Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Lima


CreativePlayer

Risposte migliori

post-9864-1214865030_thumb.jpgpost-9864-1214865045_thumb.jpg

Questa "moneta" o presunta tale non l'ho trovata nel World Coins, forse perchè è di "plastica" perciò volevo sapere se è da considerare cmq una moneta e quale valore può avere.

La scritta riporta il valore 5 Centavos ma anche "Empresa de Tramways" si tratta perciò di un gettone del tram?

Premesso (se mai ce ne fosse bisogno) che le identificazioni fornite da questo forum sono assolutamente gratuite e... senza impegno, volevo indicare alcuni dati importanti per poter procedere all'identificazione di qualsiasi moneta.

- Diametro 25 mm

- Peso non ho una bilancia così sensibile, circa 2 grammi ad occhio

- qualche tipo di plastica

- Lima (Perù)

Grazie del Vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di fatto lo hai già identificato: è evidente che si tratta proprio di un gettone utilizzato per le linee del tram di Lima.

Sposto nella sezione di competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao. Strano che sia di plastica....ne sei certo ?

Dalla fotografia si direbbe di rame, e inoltre porta la data del 1877, quando la plastica era ancora di là da venire.

Gettoni da usare sui mezzi di comunicazione sono comparsi altre volte nel sito, si potrebbero raggruppare in una specie a sé stante.

Non ho idea di quanto possa valere il tuo, ma alle Mostre e Convegni di Numismatica anche i gettoni vengono trattati : come sempre - quando non si tratta di cose comuni e che compaiono nei listini e cataloghi (es.:sterline d'oro) il prezzo lo fa il mercato.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Strano che sia di plastica....ne sei certo ?

Dalla fotografia si direbbe di rame, e inoltre porta la data del 1877, quando la plastica era ancora di là da venire.

Gettoni da usare sui mezzi di comunicazione sono comparsi altre volte nel sito, si potrebbero raggruppare in una specie a sé stante.

Non ho idea di quanto possa valere il tuo, ma alle Mostre e Convegni di Numismatica anche i gettoni vengono trattati : come sempre - quando non si tratta di cose comuni e che compaiono nei listini e cataloghi (es.:sterline d'oro) il prezzo lo fa il mercato.

Saluti :)

361116[/snapback]

Credo che il gettone risalga agli anni '40-50. Lo stile li ricorda, probabilmente è commemorativo della Fondazione della Trambus di Lima e magari indicava o sostituiva il costo del biglietto di trasporto.

Lo vedo troppo nuovo per essere del 1877, forse potrebbe essere anche del 1977 commemorativo dei 100 anni della Fondazione, rifatto su stile più classico, chissà. Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Credo che il gettone risalga agli anni '40-50. Lo stile li ricorda, probabilmente è commemorativo della Fondazione della Trambus di Lima e magari indicava o sostituiva il costo del biglietto di trasporto.

Lo vedo troppo nuovo per essere del 1877, forse potrebbe essere anche del 1977 commemorativo dei 100 anni della Fondazione, rifatto su stile più classico, chissà. Giò :)

361119[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Giò. La tua ipotesi è interessante, quasi certamente la data si riferisce all'anno di fondazione della tramvia : non è molto comune infatti datare un gettone di questo tipo.

Resta la questione della "plastica" : dalla foto sembra più di metallo, ma evidentemente così non è. Chi lo possiede ne avrà sentito anche il peso..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente oggi posso scrivere liberamente, ringrazio tutti degli interventi, riguardo al materiale forse la foto non è esauriente, ma al tatto e soprattutto al peso non appare per nulla come un metallo.

Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente oggi posso scrivere liberamente, ringrazio tutti degli interventi, riguardo al materiale forse la foto non è esauriente, ma al tatto e soprattutto al peso non appare per nulla come un metallo.

Adriano.

361479[/snapback]

Ne sono felice per te, spero che i nostri amici saranno concordi con me, dopo averti conosciuto, sul fatto che sei un ragazzo che merita attenzione ed aiuto.

Benvenuto Adriano

Patrizia :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 11 anni dopo...
Supporter
Il 1/7/2008 alle 10:45, sandokan dice:

Ciao. Strano che sia di plastica....ne sei certo ?

Dalla fotografia si direbbe di rame, e inoltre porta la data del 1877, quando la plastica era ancora di là da venire.

Gettoni da usare sui mezzi di comunicazione sono comparsi altre volte nel sito, si potrebbero raggruppare in una specie a sé stante.

Non ho idea di quanto possa valere il tuo, ma alle Mostre e Convegni di Numismatica anche i gettoni vengono trattati : come sempre - quando non si tratta di cose comuni e che compaiono nei listini e cataloghi (es.:sterline d'oro) il prezzo lo fa il mercato.

Saluti :)

Il materiale è ebanite (ebonite in inglese), una sostanza ottenuta nel 1843 per vulcanizzazione prolungata di una miscela di gomma naturale (poliisoprene) in eccesso di zolfo e con aggiunta di sostanze minerali e organiche per variarne la consistenza finale (è infatti nota anche con il nome di hard rubber, in inglese gomma dura).

Come dice anche il nome che deriva da ebano, il colore naturale dell’ebanite è il nero ma può essere facilmente ottenuta di colore rosso scuro con l’uso di ematite. Come tale è stata usata per i gettoni di trasporto non solo in Perù ma anche in Cile e in Argentina, prima di essere soppiantata dalla plastica.

Ciao

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.