Vai al contenuto
IGNORED

Bavaria 2 Kreuzer KM30

Risposte migliori

Inviato

Per gli amanti del settore (e ne conosco diversi) ecco una moneta degli antichi stati tedeschi. Si tratta di 2 kreuzer (o 1/2 batzen) della Bavaria KM30 dei primi anni del 1600 (circa 1620).

A mio avviso è molto ben conservata e piacevole a vedersi. Vorrei da voi proprio un parere sulla conservazione e dai più " attrezzati" un riferimento da altri cataloghi oltre al World Coins perchè esistono diverse variante che esso unifica tutte in KM30 ma altri testi (Hahn ad es.) distinguono. La mia moneta ha il 2 con la forma classica mentre altre varianti presentano il 2 a forma di z

ecco il primo lato...

post-5024-1212567464_thumb.jpg

Inviato (modificato)

ed ecco il secondo lato per me ancora più bello...

Ciao!

post-5024-1212567577_thumb.jpg

Modificato da darioelle

Inviato

nell'attesa di poterti dare (spero) altre informazioni, ti dico una curiosità...

pare - ma non è del tutto certo - che i puntini che trovi vicino e sullo stemma fossero usati per "centrare" il tondello. ;)

Inviato

Ciao Mirko,

tu eri proprio una delle mie speranze perchè so che è il tuo campo. Grazie della dritta e se puoi fammi avere altre notizie per classificarla. Spero ti piaccia!

Ciao!

Inviato

è sicuramente molto meglio messa della mia. Noto su coinarchives che di solito nelle aste è passata con più frequenza la versione con la "Z" al posto del 2, variante che sembra prevedere la presenza della data, che invece - nella tua - manca.

Inviato

Infatti anche il World Coins divide questa tipologia nelle due:

KM30 (No date)

KM31 1623-1636

l'ultima edizione ha apportato delle modifiche a questa numerazione ma ciò che volevo sottolineare è che altri autori pare distinguano all'interno di questi tipi in ulteriori sottotipi probabilmente in base alla forma del 2.

Ad es la mia KM30 come vedete nelle foto ha il 2 con la forma tradizionale mentre la mia KM31 ha il 2 a forma di z.

Su coinarchives non ho trovato la KM30 con il 2 come la mia ma su internet mi pare di aver capito che Hahn distingue i sottotipi come immagino facciano altri autori di testi più approfonditi nel settore di quanto non sia il world coins che per il 17° e 18° secolo nei nominali bassi è davvero carente per gli antichi stati tedeschi e per gli stati italiani.

Se qualcuno disponesse di maggiori info sulla moneta mi piacerebbe averne per piacere.

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.