Vai al contenuto
IGNORED

ma quanto vale


Risposte migliori

:blink:
tra le monete donatami da mio suocero ne ho una di 50 centesimi, del 1925 con 4 leoni su una faccia e vittorio emanuele III sull' altra, qualcuno sa dirmi quanto vale?
e le 20 lire del 1970 con la p al posto della r valgono? ne ho 10.
come si fa a venderle?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='gorranna' date='11 maggio 2005, 20:49']:blink:
tra le monete donatami da mio suocero ne ho una di  50 centesimi, del 1925 con 4 leoni  su una faccia e vittorio emanuele III sull' altra, qualcuno sa dirmi quanto vale?
e le 20 lire del 1970 con la p al posto della r valgono? ne ho 10.
come si fa a venderle?
[right][post="32692"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

la moneta da 50c è liscia o rigata? le 20 lire in che condizioni sono? Sei disposto a fare scambi?
Link al commento
Condividi su altri siti


La valutazione di qualsiasi moneta dipende anche dallo stato di conservazione.
Il 50 cent. del 1925 rigato è la variante meno comune: se ha circolato ma non presenta gravi difetti e forti segni d'usura (BB) può valere attorno ai 15 euro. In conservazione migliori (SPL o FDC) le quotazioni salgono di un bel po'.

Le 20 lire 1970 con la variante P al posto della R possono valere qualche decina d'euro solo in conservazione FDC o quasi FDC. In conservazione BB o SPL valgono circa una manciata d'euro, non di più.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e Benvenuto nel forum :)
Sulle valutazioni ha gia' detto tutto Alberto Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Dissento leggermente dalle valutazioni proposte, perchè dal 50 centesimi leoni del 1925 (rigato) ben difficilmente si possono spuntare 15€ se in condizioni circolate medie (BB). E' una moneta che vale al max un paio di €, ha una valutazione superiore solo se in ottime condizioni (le monete in nichelio sono generalmente comuni in bassa conservazione, molto meno in alta, soprattutto quelle col bordo rigato). In realtà in medio-bassa conservazione questo millesimo (che è il più comune) ha un mercato quasi nullo.
Più interessante il 20 lire del 1970 con la P, però deve essere in ottime condizioni, e soprattutto la P dev'essere ben delineata, e non semplicemente una R con la stanghettina che sta consumandosi. Una moneta FDC di questo tipo può valere una sessantina di €.
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente Paolino si riferisce nelle vendite di Ebay
Nei mercatini sui uno-due euro lo si trova solo MB nelle ciotole, in condizione "reale" BB ti chiedono un prezzo decisamente maggiore
Ovviamente se lo devi vendere il discorso cambia , ma questo lo si sa :(

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='12 maggio 2005, 14:09']Probabilmente Paolino si riferisce nelle vendite di Ebay
Nei mercatini sui uno-due euro lo si trova solo MB  nelle ciotole, in condizione "reale" BB ti chiedono un prezzo decisamente maggiore
Ovviamente se lo devi vendere il discorso cambia , ma questo lo si sa  :([/quote]

Sì, discorso giusto, bisogna sempre fare distinzioni tra valore di mercato in acquisto e in vendita. Se sei commerciante puoi anche sparare un 10€ per questa moneta in BB, da privato provare a venderla a più di 2€ è impresa decisamente improba. Purtroppo è il problema delle monete comuni: i cataloghi riportano prezzi decisamente alti per conservazioni medie o appena superiori alla media, e così i commercianti, catalogo alla mano, ne approfittano. Ho appena acquistato un lotto di monete da 5 centesimi, spiga e Impero, pagandoli una sciocchezza (più o meno 20 centesimi l'una). In mezzo c'erano anche alcuni pezzi (almeno 3-4) del 5 centesimi Impero 1942, in assoluto FDC. Questi pezzi a catalogo sono quotati 15€ l'uno in FDC. Pensate che io abbia qualche possibilità di venderli a più di 1-2€ l'uno? Ne dubito... ma un commerciante sicuramente li metterebbe in vendita a prezzi prossimi a quelli di catalogo... :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai pienamente ragione nel distingure fra prezzi praticati dai negozianti e quelli derivati da trattative fra privati. Fra vendita e acquisto
I commercianti generalmente sparano molto alto anche per le monete comuni specie se la condizione e' sopra la media
Ti porto l' esempio dei 5 centesimi spiga (date comuni), ad ogni mercatino guardo sempre se trovo qualche pezzo SPL/FDC , FDC per sostituire quelli che ho in BB (non costati nulla avendoli reperiti in casa)
Ebbene la maggior parte dei venditori chiede sempre minimo 15 euro , giusto se sei un buon cliente riesci a scendere sotto i 10 euro , trovarli a 3-4 euro e' quasi ormai impossibile :(
Per non parlare dei negozi dove la quotazione sale ulteriormente , infatti per questo motivo le monete comuni le compro solo piu' abbinate a un grosso acquisto ottenendole cosi' in omaggio o al minimo del prezzo


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.