Vai al contenuto

Risposte migliori

Questo è un forum di monete, e mi scuso per questo se la mia osservazione può risultare qui fuori luogo, ma mentre siamo tutti in attesa delle nuove monete con l'effige del nuovo Papa ed anche della nuova divisionale Sede Vacante, per gli appassionati di filatelia, si prospettano nuove emissioni importanti...

[url="http://www.ansa.it/main/collezioni/maincollection/awnplus_cultura/2005-05-10_264762.html"]http://www.ansa.it/main/collezioni/maincol...-10_264762.html[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la divisionale del nuovo papa ci sara' ancora un bel po' di attesa
In teoria visto che il pontefice attuale si e' insediato dopo solo quattro mesi dall' inizio dell' anno , dovrebbe essere emessa la prima divisionale entro la fine del 2005

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la prima di Benedetto XVI dovrebbe essere nel 2006, anche se col Vaticano ormai ho imparato che non ci si può stupire più di nulla... cmq a parte i motivi commerciali, penso che l'uscita di una terza divisionale nello stesso anno sia impossibile a causa dei limiti imposti dalla UE (a meno che facciano una tiratura stralimitata).
Link al commento
Condividi su altri siti


Se uscisse nel 2006 rientrerebbe gia' nel secondo anno di pontificato :blink:
L' unica o chiedere delle deroghe oppure posticipare l' uscita nel 2006 ma con data 2005
In questo secondo caso avremmo due divisionali nel 2006
Non ci resta che attendere :unsure:

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta a "corso legale" con l'effige di Papa Benedetto XVI potrebbe essere il 2 euro commemorativo. Per la divisionale penso nel 2006.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='11 maggio 2005, 22:16']Se uscisse nel 2006 rientrerebbe gia' nel secondo anno di pontificato  :blink:[/quote]

Basterebbe farla uscire entro marzo e il gioco è fatto ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre non sono sicuro, le annate di pontificato vengono calcolate semplicemente seguendo l'anno solare, oppure contando effettivamente il tempo trascorso dall'insediamento (come accadeva per le monete del regno all'epoca dell'Impero)?
La prima divisionale di GP II°, uscita nel 1979, portava anno I° di pontificato o anno II°? :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]le annate di pontificato vengono calcolate semplicemente seguendo l'anno solare, oppure contando effettivamente il tempo trascorso dall'insediamento?[/quote]

Per la numismatica non lo so con certezza, per quanto riguarda i documenti ufficiali, ricordo che con Giovanni Paolo II l'anno nuovo di pontificao iniziava il 16 ottobre di ogni anno, anniversario dell'elezione. Tanto è vero che GPII ha regnato per 26 anni e mezzo ed è morto nel suo XXVII anno di pontificato, iniziato il 16 ottobre 2004.

Probabile che le monete del '79, se emesse prima di ottobra (probabile) riportassero la dicitura, corretta, I anno di pontificato.

Per Benedetto XVI più difficile il discorso, iniziando ad aprile.
Comunque basta che il Vaticano emetta il decreto prima del 19 aprile 2006 perchè le monete risultino emesse durante il I anno di pontificato, altrimenti sarà il II.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='12 maggio 2005, 10:14']La prima divisionale di GP II°, uscita nel 1979, portava anno I° di pontificato o anno II°?  :huh:
[right][post="32772"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

La prima divisionale di G.P. II del 1979 reca Anno I

Pur essendo stato eletto il 16 ottobre 1978 (quindi un paio di mesi ), la monetazione e' stata fatta iniziare nel 79

Nel caso di Benedetto XVI non si tratta di pochi mesi relativi al 2005 (ben oltre meta' anno) :unsure: Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

speriamo che quello che paventa Nicotina non si avveri: introvabili ed inacquistabili anche le prime monete di Benedetto XVI;di sicuro proprio perchè sono le prime calamiterà gli interessi di molti in gran parte in cerca di soldi facili e pochi collezionisti veri,come al solito.Ormai da qualche anno a questa parte è diventato il nuovo sport di massa: speculare sul Vaticano.Io sono abbonato, ma questo non mi mette al riparo da qualche sorpresa, visti i "misteriosi" e discutibili criteri di assegnazione.Speriamo che la "pressione" diminuisca, vedremo come verrà accolta la sede vacante.

Saluti da Max65 B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.