quinario Inviato 5 Giugno, 2008 #1 Inviato 5 Giugno, 2008 Buongiorno, potete consigliarmi sul metodo migliore per pulire quelle fastidiose macchie nere (credo ossidazioni dell’argento) che si vedono sulla superficie di questo denario ? Facendo un saggio con microscopio e bisturi ho notato che vengono via ma mi sembra troppo invasivo. Vi ringrazio. Cita
minerva Inviato 5 Giugno, 2008 #2 Inviato 5 Giugno, 2008 Io lascerei la moneta così com'è visto che la patina è parte integrante della moneta antica: non la deturpa, ma la impreziosisce ;) . Enrico Cita
quinario Inviato 5 Giugno, 2008 Autore #3 Inviato 5 Giugno, 2008 Ciao Enrico, in questo caso possiamo veramente parlare di patina dell'argento ? In effetti queste macchie nerastre sono abbastanza antiestetiche. Grazie Cita
minerva Inviato 5 Giugno, 2008 #4 Inviato 5 Giugno, 2008 (modificato) Ciao Quinario, le macchie del tuo denario sono da considerarsi comunque patina anche se in questo caso è più profonda e consistente. Se le si eliminano (sia con l'intervento meccanico che con quello chimico) c'è il rischio che la superficie sottostante risulti butterata ed è preferibile, quindi, lasciarle. Sarebbe certamente preferibile una patina da monetiere, uniforme e non eccessivamente scura, ma la storia della tua moneta ha lasciato su di essa questi segni e se fossi al tuo posto li lascerei intatti. Enrico :) Modificato 5 Giugno, 2008 da minerva Cita
quinario Inviato 5 Giugno, 2008 Autore #5 Inviato 5 Giugno, 2008 Mi piace la tua interpretazione. La lascio così ! Grazie :) Ettore Cita
minerva Inviato 5 Giugno, 2008 #6 Inviato 5 Giugno, 2008 Grazie :) Ettore 352410[/snapback] Prego! :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..