Jump to content
IGNORED

identificazione

Recommended Posts

Supporter

ho solo queste immagini, vorrei chiedere se qualcuno riconosce la moneta perchè appartiene ad un'asta e non mi sembra che corrisponda alla descrizione. . . ho già chiesto conferma dell'attribuzione, ma non mi hanno ancora risposto per cui chiedo se qualcuno mi può aiutare. . . .

grazie mille

post-4117-1212763811_thumb.jpg

post-4117-1212763823_thumb.jpg

Awards

ho solo queste immagini, vorrei chiedere se qualcuno riconosce la moneta perchè appartiene ad un'asta e non mi sembra che corrisponda alla descrizione. . . ho già chiesto conferma dell'attribuzione, ma non mi hanno ancora risposto per cui chiedo se qualcuno mi può aiutare. . . .

grazie mille

352838[/snapback]

Potresti postare anche la descrizione?

Supporter

Certamente:

SAVONA - Repubblica (1350-1396) - Denaro Imperiale - Scritta su tre righe - R/ Croce patente - (MI g. 0,72) RRR MIR 521

per me è tutta un'altra zecca, ma vorrei conferma. . .

Awards

Mi sembra un denaro del tipo MARSAGONA (vista la posizione delle lettere e' probabilmente corretta SAGONAMAR), coniata a nome di... anche qui varie ipotesi, Corrado mi sembra plausibile, vista anche la somiglianza con l'iscrizione delle monete di Pavia. Qui un esempio:

http://ansmagazine.com/spring04/cabinet.html

Non so se alla fine lo abbiano effettivamente attribuito a Savona, sicuramente altri utenti (tipo adamaney ;) ) potranno essere piu' precisi.

Supporter

grazie della risposta. . . potrebbe essere lei. . . cmq direi che l'attribuzione a Savona e soprattutto di denaro imperiale sia errata. . . ho mandato anche un paio di mail alla casa d'asta, ma non ho ricevuto risposta. . . grazie ancora. . .

Awards

• 3 weeks later...

Ciao a tutti.

L'attribuzione che abbiamo proposto è effettivamente ai marchesi di Savona, probabilmente in una zecca del Piemonte meridionale non al momento identificabile.

Per ragguagli consiglio la pubblicazione relativa sul volume degli atti del convegno di studi "Millesimo e i Del Carretto" edito dall'Istituto Internazionale di Studi Liguri sez. Valbormida. Per vs. utilità, è apparsa su una recente asta Artemide una moneta con descrizione riassuntiva tratta da questo lavoro.

Ciao