gpittini Inviato 7 Giugno, 2008 #1 Inviato 7 Giugno, 2008 (modificato) DE GREGE EPICURI Anche questa è di VR, pesa 12,7 g. e misura 26 mm. Al rovescio si legge abbastanza chiaramente NIKOPOLIT(ON), intorno ad una bella immagine di Diana (anzi, Artemide) col suo segugio. Il diritto mi ha dato più problemi, ma ho decifrato ...OPPELANT...ed ho concluso per Diadumeniano. Infatti ho trovato la moneta nella collezione Winsemann al n. 1674. Le scritte dovrebbero essere, italianizzate: -Al D.: KMOPPELDIADUMENIAN. -Al R.: YPAGRIPPANIKOPOLITON-PROSIS, queste ultime lettere in toto o in parte all'esergo, secondo i conii. Ecco il D. Modificato 7 Giugno, 2008 da gpittini Cita
tacrolimus2000 Inviato 7 Giugno, 2008 #3 Inviato 7 Giugno, 2008 Controlla meglio il nome del Governatore al rovescio; a me sembra Stazio Longino, non Agrippa. Leggo VP CTATIOV LONGINOV NIKOPOLITWN PPOC IC. Varbanov I 2958 (ed. bulgaro) Luigi Cita
gpittini Inviato 8 Giugno, 2008 Autore #4 Inviato 8 Giugno, 2008 DE GREGE EPICURI Hai assolutamente ragione: io ho riportato la scritta della moneta della Coll. Winsemann, ma rispetto alla mia qualcosa non mi tornava... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..