Frenkminem Inviato 11 Giugno, 2008 #1 Inviato 11 Giugno, 2008 ciao a tutti, vorrei sapere il valore delle lire commemorative di S. Marino (100 L. del 1978 della FAO) che posto qua sotto. Poi ho una curiosità dunque ho dei cofanetti di San Marino con 1000 lire commemorative di varia specie degli anni 1975/79 le cinque monete dentro i cofanetti hanno preso una strana colorazione rosso rame, ma alcuni anche con riflessi blu e verdi (nel cofanetto è specificato argento). Quale può essere stato il problema? o non è un problema? Aiutatemi! Cita
lopezcoins Inviato 11 Giugno, 2008 #3 Inviato 11 Giugno, 2008 La moneta da te postata non è commemorativa. Fa parte della divisionale del 1978 e, da sola, non ha valore di mercato. Tutta la serie del 1978 (dedicata al tema del lavoro) è quotata 12 Euro. I colori delle tue monete d'argento non costituiscono un problema. Spesso l'argento acquista colorazioni iridescenti, a causa del rame presente nella lega. Non lucidarle. Cita
Frenkminem Inviato 11 Giugno, 2008 Autore #4 Inviato 11 Giugno, 2008 grazie lopezcoins. non le luciderò anche se ammetto sono stato tentato... :rolleyes: Cita
TIBERIVS Inviato 11 Giugno, 2008 #5 Inviato 11 Giugno, 2008 grazie lopezcoins.non le luciderò anche se ammetto sono stato tentato... :rolleyes: 354516[/snapback] Ed avresti fatto malissimo.... :o TIBERIVS Cita
Frenkminem Inviato 11 Giugno, 2008 Autore #6 Inviato 11 Giugno, 2008 grazie lopezcoins.non le luciderò anche se ammetto sono stato tentato... :rolleyes: 354516[/snapback] Ed avresti fatto malissimo.... :o TIBERIVS 354561[/snapback] anche per questo motivo chiedo consiglio :D Ma le lire non lucidate, anche se provengono direttamente dalla zecca di S. Marino, perdono valore o no? ciao Cita
lopezcoins Inviato 11 Giugno, 2008 #7 Inviato 11 Giugno, 2008 Ma le lire non lucidate, anche se provengono direttamente dalla zecca di S. Marino, perdono valore o no? Non capisco la domanda. Una moneta lucidata perde buona parte del suo valore "numismatico", nel senso che i graffietti e la rimozione della patina la rovinano. Le monete in condizione zecca, anche se acquistano una patina, rimangono ugualmente in Fior di Conio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..