Jump to content
IGNORED

MEDAGLIA SPORTIVO-MILITARE


gpittini
 Share

Recommended Posts

Supporter

DE GREGE EPICURI

Che ne dite questa volta di un misto sportivo-militare? Questa medaglia ricorda l'INCONTRO DI ATLETICA LEGGERA tenutosi a Milano il 24.6.1945, quindi a soli 2 mesi dalla Liberazione, organizzato allo scopo (immagino) di avvicinare e far "fraternizzare" i militari americani, inglesi e italiani. Compaiono infatti le 3 bandiere e, nella mia piccola collezione, è una delle prime medaglie colorate, dal punto di vista della cronologia. Ma ( e qui chiedo aiuto agli esperti) la "5a Armata-Alta Italia" di cui si parla era una struttura militare sovra-nazionale, comprendente militari delle 3 nazioni? Mi sembra poco probabile. E allora? Ecco il D.

post-4948-1214041922_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ed ecco il R.

post-4948-1214042009_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ciao Gianfranco. Molto interessante la tua medaglietta da un punto di vista storico : l'estetica rieccheggia manifestamente stili precedenti, cosa abbastnaza naturale.

Dire che la Va Armata fosse una struttura sovranazionale non è forse il termine esatto, ma che di fatto fosse un Corpo internazionale, certamente sì.

Come sai, il fronte italiano per gli Alleati non fu uno dei loro principali, l'Italia come forza militare al tempo dello sbarco in Sicilia era già un Paese in ginocchio.

Servì tuttavia a tenere impegnate forze germaniche, e del resto la Russia chiedeva continuamente e giustamente agli Alleati un alleggerimento della guerra contro i tedeschi di cui sopportavano il peso principale con l'apertura di altri fronti.

In italia combatterono truppe di tantissime nazionalità : soltanto quì in Emilia ho visitato personalmente Cimiteri di Guerra dove riposano caduti Inglesi, Polacchi, Brasiliani, Greci, SudAfricani, Indiani, Nepalesi.

I Francesi comandati dal Gen. Juin portarono in Italia anche le proprie truppe coloniali (Marocchini, Algerini, Tunisini) che solo a Montecassino lasciarono sul campo 4.000 morti. Vi era poi la nota Brigata Ebraica, il Corpo dei combattenti Italiani, ed altri ancora : un vero mosaico raggruppato principalmente nella Va Armata, mentre l'VIII era più omogenea.

La tua medaglia è davvero un piccolo cimelio storico. Saluti :)

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.