heldrungen Inviato 30 Giugno, 2008 #1 Inviato 30 Giugno, 2008 Quale città è qui rappresentata (forse idealmente)? E di che moneta si tratta? Per aiutarvi posso dire che la zecca è molto vicina a noi. Saluti. Cita
Frenkminem Inviato 30 Giugno, 2008 #2 Inviato 30 Giugno, 2008 Mi sa che devi dare almeno un altro indizio ;) Cita
daddaborromeo Inviato 1 Luglio, 2008 #3 Inviato 1 Luglio, 2008 guarda...se mi mandi un ingrandimento del civico...ci arrivo... :lol: Cita
heldrungen Inviato 1 Luglio, 2008 Autore #4 Inviato 1 Luglio, 2008 (modificato) Scusate, ho esagerato nel tagliare l'immagine. Posso dirvi che la moneta è stata emessa a Roma, ma non è italiana. Va bene così? Modificato 1 Luglio, 2008 da heldrungen Cita
lopezcoins Inviato 1 Luglio, 2008 #6 Inviato 1 Luglio, 2008 Sovrano Ordine di Malta. 1 Scudo del 1999? LINK Cita
heldrungen Inviato 1 Luglio, 2008 Autore #7 Inviato 1 Luglio, 2008 Bravissimo Lopez. Eccola qui la moneta, si tratta dei due scudi (ma l'immagine è la stessa dello scudo) emessa 900 anni dopo la prima crociata (quella di Goffredo di Buglione, tanto per intendersi). L'immagine non so da dove è stata tratta, forse da qualche antico libro di cronache. Non credo che si tratti di un'immagine realistica, la cerchia di mura e le torri farebbero pensare piuttosto a qualche città medioevale europea. Il Gran Maestro dell'Ordine, l'inglese Andreas Bertie che compare sulla moneta è deceduto qualche tempo fa ed il suo successore è già stato eletto (L'elezione assomiglia un po' a un conclave). Cita
Frenkminem Inviato 1 Luglio, 2008 #9 Inviato 1 Luglio, 2008 A' bambolo, nun stamo a scherzà la dimanna eria er nome d'a' città :huh: no chi l'aveva emessa...dicce che città è... :angry: :P Frenk Cita
heldrungen Inviato 1 Luglio, 2008 Autore #12 Inviato 1 Luglio, 2008 A' bambolo, nun stamo a scherzà la dimanna eria er nome d'a' città :huh: no chi l'aveva emessa...dicce che città è... :angry: :P Frenk 361273[/snapback] Scusame ma 'e crociate addo' annavano? Cita
Frenkminem Inviato 1 Luglio, 2008 #13 Inviato 1 Luglio, 2008 (modificato) 361273[/snapback] Scusame ma 'e crociate addo' annavano? 361374[/snapback] annavano a' ffa' :D ....danni in ogni dove... Costantinopoli, San Giovanni d'Acri, Alessandria, Cipro, La Valletta...c'hai na' scelta avoja te... :blink: Modificato 1 Luglio, 2008 da Frenkminem Cita
daddaborromeo Inviato 2 Luglio, 2008 #14 Inviato 2 Luglio, 2008 Se pudaris parlà in italian? Perchè mi el dialet terun el capisi no! <_< Cita
heldrungen Inviato 2 Luglio, 2008 Autore #15 Inviato 2 Luglio, 2008 Canto l'arme pietose e 'l capitano che 'l gran sepolcro liberò di Cristo. Molto egli oprò co 'l senno e con la mano, molto soffrì nel glorioso acquisto; ............................................. ecco apparir Gierusalem si vede, ecco additar Gierusalem si scorge, ecco da mille voci unitamente Gierusalemme salutar si sente. Cita
Frenkminem Inviato 2 Luglio, 2008 #16 Inviato 2 Luglio, 2008 Tasso non era Cavaliere gerosolimitano, quindi Jerosolima non l'hai mai neanche vista da lontano... :D La citazione seppur culta non è afferente alla dimanda. PS Tu quoque Borromeus non ami la loquela vulgaris anzi terroniensis, certo siete celti là nella brianza delle sorgive (noi terun le chiamiamo volgarmente marane o paludi) :P Il senatur ha rimbambito anche te? Nah...non mi dire che te na vai in giro con il fazzoletto verde e la bandiera con la foglia di marijuana :o Cita
daddaborromeo Inviato 3 Luglio, 2008 #17 Inviato 3 Luglio, 2008 ahahahah presumo tu non sia mai stato in Brianza....confondi le distese di acquiccia putrida del pavese con i fiumi inquinati dai prodotti chimici della Brianza....suvvia...diamo a Cesare quel che è di Cesare !!!! Per il resto, il verde non l'ho mai amato molto....ne quello della bandiera "padana" ne quello della bandiera "savoiarda"...molto più esaltante l'oro e nero dell'Impero, o il rosso e blu dei Borromeo :lol: :lol: :lol: Cita
Frenkminem Inviato 3 Luglio, 2008 #18 Inviato 3 Luglio, 2008 ahahahah presumo tu non sia mai stato in Brianza....confondi le distese di acquiccia putrida del pavese con i fiumi inquinati dai prodotti chimici della Brianza....suvvia...diamo a Cesare quel che è di Cesare !!!! Per il resto, il verde non l'ho mai amato molto....ne quello della bandiera "padana" ne quello della bandiera "savoiarda"...molto più esaltante l'oro e nero dell'Impero, o il rosso e blu dei Borromeo :lol: :lol: :lol: 361815[/snapback] Giallo e nero era il mio Impero...A.E.I.O.U. insomma sei dell' Habsburg Fan Club :D "Gott erhalte unsern Kaiser und in ihm das Vaterland" Cita
daddaborromeo Inviato 3 Luglio, 2008 #19 Inviato 3 Luglio, 2008 ...sempre fedeli servitori di casa Asburgo B) ...a parte una trascurabilissima pecora nera... :unsure: Cita
Fratelupo Inviato 3 Luglio, 2008 #20 Inviato 3 Luglio, 2008 (modificato) Sarà Gggerusalemme? :D Modificato 3 Luglio, 2008 da Fratelupo Cita
Fratelupo Inviato 3 Luglio, 2008 #21 Inviato 3 Luglio, 2008 "Serbi Dio dell'Austria il regno, salvi il nostro Imperator! Nella fè che gli è sostegno, guardi noi con saggio amor! Difendiamo il serto avito, che gli adorna il regio crin! Sempre d'Austria il soglio unito sia d'Asburgo col destin! Mia nonna la canta ancora, con gli occhi lucidi... Cita
daddaborromeo Inviato 3 Luglio, 2008 #22 Inviato 3 Luglio, 2008 eheheheh che tenerezza...dunque origini friulane? trentine? Cita
Frenkminem Inviato 3 Luglio, 2008 #23 Inviato 3 Luglio, 2008 ...sempre fedeli servitori di casa Asburgo B) ...a parte una trascurabilissima pecora nera... :unsure: 361830[/snapback] Povero Manzoni che aveva messo il cardinal Federico eroe positivo e protettore del popolo dell'italico suolo...contro gli austrospagnoli :huh: Cita
Fratelupo Inviato 3 Luglio, 2008 #24 Inviato 3 Luglio, 2008 Origini trentine, peraltro in una valle dove è assai viva la devozione a San Carlo Borromeo, di cui si narra un passaggio tra realtà e leggenda. Perfino una sorgente porta il suo nome, l'"acqua di San Carlo"... Cita
daddaborromeo Inviato 3 Luglio, 2008 #25 Inviato 3 Luglio, 2008 beh Manzoni era un sovversivo, che ti aspettavi ??? e comunque....gli occupanti spagnoli, di "austro" avevano solo il re....certo non la politica, ne i modi, ne l'aristocrazia...certo non vorremo paragonare l'arroganza di un don Gaspare Tellez con il genuino amore per Milano di un Radetzky Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..