agrippa Inviato 11 Giugno, 2008 #1 Inviato 11 Giugno, 2008 E' un nummetto di mm10 che mi intriga da alcuni giorni. Ho evitato l'approfondimento della pulizia per non sconfinare nella bulinature di un monogramma dettato dalla mia immaginazione. Metto di seguito alcune foto fatte con luce in diverse angolazioni. Metto anche alcune interpretazioni su cui non giurerei.... :D :D Spero ovviamente sul Vostro aiuto. Le mie ipotesi: 1^ - nummo del Municipio di Ravenna sotto gli Ostrogoti (530-554) 2^ - nummo di Antemio (467-472) Il Vostro parere ? Cita
Claudius Inviato 11 Giugno, 2008 #4 Inviato 11 Giugno, 2008 Ciao Agrippa :) :) io escluderei Antemio Visto il tipo con la E e la (probabile) R potrebbe anche essere un Ricimero (Morello tipo A) oppure se la R fosse una P anche un Giulio Nepote :) Mi sembra un po' piccolo per essere l'emissione di Ravenna Cita
crivoz Inviato 12 Giugno, 2008 #7 Inviato 12 Giugno, 2008 Hai provato a socchiudere gli occhi ??' Dalla prima foto mi ricorda un Odoacre... Cita
agrippa Inviato 12 Giugno, 2008 Autore #8 Inviato 12 Giugno, 2008 (modificato) Grazie a tutti. In un primo momento anch'io ho pensato a Ricimero ma poi l'ho escluso per la mancanza della C isolata al centro del monogramma. Infatti tutti e tre i monogrammi conosciuti di Ricimero, come si può vedere nell'elenco allegato, hanno una C sopra. Continuerò a bulinare.... :D http://www.ancientcoins.ca/monograms/monograms.html ED. - Grazie crivoz - Odoacre oltre ad avere una D finale ha una O sopra. ps . Mi convinco sempre piu che è un nummo di Anthemius... Modificato 12 Giugno, 2008 da agrippa Cita
crivoz Inviato 13 Giugno, 2008 #9 Inviato 13 Giugno, 2008 Si Agrippa...e' che a me sembra di vederla...o e' solo un effetto ottico.....???!!!! Antemio mi sembra diverso....piu' geometrico.... Cita
agrippa Inviato 13 Giugno, 2008 Autore #10 Inviato 13 Giugno, 2008 Ciao crivoz... penso sia un effetto ottico... sulla seconda foto dei monogrammi la E finale è evidente. Cita
gigi1961 Inviato 1 Giugno, 2010 #11 Inviato 1 Giugno, 2010 Caro Agrippa , ho sottoposto il nummo che hai postato al Dott. Ladich , esperto dei bronzi tardoimperiali ed Autore di un volume sull' argomento , libro aggiornato del tutto recentemente ed in corso di stampa . Lo Studioso di Roma che non ha alcuna dimestichezza con l' informatica ha confermato la tua corretta attribuzione cioè la moneta è un Antemio con il monogramma " primo tipo " , il più comune si fa per dire ! Con piacere poi mio e soprattutto di Meja ha confermato essere un Maggioriano ( zecca di Ravenna ) il bronzo postato a marzo dello scorso anno ( ) e di difficile attribuzione . Infine il pezzo sottoposto recentemente ( ) è a Suo parere un Valentiniano III° . Per chiudere i riferimenti allo Studioso Capitolino sempre a Suo giudizio al momento non esistono Nummi di Avito ! Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 3 Giugno, 2010 #12 Inviato 3 Giugno, 2010 Bellissima notizia, congratulazioni al caro Agrippa,. si dimostra sempre all'altezza della sua fama :P :D . Grazie Gigi, ne sarà contentissimo. Giò :) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..