Jump to content
IGNORED

Moneta da identificare


Recommended Posts

Vorrei quanlche notizie su questa monetina in argento. E' molto bella dal vero e nella foto non rende comunque se è possibile mi piacerebbe avere qualche notizia. Grazie

post-9750-1215187539_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Awards

Supporter

DE GREGE EPICURI

Ciao! Mi pare si legga al diritto: ANTONINUS PIUS AUG. Al rovescio la titolatura continua con PM (Pontifex Maximus), TRP (Tribunicia Potestas..) ecc.

La figura è Giove nudo, che regge un fascio di fulmini, o almeno così mi pare.

L'imperatore è Caracalla.

Link to comment
Share on other sites


Mille grazie, non ci sarei mai arrivato, continuavo a cercare notizie su Antonino Pio. Posso chiedere se è una moneta "archeologica" o è comune?

L'ho comprata dal noto sito, più precisamente da quel negozio tedesco che vende monete da pulire. Era molto brutta e incrostata di terriccio per cui non si vedeva nulla.

Link to comment
Share on other sites

Awards

Supporter

DE GREGE EPICURI

Non credo che questa sia particolarmente rara, ma non ho controllato sul RIC. La vecchia edizione del Sear (1 solo volume) non la riporta, ma questo non significa nulla; su questo catalogo, i denari di Caracalla sono mediamente a 45 sterline, in buona conservazione (la tua è così-così).

Ma che cosa intendi per "moneta archeologica"? I gradi di rarità sono normalmente 8: C-NC (non comune)-S (scarso)-R1-R2-R3-R4-R5 (quest'ultima: pochissimi esemplari conosciuti).

Link to comment
Share on other sites


Se leggi l'altro mio post, dove ho chiesto per una seconda moneta di bronzo, mi hanno risposto che potrebbe esere un R5. Io credo che monete di quel grado di rarità siano da considerarsi bene "archeologico" e quindi da consegnare alla Sopraintendenza per i Beni Culturali che faccia le sue valutazioni. Per le monete da R4 in giù non credo si debba fare questa trafila. O mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Awards

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.