darioelle Inviato 4 Giugno, 2008 #1 Inviato 4 Giugno, 2008 Per gli amanti del settore (e ne conosco diversi) ecco una moneta degli antichi stati tedeschi. Si tratta di 2 kreuzer (o 1/2 batzen) della Bavaria KM30 dei primi anni del 1600 (circa 1620). A mio avviso è molto ben conservata e piacevole a vedersi. Vorrei da voi proprio un parere sulla conservazione e dai più " attrezzati" un riferimento da altri cataloghi oltre al World Coins perchè esistono diverse variante che esso unifica tutte in KM30 ma altri testi (Hahn ad es.) distinguono. La mia moneta ha il 2 con la forma classica mentre altre varianti presentano il 2 a forma di z ecco il primo lato... Cita
darioelle Inviato 4 Giugno, 2008 Autore #2 Inviato 4 Giugno, 2008 (modificato) ed ecco il secondo lato per me ancora più bello... Ciao! Modificato 4 Giugno, 2008 da darioelle Cita
Mirko Inviato 4 Giugno, 2008 #3 Inviato 4 Giugno, 2008 nell'attesa di poterti dare (spero) altre informazioni, ti dico una curiosità... pare - ma non è del tutto certo - che i puntini che trovi vicino e sullo stemma fossero usati per "centrare" il tondello. ;) Cita
darioelle Inviato 4 Giugno, 2008 Autore #4 Inviato 4 Giugno, 2008 Ciao Mirko, tu eri proprio una delle mie speranze perchè so che è il tuo campo. Grazie della dritta e se puoi fammi avere altre notizie per classificarla. Spero ti piaccia! Ciao! Cita
Mirko Inviato 4 Giugno, 2008 #5 Inviato 4 Giugno, 2008 è sicuramente molto meglio messa della mia. Noto su coinarchives che di solito nelle aste è passata con più frequenza la versione con la "Z" al posto del 2, variante che sembra prevedere la presenza della data, che invece - nella tua - manca. Cita
darioelle Inviato 4 Giugno, 2008 Autore #6 Inviato 4 Giugno, 2008 Infatti anche il World Coins divide questa tipologia nelle due: KM30 (No date) KM31 1623-1636 l'ultima edizione ha apportato delle modifiche a questa numerazione ma ciò che volevo sottolineare è che altri autori pare distinguano all'interno di questi tipi in ulteriori sottotipi probabilmente in base alla forma del 2. Ad es la mia KM30 come vedete nelle foto ha il 2 con la forma tradizionale mentre la mia KM31 ha il 2 a forma di z. Su coinarchives non ho trovato la KM30 con il 2 come la mia ma su internet mi pare di aver capito che Hahn distingue i sottotipi come immagino facciano altri autori di testi più approfonditi nel settore di quanto non sia il world coins che per il 17° e 18° secolo nei nominali bassi è davvero carente per gli antichi stati tedeschi e per gli stati italiani. Se qualcuno disponesse di maggiori info sulla moneta mi piacerebbe averne per piacere. Ciao! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..