iachille Inviato 11 Giugno, 2008 #1 Inviato 11 Giugno, 2008 Salve a tutti,vorrei un aiuto a catalogare questo ducato 1684 avendo notato la variante ag.a non usuale. Il peso è 27,85 grammi e diametro 40-40,5 mm. Grazie. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 11 Giugno, 2008 #2 Inviato 11 Giugno, 2008 Posta anche l'altro lato. :) Cita
ZuoloNomisma Inviato 25 Giugno, 2008 #4 Inviato 25 Giugno, 2008 Ciao, ho consultato numerosi listini d'asta, ma non sono riuscito a trovare la variante in tuo possesso, cioè con .AG.A tutto su una riga; gli esemplari che ho visto hanno tutti A G e più sotto (tra A G) un'altra A, tutto tra puntini, variante classificata Pannuti-Riccio 1 e CNI 247. Mi dispiace ma non so darti altre informazioni :( Ciao Michele Cita
orlando10 Inviato 25 Giugno, 2008 #5 Inviato 25 Giugno, 2008 Ciao! :) Il tuo esemplare con "• AG • A" sulla stessa circonferenza presenta la particolarità di avere in leggenda al dritto HISPNIAR anziché HISPANIAR. Si tratta di una variante molto rara. Un esemplare simile appare come lotto 330 nell'importante catalogo "Civiatas Neapolis" di Varesi, classificato come MB/BB. Lo stessa variante appare anche nel Corpus Nummorum Italicorum, tuttavia qui abbiamo un dritto che presenta HISPANIAR in leggenda, associato sia ad un rovescio con "• AG • A" (come nel tuo esemplare) sia ad un rovescio con le lettere "AG" sopra la "A". Non mi è dato sapere se la cosa fu fatta per sintesi, oppure se anche l'esemplare del Corpus presenta un dritto con la leggenda HISPNIAR. Cita
luigi78 Inviato 25 Giugno, 2008 Supporter #6 Inviato 25 Giugno, 2008 La moneta è un pezzo da un ducato battuto da Carlo II a Napoli, lo si classifica come Pannuti Riccio 1a in quanto la sigla solita AG/A (PR 1) è sostituita da AGA. Tanto il PR1 che il PR1a sono classificati nel prezziario de falco come monete NC Cita
orlando10 Inviato 25 Giugno, 2008 #7 Inviato 25 Giugno, 2008 A questo punto sarebbe interessante sapere (almeno per quel che mi riguarda, abbiate pazienza) se normalmente gli esemlari con "• AG • A" sulla stessa criconferenza hanno anche la legenda al dritto HISPNIAR come l'esemplare in questione e quello "Civitas Neapolis". O forse sono noti esemplari con "• AG • A", ma con dritto avente legenda HISPANIAR? Cita
fedafa Inviato 26 Giugno, 2008 #8 Inviato 26 Giugno, 2008 La variante 1a del P/R con le sigle AG A riporta la legenda HISPANIAR, quindi quella esatta. Diciamo quindi che quello postato è una variante della variante :D Cita
fedafa Inviato 30 Giugno, 2008 #10 Inviato 30 Giugno, 2008 Per dovere di cronaca la variante HISPNIAR si può trovare su entrambi i coni, sia quello AG/A che AG A. Cita
jaconico Inviato 1 Luglio, 2008 #11 Inviato 1 Luglio, 2008 Per dovere di cronaca la variante HISPNIAR si può trovare su entrambi i coni, sia quello AG/A che AG A. 360973[/snapback] si è vero! ;) :) Cita
iachille Inviato 27 Luglio, 2008 Autore #12 Inviato 27 Luglio, 2008 Ringrazio chi è intervenuto e scusate avevo dimenticato che avevo aperto questa discussione. Achille. Cita
iachille Inviato 29 Agosto, 2008 Autore #13 Inviato 29 Agosto, 2008 Ciao! :) Il tuo esemplare con "• AG • A" sulla stessa circonferenza presenta la particolarità di avere in leggenda al dritto HISPNIAR anziché HISPANIAR. Si tratta di una variante molto rara. Un esemplare simile appare come lotto 330 nell'importante catalogo "Civiatas Neapolis" di Varesi, classificato come MB/BB. Lo stessa variante appare anche nel Corpus Nummorum Italicorum, tuttavia qui abbiamo un dritto che presenta HISPANIAR in leggenda, associato sia ad un rovescio con "• AG • A" (come nel tuo esemplare) sia ad un rovescio con le lettere "AG" sopra la "A". Non mi è dato sapere se la cosa fu fatta per sintesi, oppure se anche l'esemplare del Corpus presenta un dritto con la leggenda HISPNIAR. 359368[/snapback] Salve,mi sono procurato il catalogo e il lotto 330 è uguale alla mia moneta . Grazie. Cita
Layer1986 Inviato 12 Settembre, 2008 #14 Inviato 12 Settembre, 2008 (modificato) Ho trovato per caso questa discussione e vedendo bene la moneta in questione mi vengono molti dubbi... certo la variante AG A esiste ed è rara, ma la tua moneta mi lascia perplesso per alcuni incongruenze: 1. Per quanto riguarda il dritto l' usura della legenda non è omogenea rispetto all'usura del busto, cioè le lettere sono troppo nette rispetto ai particolari del busto 2. Al verso i due emisferi sono troppo pasticciati rispetto ad un esemplare autentico al 100% mi pongo questa domanda... dove hai acquistato questa moneta? In più la vedo troppo simile a quella che ho postato qui sotto Dritto Verso questa in foto è un falso cinese fatto bene non c'è che dire, proveniente dal noto sito, notata alla fine di luglio (dopo l'apertura di questa discussione) Saluti. P.s. l'icona del noto sito nn c'è perchè ho provato ad ingrandire la foto ritagliando i contorni, ma il risultato è sempre lo stesso... Modificato 12 Settembre, 2008 da Layer1986 Cita Awards
iachille Inviato 13 Settembre, 2008 Autore #15 Inviato 13 Settembre, 2008 Rispondo di corsa alle 03.00,il pezzo l'ho preso da un privato della mia citta' a gennaio 2008,fammi capire quelle foto di dove sono?sembra proprio la mia con i graffi di conio passanti per le stesse lettere. Mandami se ti è possibile foto piu' grandi.Grazie. Cita
iachille Inviato 13 Settembre, 2008 Autore #16 Inviato 13 Settembre, 2008 Sempre di corsa lunedi' vado da un perito. Cita
fedafa Inviato 13 Settembre, 2008 #17 Inviato 13 Settembre, 2008 Certo che se sono arrivati a questi livelli di falsificazione è dura... :( Facci sapere Iachille. Cita
Layer1986 Inviato 13 Settembre, 2008 #18 Inviato 13 Settembre, 2008 (modificato) Allora vi racconto un attimo come è andata... facendomi un gro sul solito sito ed essendo appassionato di Carlo II mi ha colpito questo ducato (quello della mia foto) mancava poco e stava a pochi euro ancora, in vendita da un venditore cinese. Mi son salvato le foto e ho chiesto delucidazioni ad alcuni membri del forum e siamo giunti alla conclusione del falso proprio per quei motivi che ho descritto... eravamo a fine luglio dopo l'apertura di questa discussione che ho visto solo ieri per la prima volta. per le foto queste che posto sono il risultato "migliore" che riesco ad ottenere e quindi chiedo venia. P.S. La moneta poi andò per 50-60 euro ad un americano... <_< Modificato 13 Settembre, 2008 da Layer1986 1 Cita Awards
iachille Inviato 14 Settembre, 2008 Autore #19 Inviato 14 Settembre, 2008 Ringrazio Layer1986 per la segnalazione. Cita
fra crasellame Inviato 14 Settembre, 2008 #20 Inviato 14 Settembre, 2008 Di falsi cinesi se ne parla spesso nel bolletino della CGB. Si dovrebbe creare una rete più vasta di collaborazione per smascherarli più facilmente. Cita Awards
iachille Inviato 23 Settembre, 2008 Autore #21 Inviato 23 Settembre, 2008 Salve,ecco il responso di Paride Castaldi di Pescara. Almeno è degna di stare nel catalogo. Cita
MARCO B Inviato 23 Settembre, 2008 #22 Inviato 23 Settembre, 2008 son contento per te che nn hai preso una "patacca" ciao Marco Cita
Layer1986 Inviato 23 Settembre, 2008 #23 Inviato 23 Settembre, 2008 son contento per te che nn hai preso una "patacca"ciao Marco 387456[/snapback] quoto in tutto e per tutto... :rolleyes: vuol dire che l'abbaglio l'ho preso io Cita Awards
fedafa Inviato 24 Settembre, 2008 #24 Inviato 24 Settembre, 2008 Sono felice per l'esito positivo della cosa. Cita
Fratelupo Inviato 24 Settembre, 2008 #25 Inviato 24 Settembre, 2008 Sbaglio o c'è un appicagnolo rimosso? O il contorno è così di suo? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..