Vai al contenuto
IGNORED

Oltre alla 100 lire 1972/ c'è anche la 1976/ ????


acitamsimun

Risposte migliori

Curiosando ancora una volta su Ebay..... sono finito quì : Asta N° 170231779827

La barra non è esattamente come quella nella 100 lire 1972 poichè va da sinistra a destra....

è la prima volta che la vedo, volevo sapere se si conoscono altri errori del genere e altri casi di questa moneta ????

Addirittura il venditore la considera più rara di quella del 1972/ :unsure: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


da premettere che parliamo sempre e solo di curiosità numismatiche e nient'altro.

Sì, esistono anche di altri anni, io stesso ho la 72/, la 74/ e la 78/ ma ho visto anche la 73\. Non ho dubbi che esistano anche di altri anni

per la rarità.. è normale che chi vende ci mette il suo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


da premettere che parliamo sempre e solo di curiosità numismatiche e nient'altro.

Sì, esistono anche di altri anni, io stesso ho la 72/, la 74/ e la 78/ ma ho visto anche la 73\. Non ho dubbi che esistano anche di altri anni

per la rarità.. è normale che chi vende ci mette il suo :rolleyes:

359165[/snapback]

e coma mai quella di maggior "valore" rimane la 100 lire 1972/ ??? Io credo che i prezzi sono davvero esagerati il BB arriva sui 130 euro, 175 euro....il FDC è venduto 420 euro su ebay :o :huh: :blink: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


e coma mai quella di maggior "valore" rimane la 100 lire 1972/ ??? Io credo che i prezzi sono davvero esagerati il BB arriva sui 130 euro, 175 euro....il FDC è venduto 420 euro su ebay  :o  :huh:  :blink:  :unsure:

Probabilmente se non ci fosse Ebay ed una serie di utenti che, prima di offrire, guardano le inserzioni passate, questo difetto non sarebbe degno di attenzione e le offerte non raggiungerebbero certi livelli.

Personalmente offrirei solo pochi centesimi tanto per lo sfizio di avere un esemplare! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


e coma mai quella di maggior "valore" rimane la 100 lire 1972/ ??? Io credo che i prezzi sono davvero esagerati il BB arriva sui 130 euro, 175 euro....il FDC è venduto 420 euro su ebay  :o  :huh:  :blink:  :unsure:

Probabilmente se non ci fosse Ebay ed una serie di utenti che, prima di offrire, guardano le inserzioni passate, questo difetto non sarebbe degno di attenzione e le offerte non raggiungerebbero certi livelli.

Personalmente offrirei solo pochi centesimi tanto per lo sfizio di avere un esemplare! ;)

359213[/snapback]

non credo sia tutta colpa di Ebay....è la difficile reperibilità della moneta, che induce gli acquirenti a fare offerte stratosferiche. Io ho il gigante 2004 :unsure: ancora non prendo qualcosa di nuovo, ma sul 2004 il BB è quotato 50 euro fino ad un massimo di 200 euro in FDC. Ora non so a quanto sia arrivato il valore di questa moneta ma non credo che in 4 anni ci sia stato un'incremento di ben 200 euro....(mi riferisco all'esemplare FDC da 420 euro...Asta N° 110257878235)

Link al commento
Condividi su altri siti


e coma mai quella di maggior "valore" rimane la 100 lire 1972/ ???

359169[/snapback]

Semplicissimo: Il gigante riporta solo il 1972 (L'attardi dovrebbe riportarne delle altre; chiedo conferma a chi ce l'ha)

Inoltre nell'album verde della Masterphil, come in quello Rosso più economico e come in tutti gli altri album c'è una casellina proprio per il 1972/, ed è per questo che è il più collezionato. Stesso discorso per la 200 lire pelata, si sono riscontrati altri anni (per certo ho visto il 1981 non manipolato) ma l'interesse cade sul poplare '79

C'è da dire che sono pezzi che non hanno interesse storico, il conio si è crepato in quel punto, causando alla battitura questo segno obliquo... che stimolo può dare?

Personalmente spenderei 3-400 euro per un 2 lire 1911, più bello, con una storia VERA e che ha visto per davvero le mani di collezionisti precedenti a me B)

Link al commento
Condividi su altri siti


e coma mai quella di maggior "valore" rimane la 100 lire 1972/ ???

359169[/snapback]

Semplicissimo: Il gigante riporta solo il 1972 (L'attardi dovrebbe riportarne delle altre; chiedo conferma a chi ce l'ha)

Inoltre nell'album verde della Masterphil, come in quello Rosso più economico e come in tutti gli altri album c'è una casellina proprio per il 1972/, ed è per questo che è il più collezionato. Stesso discorso per la 200 lire pelata, si sono riscontrati altri anni (per certo ho visto il 1981 non manipolato) ma l'interesse cade sul poplare '79

C'è da dire che sono pezzi che non hanno interesse storico, il conio si è crepato in quel punto, causando alla battitura questo segno obliquo... che stimolo può dare?

Personalmente spenderei 3-400 euro per un 2 lire 1911, più bello, con una storia VERA e che ha visto per davvero le mani di collezionisti precedenti a me B)

359259[/snapback]

si in effetti è così....anche sul mio raccoglitore c'è solo la casellina per il 1972/, cosa che non c'è per le altre date !!! :o :D

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho già scritto in passato, ma mi ripeto perchè vedo che c'è ancora parecchia gente che fa le corse dietro alle pseudo rarità moderne. Tutti questi errori di conio ('72 con barretta, testa pelata, 1 rovesciato ecc ecc) sono sciocchezze senza alcun valore storico/numismatico che sono però state artatamente speculate sul mercato numismatico, creando una richiesta FITTIZIA. Ossia, le si cerca perchè costano, non perchè valgono. Se fossero messe in vendita a 1€, con la stessa rarità, nessuno le comprerebbe. La riprova è il fatto che errori similari esistono anche su altri anni, ma essendo più rari, il numero delle monete disponibili sul mercato è troppo basso per creare un commercio adeguato su di esse.

Amo ripetere spesso una frase che ho sentito con le mie stesse orecchie da un noto professionista numismatico: riferendosi a una rarissima banconota dell'800 questi affermò che non aveva alcun senso alzarne i prezzi di catalogo, perchè non ce n'erano da vendere... ecco spiegato perchè certi errori di conio, di cui c'è sufficiente disponibilità sul mercato, sono stati portati in alto come prezzo, mentre altri, molto più difficili da reperire ma che non creano altrettanto interesse a puro livello commerciale, rimangono ignorati. Per chi vive commerciando monete, è meglio vendere un rotolino di 50 monete a 100€ l'una, che 1 sola moneta a 500€....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con Paolino67 ma, non so perche', a me piace (piacerebbe) avere in collezione TUTTE le monete. Se quindi ce n'e' una che ha una "variante" perche' non averla?

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con Paolino67 ma, non so perche', a me piace (piacerebbe) avere in collezione TUTTE le monete. Se quindi ce n'e' una che ha una "variante" perche' non averla?

Saluti Antonio VIII

359356[/snapback]

A chi non piacerebbe... però concordo con quello che dice elmetto, meglio spendere cifre anche più elevate per acquistare una bella moneta magari del regno... a parte la bellezza, ma sono monete che hanno fatto la storia

2licinq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con Paolino67 ma, non so perche', a me piace (piacerebbe) avere in collezione TUTTE le monete. Se quindi ce n'e' una che ha una "variante" perche' non averla?

Saluti Antonio VIII

359356[/snapback]

A chi non piacerebbe... però concordo con quello che dice elmetto, meglio spendere cifre anche più elevate per acquistare una bella moneta magari del regno... a parte la bellezza, ma sono monete che hanno fatto la storia

2licinq.jpg

359524[/snapback]

bellissima....!!! :P è tua ??? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente spenderei 3-400 euro per un 2 lire 1911, più bello, con una storia VERA e che ha visto per davvero le mani di collezionisti precedenti a me B)

359259[/snapback]

Sono d'accordo con Paolino67 ma, non so perche', a me piace (piacerebbe) avere in collezione TUTTE le monete. Se quindi ce n'e' una che ha una "variante" perche' non averla?

Saluti Antonio VIII

359356[/snapback]

A chi non piacerebbe... però concordo con quello che dice elmetto, meglio spendere cifre anche più elevate per acquistare una bella moneta magari del regno... a parte la bellezza, ma sono monete che hanno fatto la storia

2licinq.jpg

359524[/snapback]

per antonio: Non si può correre dietro a tutte le monete. farai la fine dei poveri eurocollezionisti che spendono centinaia di euro per la novità, ed al mese successivo (chissà come mai?) ti esce sul mercato una nuova moneta più rara

Il collezionismo è fatto sì di pazienza, ma anche di selezione. Non si può avere tutto :P

per mozzard: Molto bella anche questa, però io parlavo dell'altra sorellina:

2911bb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


per antonio: Non si può correre dietro a tutte le monete. farai la fine dei poveri eurocollezionisti che spendono centinaia di euro per la novità, ed al mese successivo (chissà come mai?) ti esce sul mercato una nuova moneta più rara

Il collezionismo è fatto sì di pazienza, ma anche di selezione. Non si può avere tutto :P

Infatti hai ragione! Sto pensando seriamente di fare una selezione tra le monete del Regno. All'inizio collezionavo monete come fossero le Figurine Panini :( (non vi rabbrividite pero' e' la verita')! Ora sto imparando tante cose e mi sto appassionando alla Storia!

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è più che legittimo collezionare le varianti per chi colleziona solamente monete della Repubblica Italiana :) .

Io personalmente le ricerco e ne possiedo alcune e devo dire che visto la loro rarità sono le mie preferite.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è più che legittimo collezionare le varianti per chi colleziona solamente monete della Repubblica Italiana  :) .

Io personalmente le ricerco e ne possiedo alcune e devo dire che visto la loro rarità sono le mie preferite.... :)

360549[/snapback]

Appunto. La testa piccola è una variante. La 20 lire gambo del 7 largo è una variante. La 1972/ è un errore di conio, come lo è il 5 lire 1969 con l'uno rovesciato.

Rappresentano una curiosità, visto che è fortuita e non intenzionale

IMGA0485.jpg

IMGA0481.jpg

IMGA0477.jpg

IMGA0492.jpg

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


da premettere che parliamo sempre e solo di curiosità numismatiche e nient'altro.

Sì, esistono anche di altri anni, io stesso ho la 72/, la 74/ e la 78/ ma ho visto anche la 73\. Non ho dubbi che esistano anche di altri anni

per la rarità.. è normale che chi vende ci mette il suo :rolleyes:

359165[/snapback]

e coma mai quella di maggior "valore" rimane la 100 lire 1972/ ??? Io credo che i prezzi sono davvero esagerati il BB arriva sui 130 euro, 175 euro....il FDC è venduto 420 euro su ebay :o :huh: :blink: :unsure:

359169[/snapback]

sono prezzi esagerati e da catalogo quindi vanno presi con le pinze, nelle normali aste numismatiche vengono aggiudicate per poco più di 100 euro in FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è più che legittimo collezionare le varianti per chi colleziona solamente monete della Repubblica Italiana  :) .

Io personalmente le ricerco e ne possiedo alcune e devo dire che visto la loro rarità sono le mie preferite.... :)

360549[/snapback]

quoto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è più che legittimo collezionare le varianti per chi colleziona solamente monete della Repubblica Italiana  :) .

Io personalmente le ricerco e ne possiedo alcune e devo dire che visto la loro rarità sono le mie preferite.... :)

360549[/snapback]

quoto !!!

362244[/snapback]

se è solo per riempire la casellina dell'album mettici una normale 100 lire del '72 e fatti solo la varianti vere e serie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.