forza_italia Inviato 5 Luglio, 2008 #51 Inviato 5 Luglio, 2008 Eh, cm'egghj'a fë c'nn pozz' sfiatë ... come diceva mia nonna! :lol: 362640[/snapback] :huh: Cosa diceva tua nonna?? Cita
Paleologo Inviato 5 Luglio, 2008 #52 Inviato 5 Luglio, 2008 Chi indovina vince una magnifica patacca da mercatino a scelta :P Cita
daddaborromeo Inviato 5 Luglio, 2008 #53 Inviato 5 Luglio, 2008 ...vi ricordo che abbiamo un governo a con una forte componente leghista...portategli rispetto...ahahahahaha Cita
Frenkminem Inviato 5 Luglio, 2008 #54 Inviato 5 Luglio, 2008 (modificato) ...vi ricordo che abbiamo un governo a con una forte componente leghista...portategli rispetto...ahahahahaha 362648[/snapback] Meh meh che stai leghista Borrome' mo' te stai a allargà artro che er kaiser...sento puzza di maroni :P vuoi le impronte vegetali? :lol: e purtroppo non c'è niente da ridere queste sono brutte storie :( Modificato 5 Luglio, 2008 da Frenkminem Cita
daddaborromeo Inviato 5 Luglio, 2008 #55 Inviato 5 Luglio, 2008 ahahahah no no grazie, come ho già detto non ho dimestichezza col verde.... :lol: Cita
Frenkminem Inviato 5 Luglio, 2008 #56 Inviato 5 Luglio, 2008 ahahahah no no grazie, come ho già detto non ho dimestichezza col verde.... :lol: 362663[/snapback] Sperem :D :D :D Cita
daddaborromeo Inviato 5 Luglio, 2008 #57 Inviato 5 Luglio, 2008 però se postate anche le traduzioni affianco alle massime in dialetto, mi facilitate l'opera :) Cita
apulian Inviato 6 Luglio, 2008 #58 Inviato 6 Luglio, 2008 (modificato) penso che più si scende verso sud, più rozzi diventano i dialetti :P 362209[/snapback] tsk...i leccesi venivano chiamati i "fiorentini del mezzogiorno" :) 362557[/snapback] Lecce?? :huh: Modificato 6 Luglio, 2008 da apulian Cita
DONATELLO Inviato 6 Luglio, 2008 #59 Inviato 6 Luglio, 2008 in quanto al dialetto, leggi un po' un pezzo dell'inno del Lecce (la squadra di calcio) in salentino puro: 362567[/snapback] Praticamente dolce stil novo :P Eh, cm'egghj'a fë c'nn pozz' sfiatë ... come diceva mia nonna! :lol: 362640[/snapback] "Come devo fare che non posso tirare il fiato" :lol: Cita
Paleologo Inviato 6 Luglio, 2008 #60 Inviato 6 Luglio, 2008 "Come devo fare che non posso tirare il fiato" :lol: 362972[/snapback] Uhm, ci potrebbe stare ma la mia traduzione è un po' più ... cattiva! Ovviamente chi indovina di che dialetto si tratta vince una splendida patacca supplementare :D Cita
DONATELLO Inviato 6 Luglio, 2008 #61 Inviato 6 Luglio, 2008 "Come devo fare che non posso tirare il fiato" :lol: 362972[/snapback] Uhm, ci potrebbe stare ma la mia traduzione è un po' più ... cattiva! Ovviamente chi indovina di che dialetto si tratta vince una splendida patacca supplementare :D 362980[/snapback] Foggiano ? :D nel caso di vittoria facciamo un bel 500 lire caravelle :lol: Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 7 Luglio, 2008 #62 Inviato 7 Luglio, 2008 (modificato) in quanto al dialetto, leggi un po' un pezzo dell'inno del Lecce (la squadra di calcio) in salentino puro: 362567[/snapback] Praticamente dolce stil novo :P Eh, cm'egghj'a fë c'nn pozz' sfiatë ... come diceva mia nonna! :lol: 362640[/snapback] Credo dicesse: "come posso fare non mi posso sfiatare", sono d'accordo con Donatello per il Foggiano. Per dimostrarvi che il dialetto Romano sa essere dolce come gli altri vi metto una poesia che ho scritto un po' di tempo fa, nel mio bellissimo dialetto appunto. Ciao a tutti Giò Campagnola :D :D :P L’ amore mio L’amore mio è ‘n prepotente ma me riempie tutta ‘a mente ‘a giornata co’ lui è piena e finarmente sarò serena lui vole tutta l’attenzione la desidera e la pretenne ce deve stà solo lui dentro ‘a mente nun te permette distrazione e senza n’ attimo de tregua gioca tira e se dimena me butta sur letto pe’ giocà me sarta addosso e ‘n cavallo me fà diventà me tira er naso e li capelli poi me copre de baci e de carezze quanno faccio finta de lagnà cori nonna, me fà, annamo a giocà e io coro, pe’ er possibile, nun ciò mica du’ anni come lui ma pe’ quello che posso nun me tiro ‘ndietro e cerco sempre de potello accontentà pecchè ‘a vita mia è ‘sto regazzino qua Giovanna Modificato 7 Luglio, 2008 da giovanna Cita Awards
forza_italia Inviato 7 Luglio, 2008 #63 Inviato 7 Luglio, 2008 http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_dei_dialetti_d%27Italia ;) Cita
Paleologo Inviato 7 Luglio, 2008 #64 Inviato 7 Luglio, 2008 Credo dicesse: "come posso fare non mi posso sfiatare", sono d'accordo con Donatello per il Foggiano. 362998[/snapback] Uhm ... fuochino ;) Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 7 Luglio, 2008 #65 Inviato 7 Luglio, 2008 Credo dicesse: "come posso fare non mi posso sfiatare", sono d'accordo con Donatello per il Foggiano. 362998[/snapback] Uhm ... fuochino ;) 363056[/snapback] Ciao Paleologo, fuochino per cosa? Per la frase o per il dialetto? Provo ad essere più precisa con la frase: Come devo fare, (c'nn non lo capisco :D :D )....posso sfiatare Resto per il Foggiano ( dialetto dei miei genitori tra l'altro) o al massimo per il Barese. Ciao a tutti Giò Campagnola di passaggio a Roma :D :D :P Cita Awards
daddaborromeo Inviato 7 Luglio, 2008 #66 Inviato 7 Luglio, 2008 ....ostia! se capis nagot chi ! :blink: Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 7 Luglio, 2008 #67 Inviato 7 Luglio, 2008 (modificato) ....ostia! se capis nagot chi ! :blink: 363079[/snapback] Ecco, del tuo non ho proprio capito nulla, traduciiiii :D :D :D :D :D :lol: Ciao Giò Campagnola di passaggio a Roma Modificato 7 Luglio, 2008 da giovanna Cita Awards
sandokan Inviato 7 Luglio, 2008 Supporter #68 Inviato 7 Luglio, 2008 Credo dicesse: "come posso fare non mi posso sfiatare", sono d'accordo con Donatello per il Foggiano. 362998[/snapback] Uhm ... fuochino ;) 363056[/snapback] °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Quando un motore è sfiatato, lo si evince dallo scarico del tubo di scappamento che ne costituisce la parte finale..... Magari è la volta che vinco qualcosa ! :) Cita
Paleologo Inviato 7 Luglio, 2008 #69 Inviato 7 Luglio, 2008 Pensate al termine "sfiatare" in senso metaforico ... quanto a Bari, ci siamo avvicinati ulteriormente B) Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 7 Luglio, 2008 #70 Inviato 7 Luglio, 2008 (modificato) Credo dicesse: "come posso fare non mi posso sfiatare", sono d'accordo con Donatello per il Foggiano. 362998[/snapback] Uhm ... fuochino ;) 363056[/snapback] °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Quando un motore è sfiatato, lo si evince dallo scarico del tubo di scappamento che ne costituisce la parte finale..... Magari è la volta che vinco qualcosa ! :) 363084[/snapback] Dici? Non male come sottolineatura del termine :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Allora provo con: Che devo fare non posso stare zitta. Il dialetto potrebbe essere il Leccese? Se la frase è questa mi devi presentare tua nonna, le origini Pugliesi ci danno la stessa "chiacchiera", mi ritrovo molto con questa frase. :lol: :lol: :lol: :P Modificato 7 Luglio, 2008 da giovanna Cita Awards
fedafa Inviato 7 Luglio, 2008 #71 Inviato 7 Luglio, 2008 A leggere questa discussione mi è venuto in mente il bellissimo film "La grande Guerra" con due degli attori italiani più bravi, Gassman e Sordi. Ve lo ricordate Gassman che chiamava Sordi ""uè, rumano..."" Troppo forti... Cita
Paleologo Inviato 7 Luglio, 2008 #73 Inviato 7 Luglio, 2008 No no, adesso ci stiamo allontanando, sia geograficamente che come significato ... Purtroppo la nonna non ve la posso far conoscere di persona, oggi sarebbe assai più che centenaria ;) Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 7 Luglio, 2008 #74 Inviato 7 Luglio, 2008 No no, adesso ci stiamo allontanando, sia geograficamente che come significato ... Purtroppo la nonna non ve la posso far conoscere di persona, oggi sarebbe assai più che centenaria ;) 363137[/snapback] Di questo mi dispiace molto, mi arrendo, fa troppo caldo. Dico solo : San Severo? La frase rimane un enigma per me, chiarisci l'arcano Paleologo. Ciao da Pat-Giò Campagnpola di passaggio a Roma :D :D :P Cita Awards
Frenkminem Inviato 7 Luglio, 2008 #75 Inviato 7 Luglio, 2008 ....ostia! se capis nagot chi ! :blink: 363079[/snapback] Povero Don Dadda qua i terùn hanno preso il sopravvento :P La vendetta dei Borboni!!! B) Paleologues che sia tarantino? :rolleyes: (non quentin) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..