carsus Inviato 14 Maggio, 2005 #1 Inviato 14 Maggio, 2005 Piccolo bronzo ( rame, direi però) Diamentro: 1 cm. e 1/2 circa ( 14 mm. per l'esattezza) Peso=gr. 1,4 Valore in euro?............ Zecca?............ Cita
yafet_rasnal Inviato 14 Maggio, 2005 #3 Inviato 14 Maggio, 2005 Costante d/ D N CONSTANS PF AVG r/ VOT XX MVLT XXX Cita
Giovenaledavetralla Inviato 14 Maggio, 2005 #4 Inviato 14 Maggio, 2005 Il retro è molto ben conservato, peccato per il davanti MB altrimenti era una bellissima moneta. Cita
carsus Inviato 14 Maggio, 2005 Autore #5 Inviato 14 Maggio, 2005 Secondo te non è ben conservata davanti? A me sembra una miniatura perfetta: ha gli zigomi, le sfumature del volto, l'espressione minuziosissima...........Come mai la giudichi mal conservata?Puoi insegnarmi i parametri? Perchè credimi, si tratta di un bassorilievo bellissimo e molto elegante Cita
apostata72 Inviato 15 Maggio, 2005 #6 Inviato 15 Maggio, 2005 Ti dico la mia: il ritratto è bello ed espressivo, esprime tutta la ricercatezza della figura tardo imperiale ma l'iscrizione è praticamente perduta; il rovescio è ricco di dettaglio e presenta rilievi netti e regolari, cosa che rende questo tipo di moneta interessante visto che ne circolano di pessime. Veniamo ai difetti: il dritto purtroppo è stato sottoposto a pulitura drastica allora...addio patina; questo ne fa precipitare l'appetibilità Nel mio caso quando vedo emergere il rame nativo mi viene il mal di pancia! Ultimo ma non ultimo difetto: non si legge il marchio della zecca che è andato fuori tondello. Cita
carsus Inviato 15 Maggio, 2005 Autore #7 Inviato 15 Maggio, 2005 Ok, grazie per l'insegnamento che mi dai. Hai ragione. Uhm.....sei sicuro che si tratti di Costante e non di Costantino I? Il ritratto, ad ogni buon conto, credimi, è plasticamente bellissimo: una vera miniatura, cmq grazie carissimo Cita
apostata72 Inviato 15 Maggio, 2005 #8 Inviato 15 Maggio, 2005 Di niente davvero carsus, è un divertimento e un esercizio per tutti noi quello delle identificazioni. Tu continua a postare nummetti, se poi sono teodosiani mi diverto ancor di più In effetti il nitore e la fierezza dello sguardo ti fa pensare a costantino ma non è così; Guarda le due lettere prospicenti all'occhio sono "...ns" poi vengono le canoniche "pfaug". Questo esclude che si tratti di constantinus, può essere solo constans. Di questi follis e frazioni di follis costaniniani se ne vedono a tonnellate tuttavia non ho incontrato spesso questa tipologia per costante. Dovremmo chiedere conferma ai maniaci di questo periodo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..