morilo Inviato 28 Giugno, 2008 #1 Inviato 28 Giugno, 2008 salve a tutti, ho bisogno di aiuto per l'identificazione di alcune monete probabilmente sardo-puniche, ma che non figurano nel Piras e che non avevo mai visto prima nemmeno in foto! c'è un esperto nel settore che possa aiutarmi? Lorenzo Cita
morilo Inviato 28 Giugno, 2008 Autore #3 Inviato 28 Giugno, 2008 dunque, grazie per aver risposto all'appello. Non sono molto pratico... spero di riuscirci! ma ho letto che il peso del file deve essere molto ridotto e le foto che ho fatto non lo sono abbastanza... come si può fare? Cita
morilo Inviato 28 Giugno, 2008 Autore #4 Inviato 28 Giugno, 2008 ho ridimensionato le foto: ecco il dritto: Cita
morilo Inviato 28 Giugno, 2008 Autore #5 Inviato 28 Giugno, 2008 e questo è il rovescio (aiuto!). come potete vedere alcune cose tornano: l'astro a otto raggi... può essere un falso? Cita
Vitus Inviato 29 Giugno, 2008 #7 Inviato 29 Giugno, 2008 Temo, ma non sono un esperto del genere, che si tratti di un falso di fantasia. Cita
morilo Inviato 29 Giugno, 2008 Autore #8 Inviato 29 Giugno, 2008 può essere, vero? Grazie del parere, anche se mi piacerebbe si pronunciasse qualcuno più ferrato nel settore in questione Cita
spitz Inviato 29 Giugno, 2008 #9 Inviato 29 Giugno, 2008 mi piacerebbe si pronunciasse qualcuno più ferrato nel settore in questione credo che siano pochi i ferrati in monete di fantasia :) Cita
morilo Inviato 29 Giugno, 2008 Autore #10 Inviato 29 Giugno, 2008 be, comunque almeno c'è dell'estro creativo... mettiamola così! Cita
gpittini Inviato 30 Giugno, 2008 #11 Inviato 30 Giugno, 2008 DE GREGE EPICURI Sicuramente non esiste niente del genere fra le sardo-puniche. Il rovescio sembra voler imitare malamente certe monete di Tiro e Sidone, con la galera spinta da vari ordini di remi. Comunque, anche la fattura è molto modesta...non mi sento di fare i complimenti al "fantasista"! Fa pensare piuttosto a certi gettoni fabbricati localmente come souvenirs. Cita
morilo Inviato 1 Luglio, 2008 Autore #12 Inviato 1 Luglio, 2008 a questo punto penso che anche le altre pseudo sardo-puniche possano tutte essere di fantasia. magari questa però si salva: Cita
morilo Inviato 1 Luglio, 2008 Autore #13 Inviato 1 Luglio, 2008 a questo punto penso che siano anche le altre di fantasia. magari però questa si salva... Cita
gpittini Inviato 1 Luglio, 2008 #15 Inviato 1 Luglio, 2008 DE GREGE EPICURI Questa dovrebbe salvarsi, anche se le foto non sono eccezionali; e poi non ci hai dato misura e peso. Però non è sardo-punica, ma siculo-punica o eventualmente punica e basta (=cartaginese). Molto comune, il tuo esemplare comunque non è male. Cita
morilo Inviato 2 Luglio, 2008 Autore #16 Inviato 2 Luglio, 2008 grazie per le preziose informazioni e scusa l'ignoranza, ma avevo capito leggendo il Piras che si trattava di una coniazione locale sarda. effettivamente è carina e ha una bella patina. volevo approfittare ancora un poco della vostra pazienza e competenza per chiedervi di dare un'occhiata a questo R che se ho capito bene ha una "R" di troppo (in basso sulla sinistra) che indica una riproduzione!!! Giusto, capo? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..