione deteriorato

Inviato
[quote name='apostata72' date='12 maggio 2005, 21:53']Nn credo si tratti di imitazione barbarica. Le condizioni nn sono ottimali ma la moneta ha le caratteristiche dell' AE3 gloria romanorum coniato da onorio tra il 409 e il 410. il tipo prevede sul retro l'imperatore fra due prigionieri. E in effetti la bozza a sinistra dell'imperatore ha i connotati del secondo prigioniero.
E' una moneta rara e interessante sebbene in uno stato di conservazione deteriorato
[right][post="32872"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Concordo che non e' un'imitazione barbarica, ma x l'imperatore io propenderei + x Giovanni (Johannes), ne allego qualche foto di monetine simili x il confronto.
Di Onorio non ne ho trovato e non ne ho di simili.
Se e' effettivamente Giovanni, e' abbastanza raretta.
Secondo me e' l'Imperatore che gli assomiglia di +, allego foto. Ciao.

Inviato
Tutto sta capire se a destra dell'imp c'è un segno di zecca o il primo prigioniero. Dalla foto non lo vedo bene. Nel primo caso si tratterebbe senz'altro di johannes

Inviato
In effetti quella a sinistra potrebbe essere una terza figura (il 2° prigioniero).
Appena posso vedo se riesco a estrapolarne qualcosa di più (al microscopio).
Vi faccio sapere.

Ciao e grazie.

Inviato
Concordo con Giulio Cesare. Anche a me sembra Giovanni.
Per quanto può servire aggiungo la foto di un mio Giovanni della zecca di Roma.
Dal rovescio si vede che è un SALVS REIPVBLICAE.
Interessante sapere se nel campo Gico vede il Cristogramma.
agrì

Inviato
se il dubbio sulla terza figura permane è + facile che si tratti di giovanni visto che l'onorio tardo è una moneta addirittura più rara di quella di Giovanni. Non ce l'ho ed è difficilissimo trovarla

Inviato
Certo per monete cosi le intrerpretazioni sono molte ed indovinarci è difficile, bisognerebbe avere quante più informazioni possibili.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.