Vai al contenuto
IGNORED

tetradramma siracusa


Risposte migliori

Sig. Arthas, come ho già scritto, reputo anch'io che le parole utilizzate da nighthawk siano nella forma fastidiose malgrado ne condivida a pieno la sostanza.Come tutti potrete notare, adesso si discute e si discuterà esclusivamente dell'aggettivo "avvilente" e di colui che lo ha utilizzato quando, viceversa, l'utente ha espresso dei concetti e delle idee serie,intelligenti ma sopratutto utili (sicuramente più per gli utenti del forum che per lui)

Purtroppo tutto ciò che c'è di utile in questa discussione, per quella forma del primo messaggio,passerà in cavalleria come è accaduto in tantissime altre discussioni.

Se non volessimo fomentare le polemiche consiglierei di parlare dei soli aspetti utili dei messaggi precedenti, di certo non si può criticare gli altri di fare polemica e successivamente fomentarle con altra benzina sul fuoco

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 114
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Fid

    38

  • antvwaIa

    8

  • Paleologo

    6

  • nighthawk

    6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

correttissimo , ma il mio era mirato a cercare una vostra collaborazione , non ad allontanarvi , pero volevo dare solo una chiarimento dato che continuate a riproverate una certo clima teso da parte nostra....... come si dice patti chiari , amicizia lunga........cordialmente Arthas :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Fid. Sono daccordo con te che il tema, in quanto a contenuto, merita un dibattito pacato e costruttivo. Ma non è solo un aggettivo fuori posto che, purtroppo, ha spostato l'attenzione dal contenuto alla forma.

è vedere un utente, dopo ormai parecchio tempo, chiedere sempre i soliti inutili “pareri” che dovrebbe già essere in grado di darsi in gran parte da solo consultando i testi adeguati
è una espressione che non avvicina un collezionista, ma lo invita a non fare più domande e, quindi, ad allontanarsi dal forum.
notare come questo forum, [...], sia invece piuttosto carente per le Medievali, ma del tutto disastroso per le monete Classiche o Antiche.
. Un'affermazione che non mi sembra né vera, né costruttiva.
sia da parte di coloro che chiedono qualcosa sia da parte di coloro che rispondono (il che è molto peggio) si ha un approccio, un metodo ed un livello tra i più bassi, banali ed errati che si possano immaginare
A volte possono esserci domande banali o risposte banali, o errate. Benvenuti coloro che hanno maggiore competenza e coreggono con gentilezza e non con sufficienza gli errori.
E’ pur vero che il web non è certo il luogo ideale per trattare la numismatica classica
E perché mai?
all’utente richiedente, al momento sarà sufficiente sapere che la moneta è del tutto genuina ed autentica, che non è quindi un falso né recente né vecchio né d’epoca, così come essa non è stata né ritoccata né alterata, e che , se egli lo desidera, potrà acquistarla con tranquillità, ovunque essa sia in vendita, ebay o non ebay
Una così grande certezza che si basa solamente su una immagine a bassa risoluzione? Chiedo scusa a nighthawk, ma la sua risposta così assoluta mi pare imprudente e banale, se basata su nient'altro che quell'immagine. Se invece si basa su altri elmenti che lei conosce e che vanno oltre l'immagine, allora avrebbe dovuto segnalarli e così aiutarci tutti a comprendere le ragioni di questo suo parere. Ma trasmettere ai neofiti il messaggio che è sufficiente un'immagine a bassa definizione per decidere se una moneta di tale importanza è buona o falsa, mi pare un pessimo insegnamento.
Per la corretta catalogazione sarà sufficente consultare i testi specifici citati in bibliografia, segnatamente il Boehringer e la Sylloge Munchen
Non tutti dispongono della possibilità di ricorrere a testi così specializzati. Personalmente, quando mi trovo nella mia piccolissima isoletta sperduta nei fiordi della Patagonia, le posso assicurare che non ho accessu a nessun testo di numismatica, neppure il più elementare. Allora che devo fare? Astenermi dal porre i miei quesiti nel forum, perché elementari o perché mi sarebbe sufficiente consultare i testi specifici?
una certa atmosfera pesante che aleggia nel forum, per la quale chiunque esca un attimo fuori dal coro di lodi “ a prescindere”, o si azzardi a segnalare fatti oggettivi, oppure a esprimere opinioni per così dire… “non conformi” ad una certa sorta di “linea editoriale o di “visione di fondo “ del forum, viene subito attaccato, aggredito, insultato ed accusato di essere un provocatore, un disturbatore, un nemico del forum, un bannato rancoroso ed altre scempiaggini simili.
Non mi pare che nei diversi forum vi sia un atteggiamento negativo nei confronti delle "opinioni non conformi". La sua opinione merita moltissimo rispetto e mi pare di vedere che incontra anche sostenitori. E' il modo in cui è espressa, che suscita deplorazione e fastidio.
tale assurda situazione non è certo la condizione ideale per un sereno scambio di opinioni, è disturbante in sé stessa, ma quel che è peggio è proprio essa che tiene ben lontane dal forum quelle pochissime persone che potrebbero essere davvero utili.
Non so se "l'atmosfera pesante che aleggia nel forum" allontana quelle "pochissime persone" competenti, tra le quali è evidente che nighthawk si colloca. Mi rendo però conto che un linguaggio arrogante e saccente allontana certamente tantissimi amici che si avvicinano al forum con le loro domande, magari ingenue o banali. Personalmente preferisco i tanti "poveri cristi" poco esperti di numismatica classica, ma con tanto entusiasmo, ai "pochissimi" super-esperti ma che sanno rivolgersi solo a loro stessi.
pochissime persone che potrebbero essere davvero utili
Mi pare un'affermazione molto offensiva nei confronti di tantissime persone che si sforzano per dare il loro contributo ai forum e che a me pare che siano tutte utilissime.

Senza nessun desiderio di polemica, ma solidarizzando con i tantissimi che, insieme a me, non ritengono di essere degli esperti in numismatica, ma trovano in questo sito tutt'altro che una "atmosfera pesante", ma, al contrario, un luogo dove scherzare, trovare spazio per le proprie passioni, dialogare e, anche se a nighthawk parrà impossibile, per imparare.

Cordialmente

Antvwala

Modificato da antvwala
Link al commento
Condividi su altri siti


E’ pur vero che il web non è certo il luogo ideale per trattare la numismatica classica
E perché mai?

questi interrogativi richiederebbero l'apertura di uno spazio ad hoc anche se in qualche modo ne abbiamo parlato più volte nella sezione "legislazione"

Link al commento
Condividi su altri siti


è vedere un utente, dopo ormai parecchio tempo, chiedere sempre i soliti inutili “pareri” che dovrebbe già essere in grado di darsi in gran parte da solo consultando i testi adeguati
è una espressione che non avvicina un collezionista, ma lo invita a non fare più domande e, quindi, ad allontanarsi dal forum.

in un certo senso sono vere ambedue le espressioni, non si può di certo vessare l'utente ma da altro punto di vista sarebbe preferibile (per lui) che nell'acquistare tetradrammi siracusani si fornisse dei testi adeguati (il boeringher oltretutto è reperibile in ristampa Forni) che gli evitino pericolosissime fregature

notare come questo forum, [...], sia invece piuttosto carente per le Medievali, ma del tutto disastroso per le monete Classiche o Antiche.
. Un'affermazione che non mi sembra né vera, né costruttiva.

per le medievali credo che vi sia una carenza di quantità ma credo che la cosa sia del tutto normale.

Per la monetazione classica do ragione a nighthawk, sul forum mancano troppe informazioni basilari, chi ha raggiunto un buon punto di conoscenze spesso percepisce queste mancanze viceversa chi non è a conoscenza dell'esistenza di saperi differenti certe espressioni non le capirà mai perchè non può sentire il bisogno di conoscere qualcosa di cui si ignori l'esistenza

nella numismatica classica è importante comprendere la chimica applicata ai metalli, le cristallizzazioni, leossidazioni, le patine, le patine ricostruite, i cloni, i falsi,gli stili, gli abbinamenti di conio,la morfologia delle monete, le identificazioni, il riconoscimento,la datazione,i sistemi ponderali e la metrologia,i ritrovamenti,i passaggi d'asta....

tutti elementi più o meno essenziali per poter capire la numismatica classica e per collezionare tutelandosi dal mercato ormai inondato di falsi o falsi affari

non dico che bisogna studiare migliaia di libri e iscriversi all'università ma certe conoscenze, anche come infarinatura superficiale, bisogna averle (anche per affrontare il mercato) e purtroppo non emergono facilmente sul forum

sia da parte di coloro che chiedono qualcosa sia da parte di coloro che rispondono (il che è molto peggio) si ha un approccio, un metodo ed un livello tra i più bassi, banali ed errati che si possano immaginare
A volte possono esserci domande banali o risposte banali, o errate. Benvenuti coloro che hanno maggiore competenza e coreggono con gentilezza e non con sufficienza gli errori.

concordo con Alberto, non ci si può contemporaneamente lamentare delle sciocchezze scritte sul forum e nello stesso tempo non intervenire mai per correggerle.

Per la corretta catalogazione sarà sufficente consultare i testi specifici citati in bibliografia, segnatamente il Boehringer e la Sylloge Munchen
Non tutti dispongono della possibilità di ricorrere a testi così specializzati. Personalmente, quando mi trovo nella mia piccolissima isoletta sperduta nei fiordi della Patagonia, le posso assicurare che non ho accessu a nessun testo di numismatica, neppure il più elementare. Allora che devo fare? Astenermi dal porre i miei quesiti nel forum, perché elementari o perché mi sarebbe sufficiente consultare i testi specifici?

vere ambedue le opinioni

verissimo che in tanti non possono permettersi di acquistare i testi fondamentali ma è anche vero che collezionare monete greche senza quei testi potrebbe essere un suicidio collezionistico sopratutto se si compra su portali come ebay e su aste meno importanti

inoltre se si collezionano tetra siciliani sembra alquanto improbabile (queste monete costano tanto) che non si abbia la disponibilità di comprare i testi fondamentali che tutelino dagli acquisti pericolosi

il Boeringher,il Tudeer Laurii, qualche numero dell' AJN e molte sylloge si trovano anche a costi veramente irrisori a volte anche al di sotto dei 40€ per cui spesso i costi di reperibilità sono un falso problema

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


A tutti gli utenti del forum: Vi chiedo personalmente di tralasciare intenti polemici, frasi provocatorie ed allusioni, vorrei capire come possiamo incentivare gli apporti al forum in modo tranquillo ed equilibrato, come migliorare le nostre conoscenze, e voglio farlo nel modo più semplice e chiaro possibile

Utente nighthawk, aprezzo molto le risposte personali che ha dato ad alcuni di noi.

Le problematiche esposte in modo un po' brusco nel suo esordio sono concrete, ma a mio avviso di difficile risoluzione. Sarebbe bello un forum puro dove confrontarsi ed imparare la numismatica, ma siamo in 8000 e passa teste con pensieri e modi di fare diverso.

Non mancano le persone molto preparate, ma non sono certamente i danielealberti o i pincopallino, sono le perone che ci leggono e che non intervengono. Perchè!

Una prima risposta è certamente la sua, il clima di tensione non aiuta, anzi scoraggia chi vuol intervenire seriamente. C'è dell'altro però che limita maggiormente, paura !

Posso chiederle quali sono le sue impressioni al riguardo ?

danielealberti

Link al commento
Condividi su altri siti


...il Boeringher,il Tudeer Laurii, qualche numero dell' AJN, molte sylloge e altro si trova anche a costi veramente irrisori, a volte anche al di sotto dei 40€, per cui spesso i costi e la reperibilità sono un falso problema

366303[/snapback]

mi quoto da solo e vi mostro un esempio pratico http://www.vcoins.com/ancient/ane/store/li...p?idCategory=23

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


per le medievali credo che vi sia una carenza di quantità ma credo che la cosa sia del tutto normale.

Per la monetazione classica do ragione a nighthawk, sul forum mancano troppe informazioni basilari, chi ha raggiunto un buon punto di conoscenze spesso percepisce queste mancanze viceversa chi non è a conoscenza dell'esistenza di saperi differenti certe espressioni non le capirà mai perchè non può sentire il bisogno di conoscere qualcosa di cui si ignori l'esistenza

nella numismatica classica è importante comprendere la chimica applicata ai metalli, le cristallizzazioni, leossidazioni, le patine, le patine ricostruite, i cloni, i falsi,gli stili, gli abbinamenti di conio,la morfologia delle monete, le identificazioni, il riconoscimento,la datazione,i sistemi ponderali e la metrologia,i ritrovamenti,i passaggi d'asta....

tutti elementi più o meno essenziali per poter capire la numismatica classica e per collezionare tutelandosi dal mercato ormai inondato di falsi o falsi affari

non dico che bisogna studiare migliaia di libri e iscriversi all'università ma certe conoscenze, anche come infarinatura superficiale, bisogna averle (anche per affrontare il mercato) e purtroppo non emergono facilmente sul forum

366303[/snapback]

Questo è verissimo, sul nostro forum mancano ancora oggi moltissime informazioni essenziali, ma lamoneta.it è nata per discutere di monete, successivamente si è pensato a costruire lamonetapedia e i manuali proprio per poter fissare tutti quei punti fondamentali che mano a mano emergevano dalle discussioni. E' chiaro che c'è ancora motlo da scrivere ma ad oggi, tutto quello che potete liberamente consultare sul nostro portale, nasce dalla collaborazione di tante persone che giornalmente si ritrovano su questo forum. Dunque è chiaro che mancano molte informazioni ma queste possono essere scritte da chiunque ne abbia la conoscenza e la volontà, ricordo che la porta è aperta a tutti. ;)

I manuali ad esempio sono ancora incompleti, sulla monetazione imperiale romana mancano moltissime informazioni, manca un testo sulla monetazione greca e motlo altro...

Sono anche d'accordo con il fatto che è fondamentale per i collezionisti il rapporto diretto, il contatto, e anche su questo punto si è tentato di fare qualcosa e infatti da questa esigenza nascono i raduni presso i convegni, le mostre (Vinovo 2007), tanti progetti attualmente in cantiere, il contatto con i circoli numismatici in Italia. Su quest'ultimo punto vorrei ricordarvi che stiamo tentando di porci come veicolo comunixcativo fra i corcoli, il nostro intento non è certamente quello di sostituirci ai singoli circoli ma quello di trovare una collaborazione con essi.

La mostra numismatica di Vinovo del 2007 è stata resa possibile grazie alla collaborazione di due grandi circoli numismatici torinesi.

Insomma Signori, diamoci una mano, qui si vuole solo continuare a far crescere questo forum ma per fare ciò abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti, un aiuto pratico.

Tempo fa abbiamo creato una zona per gli studi e le ricerche numismatiche. In questa zona potrebbero lavorare dei gruppi di ricerca formati da persone esperte e volenterose e i risultati delle loro ricerche potrebbero essere rese pubbliche tramite questo forum.

Il vantaggio è quello di creare gruppi di ricerca composti da persone in tutta Italia con le quali scambiarsi informazioni e dati importanti.

Perchè non cominciamo da qui?

Avete in mente uno studio specifico?

Io ad esempio vorrei partire con uno studio sulle monete di "barra", ma come poter condurre lo studio lo spiegherò al momento giusto. Ora vorrei una vostra opinione su questa iniziativa ed eventualmente qualche volenteroso che possa dare il via al primo gruppo di ricerca. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è verissimo, sul nostro forum mancano ancora oggi moltissime informazioni essenziali, ma lamoneta.it è nata per discutere di monete, successivamente si è pensato a costruire lamonetapedia e i manuali proprio per poter fissare tutti quei punti fondamentali che mano a mano emergevano dalle discussioni. E' chiaro che c'è ancora motlo da scrivere ma ad oggi, tutto quello che potete liberamente consultare sul nostro portale, nasce dalla collaborazione di tante persone che giornalmente si ritrovano su questo forum. Dunque è chiaro che mancano molte informazioni ma queste possono essere scritte da chiunque ne abbia la conoscenza e la volontà, ricordo che la porta è aperta a tutti.  ;)

I manuali ad esempio sono ancora incompleti, sulla monetazione imperiale romana mancano moltissime informazioni, manca un testo sulla monetazione greca e motlo altro...

si ma tutto ciò comporta lavoro, tanto ma tanto lavoro e purtroppo, come in tantissimi altri ambiti, i disponibili sono e rimarranno in pochissimi e non è detto che tutti coloro che alzeranno la mano saranno capaci di affrontare dei lavori seri (anzi è del tutto probabile il contrario)

La numismatica classica necessita di sforzi differenti,di conoscenze multidisciplinari e di tanta pratica, ho provato a parlarne in questa discussione http://www.lamoneta.it/lofiversion/index.php/t32138.html ma come al solito la discussione non è stata capita

secondo me, per lavorare bene e produrre qualcosa di attendibile e di buon livello che dia lustro a lamoneta serve ciò che di meglio offre lo scenario culturale numismatico che, ad esempio, per la monetazione greca richiami nomi come Santelli, Campana,Caltabiano,Carroccio, Carollo, Morello, Castrizio e tutti coloro che hanno dimostrato o che dimostrano di avere quel qualcosa in più che solo pochi possiedono

Per realizzare qualcosa di buono che richiami sapere su lamoneta servono anche quei nomi appena citati e non chiunque degli utenti si voglia mettere a disposizione.

ecco perchè insisto sempre nel rimarcare il fatto che il forum dovrebbe provare a creare i presupposti affinchè quei nomi insieme ad altri (più vicini al mondo del collezionismo e del mercato) trovino spazi,utilità e interessi nel partecipare alla comunità e alle loro discussioni

la presenza di discussioni di buon livello con spunti interessanti aumenta le conoscenze della comunità e migliora fattivamente la vita dei collezionisti (anche dei neofiti)

Sono anche d'accordo con il fatto che è fondamentale per i collezionisti il rapporto diretto, il contatto, e anche su questo punto si è tentato di fare qualcosa e infatti da questa esigenza nascono i raduni presso i convegni, le mostre (Vinovo 2007), tanti progetti attualmente in cantiere, il contatto con i circoli numismatici in Italia. Su quest'ultimo punto vorrei ricordarvi che stiamo tentando di porci come veicolo comunixcativo fra i corcoli, il nostro intento non è certamente quello di sostituirci ai singoli circoli ma quello di trovare una collaborazione con essi.La mostra numismatica di Vinovo del 2007 è stata resa possibile grazie alla collaborazione di due grandi circoli numismatici torinesi.

si il rapporto diretto è essenziale ma esattamente secondo il principio precedente è preferibile che il rapporto avvenga con veri maestri e con coloro che possiedono la volontà e la pazienza di far crescere il prossimo (non è da tutti) ho provato qualche esperienza e qualche contatto con qualche circolo e purtroppo ho notato che molte di queste realtà sono in costante declino e spesso all'interno dei circoli c'è veramente poco da apprendere.

Insomma Signori, diamoci una mano, qui si vuole solo continuare a far crescere questo forum ma per fare ciò abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti, un aiuto pratico.

Tempo fa abbiamo creato una zona per gli studi e le ricerche numismatiche. In questa zona potrebbero lavorare dei gruppi di ricerca formati da persone esperte e volenterose e i risultati delle loro ricerche potrebbero essere rese pubbliche tramite questo forum.

Il vantaggio è quello di creare gruppi di ricerca composti da persone in tutta Italia con le quali scambiarsi informazioni e dati importanti.

Perchè non cominciamo da qui?

Avete in mente uno studio specifico?

Io ad esempio vorrei partire con uno studio sulle monete di "barra", ma come poter condurre lo studio lo spiegherò al momento giusto. Ora vorrei una vostra opinione su questa iniziativa ed eventualmente qualche volenteroso che possa dare il via al primo gruppo di ricerca. :)

366343[/snapback]

nel limite delle mie conoscenze do la mia disponibilità per ciò che riguarda le monete di mia competenza ma, secondo la mia opinione, prima di iniziare qualsiasi progetto è preferibile valutare attentamente le reali disponibilità di buoni conoscitori

in definitiva e a chiusura di tutto ciò che ho detto (anche in altre discussioni)

per acquisire competenze e conoscenze il forum non deve far altro che favorire l'ingresso di utenti con una ottima preparazione, utenti disponibili ad aiutare il prossimo che trovino anche delle discussioni che possano catturare il loro interesse

non utenti che sappiano identificare una moneta sfogliando il RIC (che vengono ritenuti chissà quali grandi conoscitori) ma viceversa persone che sappiano e possano dare buoni input su cosa sia una cristallizzazione, su come riconoscere certi segni di autenticità,come riconoscere e distinguere certi ossiduli dei metalli, che sappiano dare quel qualcosa in più per riconoscere una bulinatura o in generale qualsiasi manomissione artificiale, che sappiano fornire informazioni sulle bibliografie e sugli studi più importanti etc etc

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Fid, il punto è che alcuni dei nomi d ate citati già seguono questo forum (lo so per certo) con nikname non riconducibili ai loro veri nomi (come ciascuno di noi) ma purtroppo non scrivono (anche se leggono costantemente)... è questo il punto su cui vorrei che ci soffermassimo tutti... gli esperti ci sono già, perchè tanta paura nel farsi avanti? Forse perchè ancora in troppi credono che un sito web non sia il luogo ideale per farlo, complice il clima di caccia alle streghe che colpisce il nostro mondo numismatico e causato dalle cattive leggi in materia, e invece questo luogo sarebbe quello ideale per comunicare rapidamente con i più giovani.

E' da apprezzare ad esempuio di Dottor Fiorenzo Catalli, iscritto sul forum, che scrive per pubblicizzare tutti gli eventi numismatici che lo coinvolgono o che nascono dai suoi continui sforzi, al fine ovviamente di attirare l'attenzione di studiosi e giovani collezionisti; oppure riviste come Monete Antiche e Cronaca Numismatica che costantemente pubblicano i lavori di utenti del forum o pubblicizzano le nostre attività (vedi mostra Vinovo 2007). Dunque c'è già qualche studioso che crede in noi, un gruppo di lavoro si potrebbe creare da domani, se gli studiosi già presenti su lamoneta lo volessero...

E' chiaro che un gruppo di ricerca non può essere aperto a tutti quanti (la sezione è infatti accessibile solo ai membri del gruppo con password) ma è altrettanto chiaro che in un gruppo di lavoro è necessario che vi siano degli esperti e dei volontari che possano sviluppare il lavoro insieme. Se così non fosse in Italia non si scaverebbe più dal momento che in genere sono gli studenti di archeologia che scavano sotto la supervisione di esperti.. ;)

Il gruppo va attentamente selezionato dai mebri esperti; poi dipende anche dallo studio che si vuole condurre perchè ad esempio per alcuni sarà sufficiente una raccolta di dati come pesi, diametri, misure, orientamento conii, realizzabile da chiunque con un minimo di esperienza, dunque può facilmente servire anche la persona che sa semplicemente consultare bene il RIC, oppure quella che sa fare buone fotografie o che sa lavorare con dei numeri per generarne tabelle e statistiche. Secondo me occorre prima di tutto avere una grande elasticità mentale per comprendere che non ci vogliono solo i super esperti ma può bastare un super esperto che sappia coordinare 10 validi volontari (con un minimo si epserienza si intende).

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Fid, il punto è che alcuni dei nomi d ate citati già seguono questo forum (lo so per certo) con nikname non riconducibili ai loro veri nomi (come ciascuno di noi) ma purtroppo non scrivono (anche se leggono costantemente)... è questo il punto su cui vorrei che ci soffermassimo tutti... gli esperti ci sono già, perchè tanta paura nel farsi avanti?

Caro Centurione, secondo me non hanno paura, semplicemente non trovano gli stimoli adatti per sentirsi parte della comunità e non trovano utilità dalla lettura della stragrande maggioranza delle discussioni di un forum oggettivamente troppo orientato verso le esigenze dei collezionisti alle prime armi.Probabilmente alcuni degli autori da me sopra citati si annoiano a cercare di indovinare la conservazione di una moneta, troveranno poco interessante discutere di falsi evidenti, di monete quasi irriconoscibili, di ebay e di tanto altro dopotutto nelle loro opere si parla di tutto ciò che nel forum non approfondiamo mai

un esempio concreto?

Il circolo numismatico torinese (più volte citato sul forum) nel 1993 pubblicò l'opera del dott. Benedetto Carroccio"la monetazione aurea e argentea di Ierone II".L'opera del predetto numismatico ha ottenuto un così grande successo tanto da diventare uno dei riferimenti più importanti adottati dalle varie case d'asta mondiali per la monetazione in questione.

ecco cosa troverete nell'opera:

-elementi storici (anche con spunti su problematiche tutt'ora irrisolte)

-attenta analisi della monetazione con un accurato catalogo sulle sequenze di coni nelle varie fasi della coniazione aurea e argentea di Gerone II

-studi sulle questioni cronologiche e d'attribuzione

-analisi sulle evoluzioni stilistiche

-analisi sulle tecniche di coniazione

-analisi sull'organizzazione della zecca siracusana

-analisi su elementi metrologici

-un utile appendice con esempi di falsificazioni moderne

e tanto altro.

L'opera si trova sui 15€ (quindi non è costosa) e non è stata scritta da un anziano,curvo e antipatico professore universitario ( il Carroccio aveva meno di 30anni nel 1993)

se provate a leggerla noterete che un certo modo di intendere la numismatica ha poca attinenza con ciò che postiamo sul forum, questo perchè la numismatica va oltre l' immagine che troviamo online, va oltre cronaca numismatica, va oltre ebay, ed infine va oltre gli attuali contenuti del forum stesso.Su lamoneta sono rappresentate solo alcune delle esigenze ma non tutte le esigenze del mondo della numismatica e del collezionismo.Se vogliamo accrescere cultura e saperi bisogna richiamare maggiormente gli interessi di coloro che possono dare contributi di media-alta qualità e cioè, come insegna l'esperienza, 1) collezionisti preparati con una lunga esperienza 2) commericianti di alto livello 3) studiosi di buon livello (non necessariamente universitari)

insieme alla presenza di questa nuova linfa vitale è indispensabile evitare che nascano e si alimentino le solite polemiche, bisogna evitare che le sezioni siano abbandonate a se stesse ma sopratutto è indispensabile una linea editoriale che dia un orientamento al forum per favorirne maggiormente gli aspetti culturali anzichè quelli strettamente commerciali.Capisco che certe mie espressioni e critiche possano generare diffidenze e fastidi ma se vogliamo crescere bisogna inanzitutto guardare la realtà, chiedendosi perchè molti esperti non scrivano quasi mai e porre rimedio a molte carenze

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


Fid, le medievali conservano aspetti in comune con le antiche, esigono a volte i medesimi metodi di indagine ed è inevitabile quindi - sena offesa per nessuno - che anche la sezione medievale del forum lamenti lampanti carenze qualitative più che quantitative.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fid, le medievali conservano aspetti in comune con le antiche, esigono a volte i medesimi metodi di indagine ed è inevitabile quindi - sena offesa per nessuno - che anche la sezione medievale del forum lamenti lampanti carenze qualitative più che quantitative.

366419[/snapback]

si sono d'accordo ma intendevo dire che essendo una monetazione meno seguita rispetto ad altre è del tutto normale che un numero minore di utenti e di discussioni contribuisca ad aumentare certe carenze del tutto fisiologiche

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


A tutti gli utenti del forum: Vi chiedo personalmente di tralasciare intenti polemici, frasi provocatorie ed allusioni, vorrei capire come possiamo incentivare gli apporti al forum in modo tranquillo ed equilibrato, come migliorare le nostre conoscenze, e voglio farlo nel modo più semplice e chiaro possibile

Utente nighthawk, aprezzo molto le risposte personali che ha dato ad alcuni di noi.

Le problematiche esposte in modo un po' brusco nel suo esordio sono concrete, ma a mio avviso di difficile risoluzione. Sarebbe bello un forum puro dove confrontarsi ed imparare la numismatica, ma siamo in 8000 e passa teste con pensieri e modi di fare diverso.

Non mancano le persone molto preparate, ma non sono certamente i danielealberti o i pincopallino, sono le perone che ci leggono e che non intervengono. Perchè!

Una prima risposta è certamente la sua, il clima di tensione non aiuta, anzi scoraggia chi vuol intervenire seriamente. C'è dell'altro però che limita maggiormente, paura !

Posso chiederle quali sono le sue impressioni al riguardo ?

danielealberti

366318[/snapback]

Si, puoi chiedermelo e ti rispondo per ciò che consente l’ambito in cui ci troviamo, poiché la tua vivacità intellettuale ti porta sempre a centrare il vero nòcciolo dei problemi.

Userò però una modalità volutamente un pò tautologica per esprimere il concetto di fondo : ciò che io penso è più o meno…. ciò che pensi tu e tutti coloro che si occupano, a vario titolo, anche solo culturale, della materia.

In altri termini meno ermetici, la situazione legislativa ma sopratutto fattuale in Italia, per ciò che concerne il possesso, il commercio e la circolazione in genere dei beni d’interesse storico-archeologico (tra i quali dunque le monete antiche) è quella che è, quantomeno da una settantina d’anni, ma anche un po’prima..

Le concause ed i precisi, endemici motivi che stanno alla base di tale spiacevole situazione sono molteplici e sono tutti di ordine storico, economico, politico, ideologico e socio-culturale.

Le varie leggi, leggine ed anche il recente Testo Unico, che si sono occupate della materia nel tempo hanno sempre avuto una formulazione vaga, non precisa ed “elastica” così da consentire le interpretazioni più disparate.

Purtroppo però l’applicazione pratica diuturna assolutamente prevalente, che si è sempre fatta e che si continua a fare, delle norme regolatrici in relazione ai casi concreti della vita reale da parte degli organi inquirenti, di polizia giudiziaria e degli organi giurisdizionali è da sempre teleologicamente orientata nel senso più restrittivo, severo e repressivo possibile, salvo poi, in parecchi casi, una sua certa successiva mitigazione in sede processuale di eventuale giudizio di merito.

Per non parlare dell’odiosa, forzata, inversione dell’onere della prova….

Da tutto ciò ne deriva una realtà di fatto molto brutta ed anche assurda, per la quale in Italia chi commercia o colleziona o comunque studia o s’interessa anche in modo generico di monete antiche, anche se rispetta scrupolosamente tutte le leggi vigenti, non è per ciò stesso al riparo da guai, fastidi e rogne di ogni tipo, dirette ed indirette, anche senza sua colpa.

Basta leggere le riviste numismatiche degli ultimi decenni o anche solo i quotidiani per rendersi conto degli innumerevoli e periodici blitz, perquisizioni e sequestri indiscriminati nei confronti di onesti commercianti ed onesti collezionisti privati e rivelatisi in seguito del tutto immotivati, per capire di cosa si parla.

E’ chiaro allora che una situazione del genere produce ed ingenera in persone sane di mente e non autolesioniste o masochiste una comprensibile e legittima “paura” , o meglio, una coscienza di un rischio troppo alto, pur rispettando la legge, da correre per vivere una passione, anche solo intellettuale.

Non è “simpatico” per nessuno, per giunta non avendo fatto nulla di male o d’illegale, il vedersi sequestrare e portar via le quattro monetine scassate e di quasi nessun valore che magari uno ha, raccolte e studiate con tanto amore, ed essere sbattuti sui giornali come dei volgari trafficanti, malfattori e delinquenti.

Insomma in Italia pare che non si riesca, a differenza di quanto avviene nei paesi civili, a contemperare una giusta tutela e libertà della proprietà privata e della libera circolazione dei beni, con l’altrettanto sacrosanto diritto dello Stato a tutelare il patrimonio artistico nazionale e la sua comune fruizione.

Non ci si riesce perché in realtà “vuolsi così colà ove si puote” : dittatura o democrazia, regno o repubblica, e qualunque sia il colore politico dei relativi Governi, la “musica” è sempre la stessa; cambiano le formulette, cambiano i commi delle norme , ma la sostanza è sempre, immancabilmente, quella.

I motivi sono quelli di varia natura elencati sopra, e che è impossibile sviscerare in questa sede.

A tutto ciò poi non sono estranee anche le lobbies accademiche, che da tempo hanno perduto una certa illuminatezza che le contraddistingueva (salvo rare eccezioni) , per trasformarsi in caste o corporazioni chiuse, autoreferenziali, diffidenti e refrattarie ad un dialogo o ad una collaborazione con coloro, anche studiosi, che non ne fanno parte, e sempre più “fondamentaliste” sui principi afferenti la (di fatto molto ipotetica) tutela del patrimonio artistico.

Nulla poi ha mai potuto di concreto, per cambiare o migliorare anche in parte questo intollerabile stato di fatto, l’associazionismo numismatico italiano , sia privato che professionale, figuriamoci quindi cosa possono fare alcuni singoli o anche un forum……

Ulteriori nefaste conseguenze di tale situazione persecutoria e poliziesca, che non è certo l’unica causa ma è la principale remora, sono :

- che il mercato delle monete antiche in Italia quasi non esiste, non fa testo e non conta nulla , ed in esso passa solo poco materiale e di 2a, 3a e 4a scelta, con conseguente grave nocumento delle ditte numismatiche nazionali le quali non sono così in grado di reggere la concorrenza straniera e spesso sono costrette a delocalizzare all’estero la vendita delle monete classiche che non siano i soliti rottami, con enorme aggravio di costi.

- che stante questo stato di fatto, in Italia è oggettivamente impossibile la diffusione della numismatica classica ad ampio raggio ed il formarsi di un sereno collezionismo (e quindi anche di un conseguenziale studio) “di massa” e non elitario delle monetazioni antiche, con la conseguenza che dette monetazioni rimangono oggetto delle solite ristrette èlites economico-culturali private, che vivono il loro collezionismo completamente all’estero e nel nostro paese rimangono invece nelle catacombe, così come per gli stessi motivi diversi nostri validissimi studiosi privati non accademici, oggi ignoti, non scrivono né pubblicano in Italia un solo rigo, e chi ci perde in tutto ciò è solo il progresso scientifico-numismatico.

- che nel nostro paese è assolutamente impensabile ciò che invece accade spesso in alcuni paesi europei e sopratutto in quelli di area anglosassone, e cioè un rapporto di fiducia ed una effettiva collaborazione reciproca tra mondo accademico, mondo collezionistico e di studio privato ed istituzioni pubbliche, che si relazionano tra loro avendo un comune scopo e senza sospetti, persecuzioni o disprezzo , ma con un interscambio reciproco di dati, di personale e di conoscenze , ed addirittura talvolta con la formazione di “joint ventures” museali e/o di ricerca e studio a capitale misto pubblico e privato.

Ora forse si comprende meglio perché se qualcuno potrebbe in teoria essere davvero utile ad un forum, nella realtà non si sogna nemmeno di esporvicisi.

Link al commento
Condividi su altri siti


un certo modo di intendere la numismatica ha poca attinenza con ciò che postiamo sul forum, questo perchè la numismatica va oltre l' immagine che troviamo online, va oltre cronaca numismatica, va oltre ebay, ed infine va oltre gli attuali contenuti del forum stesso.

366392[/snapback]

Su lamoneta sono rappresentate solo alcune delle esigenze ma non tutte le esigenze del mondo della numismatica e del collezionismo.

366392[/snapback]

mi permetto di quotarti, Fid.

volevo aprire una discussione simile a questa, ma, prima ho chiesto un parere a Rc, visti i toni delle varie discussioni: volevo che si affrontasse un problema serio senza cadere in sterili polemiche con successiva chiusura del topic.

Mi ha indirizzato verso questa discussione che fino ad oggi nn avevo letto, nonostante faccia qualche giretto (pur senza intervenire, non avendo grande conoscenza della materia) nelle sezioni riguardanti le monete greche, romane repubblicane, e bizantine.

lamento anch'io questa cosa nella sezione Regno.

e voi direte: ma cosa c'è da imparare su una moneta di 100 anni, dove tutto è scritto su cataloghi che trovi ogni anno a 10/20 €?

c'è da imparare.

il problema è che un utente arriva, posta il sondaggio sulla conservazione, richiede quanto vale la sua moneta e si dilegua, o rimane per postare altre monete ed essere sempre aggiornato se ha fatto un buon o cattivo affare.

ed è sempre cosi!

quando è tempo di discussioni serie non c'è nessuno, quante discussioni del buon Elledi finite con 3-4 messaggi! cito Elledi (Ten. Col. Domenico Luppino) ma potebbe essere benissimo qualcun altro!!

vi posto un esempio:

5 cent spiga 1918-1919

5 interventi il 12 luglio, poi più nulla fino ad un mio "rimprovero" il 17 luglio, ancora 5 interventi (di cui uno mio)! bè se questa è la qualità delle discussioni delle monete del Regno... ne faccio a meno!

eppure, come direste voi, sono monete che hanno meno di 100 anni su cui è stato detto vita-morte e miracoli!

eccone un'altro:

20 lire

7 risposte.

eppure non si parla di chissà cosa, di monete del Regno!

guardate qua invece:

10 lire

28 risposte per dire che è una moneta in qBb! :blink: ripeto: 28

dove sono tutti questi utenti nelle altre discussioni?

misteri della Vita...

saluti,

N. :blink:

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Niko

purtroppo è la nuda e cruda realtà ed è con questa che ci dobbiamo confrontare senza intenti polemici. Come potrete notare voi stessi il mondo dei collezionisti, nella stragrande maggioranza dei casi, si limita a discutere di:

-autenticità

-attribuzione

-valore economico

-conservazione

siccome lamoneta è ad immagine e somiglianza del collezionismo italiano quasi tutte le discussioni nascono o si sviluppano attorno alla ricerca di risposte che soddisfino la conoscenze di questi 4 aspetti utili sopratutto a muoversi sul mercato.

Quando non si discute di queste esigenze si parla di catalogazioni, di monete col buco, di come fotografare una moneta, di postare monete con gabbiani, su quale sia la nostra moneta preferita.....

Non c'è nulla di male nel discutere di tutto questo ed è un dovere ed un piacere aiutare i neofiti o discutere di argomenti "leggeri" ma a parte tutto questo bisognerebbe provare a creare anche dell'altro e cioè spazi più culturali in modo da fare diventare questo contenitore più un forum di numismatica anzichè un forum di collezionisti (spesso sprovveduti, disinformati e disorganizzati)

La creazione di sezioni tecniche è stata un ottima scelta ma ciò non basta,sulla sezione "proposte" ho avanzato diverse idee ma come al solito tutti si sono concentrati a discutere di argomenti tipo "liste nere ebay" e roba simile, tutte discussioni che non servono alla crescita della comunità.

Se si vuole migliorare il forum bisogna rimodularlo in modo che le migliori menti della numismatica italiani trovino qui da noi spazi e discussioni che suscitino il loro interesse e attualmente è del tutto evidente che non sia così.

p.s. pensavo che sarebbe stato preferibile spezzare parte del topic, rinominarlo e spostarlo su la piazzetta del numismatico per metterlo a disposizione di molti ma fatto ciò cosa sarebbe successo?? probabilmente ci sarebbero stati cataclismi e una massa di utenti (che di numismatica ne masticano veramente poco) avrebbero incominciato a dirmene di tutti i colori interpretando le critiche costruttive come vessazioni o attacchi nei loro confronti, purtroppo la comunità dovrebbe riflettere anche su questi aspetti

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


Una discussione che mi ha avvilito. Il che non è lo stesso che dire che è avvilente. Mi ha avvilito ed umiliato., mi ha fatto capire di aver sbagliato tutto.

E’ da poco più di un anno che sono diventato attivo sul forum e che ho tentato di dare un mio contributo in due temi dove pensavo di poterlo dare: i follis siciliani ed i trachy. Lo davo usando un tono scherzoso, cercando così di attivare l’interesse di coloro che non partecipano mai: e ci sono riuscito, almeno lo credo, giacché alcuni amici che neppure sapevano cosa fossero le monete scifate, ora i sono messe a collezionarle. E lo fanno in modo intelligente, sicuramente non “accademico”, ma in forma attenta, accorgendosi delle piccole differenze, scoprendo varianti o addirittura tipi inediti. Credevo che ciò contribuisse a far crescere il sito.

E invece sbagliavo. Il nostro sito è “avvilente” , addirittura è “del tutto disastroso per le monete Classiche o Antiche (Nighthawk)”, nei contributi “di coloro che rispondono (il che è molto peggio) si ha un approccio, un metodo ed un livello tra i più bassi, banali ed errati che si possano immaginare, ed in questo modo non si rende certo un buon servizio ai tanti neofiti (Nighthawk)”. Chiedo scusa per il danno che ho arrecato ai neofiti: certamente non era quella la mia intenzione, ma sono solamente un dilettante pieno di entusiasmo, non un Numismatico fatto ed esperto, e ora capisco che i miei contributi erano velleitari, banali, errati, di basso livello…

Una opinone che non è solo di Nighthawk: infatti secondo Fid “quelle affermazioni sono una sacrosanta verità che può e deve essere espressa senza che nessuno debba offendersi …. Quello che dice nighthawk mi sembra del tutto corretto”. Quindi sbaglio anche a sentirmi avvilito ed umiliato? Dovrei apprezzare le pesanti affermazioni di Nighthawk?

Scrive Fid che “spesso chi esprime una buona cultura e potrebbe dare un contributo valido o non sa relazionare sul web o è vittima di attacchi perchè ritenuto fastidioso e/o accademico”. Non ho mai notato fastidio nei confronti di chi si impegnava per elevare il livello della discussione, mentre ora mi pare che avvenga esattamente il contrario: sono coloro che non hanno una preparazione accademica di rilievo che sono ritenuti fastidiosi. Peggio: i loro contributi sono ritenuti “del tutto disastrosi”.

Capisco che gli interventi banali di chi, come me, è solo un dilettante e non un accademico, contributi per lo più dedicati a monetine di scarso pregio e non certo ai grandi tetradrammi siracusani, tengano “ben lontane dal forum quelle pochissime persone che potrebbero essere davvero utili”. Quindi sarà meglio se nel futuro mi asterrò dal partecipare ai forum, così da lasciare lo spazio a queste pochissime persone davvero utili, e che, ovviamente, non amano mescolarsi alle tantissime persone di scarsa utilità, tra le quali mi inserisco anch'io, che solamente si limitano ad”identificare una moneta sfogliando il RIC (che vengono ritenuti chissà quali grandi conoscitori) (Fid)”. Persone di scarsa utilità, che tuttavia danno risposte ai neofiti, risposte cortesi e non saccenti, ma che, evidentemente, è preferibile che tacciano onde lasciare lo spazio a quegli accademici che ben potranno elevare la qualità dei forum. Accademici che evidentemente “non trovano gli stimoli adatti per sentirsi parte della comunità e non trovano utilità dalla lettura della stragrande maggioranza delle discussioni di un forum oggettivamente troppo orientato verso le esigenze dei collezionisti alle prime armi (Fid)”. Accademici che forse dimenticano che “la monetazione aurea e argentea di Ierone II” ben difficilmente farà parte delle possibilità di questa grande maggioranza di persone inutili, che solo hanno accesso a monetine ben più modeste e che pertanto parlano di temi ed esprimono interessi che per gli accademici sono del tutto privi di ogni interesse.

Comprendo bene che quelle poche persone veramente utili alla numismatica si sentono a disagio in un forum dove ci “si limita a discutere di autenticità, attribuzione, valore economico, conservazione. Siccome lamoneta è ad immagine e somiglianza del collezionismo italiano quasi tutte le discussioni nascono o si sviluppano attorno alla ricerca di risposte che soddisfino la conoscenze di questi 4 aspetti utili sopratutto a muoversi sul mercato. Quando non si discute di queste esigenze si parla di catalogazioni, di monete col buco, di come fotografare una moneta, di postare monete con gabbiani, su quale sia la nostra moneta preferita..... (Fid)”. Dunque anch’io ho contribuito, e domando venia, al disagio delle pochissime persone veramente utili al sito. Sono avvilito per aver fatto del danno, quando la mia intenzione era quella di contribuire positivamente. Ma la mia preparazione, troppo modesta e dilettantesca, ha fatto sì che non mi rendessi conto del danno che facevo.

Sarà dunque assai più costruttivo se nel futuro limiterò drasticamente i miei interventi poiché ora ho capito che “se si vuole migliorare il forum bisogna rimodularlo in modo che le migliori menti della numismatica italiani trovino qui da noi spazi e discussioni che suscitino il loro interesse (Fid)”.

Credo che su questa strada, il forum diventerà assai più prestigioso ed ospiterà le discussioni delle menti più eccelse. Mi auguro che, allora, il forum non si riduca ad un quasi monologo che coinvolga un numero di studiosi inferiore alle dita di una mano.

Certamente quando il forum avrà raggiunto questo livello accademico, non mi avrà più tra i suoi lettori, perché lo troverò noioso. Abbiate pazienza, ma io sono tra quelli che apprezzano coloro che leggono il Ric, che parlano di monete col buco, di come fotografare una moneta, di postare monete con gabbiani, su quale sia la nostra moneta preferita... Non sono una mente eccelsa. Sono solo un lettore avvilito ed umiliato.

Con questo concludo, per non togliere altro spazio alle pochissime persone veramente utili. Mi rimane solamente un dubbio: alla domanda iniziale di Mimmo, ben poche risposte sono state date. O forse la prima risposta che cito integralmente

avvilente….
fa parte del nuovo ordine accademico, ma la mia mente è troppo modesta per comprenderlo.

Antvwala

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, io credo che un forum debba essere prima di tutto libero, im modo tale da poter permettere a tutti di esprimere i propri pareri, consigli e lamentele (usando sempre educazione). Questo non è un Ateneo di storia antica o di Archeologia (esistono altri forum per la materia) e non vengono richiesti al momento dell iscrizione nè titolo di studio ne meriti in materia. A me come è strutturato questo forum piace, non pretendo che alle varie domande vengano date risposte bibliche, anche perchè esistono già i libri per darle, ma vari pareri al fine di fornire dei chiarimenti. Io onestmente non capisco tante volte i messaggi di alcuni, soprattutto se nuovi iscritti (sempre che lo siano, magari sono solo nuovi nick..), sempre pronti a giudicare. Nessuno viene obbligato a prendere parte alle discussioni, ma se vuole farlo credo che dovrebbe limitarsi agli argomenti, cercando di approfondirli ma nel limite delle proprie possibilità.

saluti a tutti

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Antvwala

366613[/snapback]

caro Alberto (mi permetto di darle del tu), qui si sta discutendo degli scarsi apporti in alcune sezioni del forum. non tutte.

io stesso rimango affascinato quando entro nella sezione delle bizantine e leggo i tuoi interventi sui trachy, pur senza intervenire.

e come dici:

"sono riuscito, almeno lo credo, giacché alcuni amici che neppure sapevano cosa fossero le monete scifate, ora i sono messe a collezionarle."

quindi non sentirti avvilito, anzi! ben vengano apporti come questi indotti a studiare una qualsiasi moneta, senza fermarsi al "quanto vale" o alla "conservazione".

certo questi aspetti possono far parte di una discussione interessante, che poi si evolve in qualcosa di significativo, ma nel caso che ho postato prima: 28 :blink: pareri per dire che è una moneta in qBb, e nulla più.

cosa può portare una discussione del genere? solo che un utente sa che ha una moneta in qBb e basta! certo quelle 4 notizie se le può leggere sul Gigante, Alfa o Montenegro, ma nn è tutto!

è questo quello che noi (si, mi includo nella lista anch'io, insieme Fid e Nighthawk, anche se i loro toni sono un poco esagerati) pensiamo!

ben vengano interventi come i tuoi, come ti ho detto che studiano una moneta, le sue possibili varianti, e quant'altro si lega alla numismatica ed alla moneta in oggetto! ;)

quindi non sentirti avvilito, perchè hai portato un aiuto ed un supporto notevole alla sezione delle bizantine.

il problema sono le altre sezioni: ci vorrebbero persone "esperte" o con un minimo di conoscenza in più, per portare ad un grado, diciamo, più elevato le discussioni del forum.

certo, poi ci possono stare anche le discussioni leggere sulla nostra moneta preferita, sulle monete col buco e quant'altro, ed anche i sondaggi sulla conservazione e sull'aspetto commerciale delle stesse.

è questo quello che penso.

saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una discussione partita da una richiesta di aiuto che sfocia in sfoghi di presunti "dotti medici e sapienti".Siate seri

Il sito è libero, le discussioni sono aperte a tutti, se 28, 50 100, 8000 decidono di affermare che una moneta è qbb il problema non sussiste, certo, vien da chiedersi se sia utile o no, ma visto che è possibile postare tali discussioni se a qualcuno non interessa basta non rispondere.

Basandomi sull'idea democratica del non rispondere se non interessati, mi chiedo che senso abbia quell'avvilente, ma dopo averci riflettuto penso che in un sito libero è giusto che ognuno si esprima come meglio crede.

Sarebbe bello se tali sapienti conoscitori del tutto, invece di blaterare cominciassero a renderci consapevoli di parte della loro cultura numismatica, potrebbero illuminarci scrivendo nelle apposite sezioni di monete greche, romane medioevali, moderne e data la loro cultura anche di quelle future.

Andiamo sapienti, invece di blaterare illuminateci

Link al commento
Condividi su altri siti


Una discussione partita da una richiesta di aiuto che sfocia in sfoghi di presunti "dotti medici e sapienti".Siate seri

Il sito è libero, le discussioni sono aperte a tutti, se 28, 50 100, 8000 decidono di affermare che una moneta è qbb il problema non sussiste, certo, vien da chiedersi se sia utile o no, ma visto che è possibile postare tali discussioni se a qualcuno non interessa basta non rispondere.

Basandomi sull'idea democratica del non rispondere se non interessati, mi chiedo che senso abbia quell'avvilente, ma dopo averci riflettuto penso che in un sito libero è giusto che ognuno si esprima come meglio crede.

Sarebbe bello se tali sapienti conoscitori del tutto, invece di blaterare cominciassero a renderci consapevoli di parte della loro cultura numismatica, potrebbero illuminarci scrivendo nelle apposite sezioni di monete greche, romane medioevali, moderne e data la loro cultura anche di quelle future.

Andiamo sapienti, invece di blaterare illuminateci

366654[/snapback]

ecco fid come la prenderebbero

prova a dare un contributo a questa discussione (esempio, mi pare che lei Luigi si occupi delle decimali, o sbaglio?):

discussione

io qualcosa ho scritto, e non mi ritengo nè dotto nè sapiente.

e non è questione di ritenersi chissà chi, è questione di portare le discussioni ad un livello maggiore, è questo ciò che lamento.

ormai ne ho visti molti di quanto vale o che conservazione gli date? e so riconoscere (lo spero) la conservazione di una moneta.

certo non si finisce mai di imparare, ma a furia di sondaggi, qualcosa avrò capito!

saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Alberto nessuno ha scritto che i tuoi contributi fossero inutili e nel tuo messaggio ho letto molte forzature in chiave personalistica malgrado nessuno ti avesse criticato in nessun modo.

Come ha ben detto Niko, il problema avvertito da molti non è per quel poco che si vede ma bensì per tutto quello che potrebbe leggersi su lamoneta e che purtroppo per molteplici cause non emerge o se emerge passa in secondo piano sommerso da altre discussioni oggettivamente spesso poco utili per la comunità.

Certe espressioni che celano un finto spirito democratico mascherano l'egoismo espresso dal principio che qui ci si adegua e ci si uniforma alle esigenze di tutti, come se tutti avessero la stessa preparazione,le stesse esigenze e le stesse prospettive.

Come testimoniato anche da Centurione sul forum sono iscritti personaggi di spicco della numismatica ma si limitano prevalentemente a leggere.Ti sei mai chiesto perchè gente che vive di numismatica e che potrebbe scrivere molto si limita ad osservare?? stimolare il forum per favorire la partecipazione di queste persone è un mio egoismo o un bene per tutti?

La stessa sezione "greche" ormai è dormiente da tempo e in tantissime discussioni più utenti hanno manifestato il desiderio di "salvare" certi topic rispetto ad altri per dare priorità e visibilità a ciò che può possedere delle maggiori utilità (vedi sez. "proposte") l'idea del "best topic" probabilmente nasce dall'esigenza di voler finalemnte differenziare i luoghi dove si possono trovare contributi interessanti rispetto ad altri dove emerge ben poco (la stragrande maggioranza delle discussioni?)

io stesso ho avuto modo di parlare con tanti utenti che scrivono poco e che posso assicurati che "soffrono" della mancanza di nuovi contributi. Nessuno ha scritto che non si debba parlare di monete col buco, di ebay, di sguroni, di identificazioni semplicissime etc etc personalmente per me è un piacere aiutare il prossimo e partecipo anch'io a discussioni più leggere (come avrai notato partecipo a tutte le discussione di qualsiasi tenore sulla monetazione borbonica) ma il forum non dovrebbe auspicare per se stesso un sempre migliore e maggiore supporto di informazioni e contributi? il forum non dovrebbe auspicare e favorire la circolazione delle idee e della cultura per tutti? nei "tutti" non c'è anche chi ormai ha risposto così tante volte a discussioni fotocopie e avrebbe il piacere di leggere anche dell'altro? nei "tutti" non c'è anche chi si è confrontato così tante volte che adesso sente il bisogno di farlo con nuovi utenti che per adesso si limitano a leggere ma che se trovassero pane per i loro denti potrebbero dare nuovi contributi di conoscenze e idee?

ecco fid come la prenderebbero

caro niko non avevo alcun dubbio e forse è una fortuna che questa discussione sia intitolata "tetradramma di siracusa" :D

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


Sbagli Fid:

non ho interpretato gli interventi in chiave personalistica, tant'è che nessuno mi toccava in prima persona, ed il settore delle bizantine non era neppure dirretatmente nominato (anche se è parte delle antiche). Gli interventi mi hanno avvilito perché si manca di rispetto a persone che si danno sempre da fare per aiutare a tutti i neofiti, me compreso, che chiedono lumi per identificare una monetina modestissima, persone che vengono svilite quali semplici sfogliatori del Ric. Sono avvilito, perché pensavo che da parte dei moderatori si sarebbe alzata la loro voce a difesa e ringraziamento di queste persone modeste ma che a tutti offrono sempre, volentieri e con garbo il loro aiuto.

Sono dispiaciuto, poiché i grandi soloni della numismatica non si sono resi conto che discussioni quali "lo strumento musicale " o "l'erotismo" nella moneta classica, nonostante il loro tono ironico e scherzoso, sono servite a coinvolgere direttamente decine e decine di persone (e indirettamente molte di più che leggevano le discussioni) sul significato della simbologia della monetazione classica e delle rappresentazioni che in essa si riportano. Ma dall'alto delle loro auliche cattedre, mai i soloni hnno partecipato a queste discussioni, mai hanno dato il loro contributo, forse addirittura fastidiati perché il linguaggio scherzoso non era all'altezza del linguaggio accademico che è loro abituale. E nessuno dei moderatori ha fatto loro presente che il linguaggio accademico allontana i più, mentre quello ironico ha avvicinato tantissime persone ad una discussione molto seria e creativa, che riguardava proprio la monetazione greca.

Quindi nessun personalismo, ma aspetti ben più di sostanza e, se vuoi, di solidarietà verso le persone che pur senza avere grandi titoli numismatici, si danno tanto da fare per dare una mano a chiunque la chieda.

Infine mi è sopravvenuto il dubbio di quale voglia essere l'orientamente del sito. Se aulico, oppure aperto ad ogni istanza. Nel primo caso, non mi intersessa poiché mi annia. Nel secondo caso (che non esclude la presenza dei più esperti numismatici ed i loro interventi) è opportuno che i moderatori intervengano affinché coloro che hanno o credono di avere i numeri per far parte della casta delle "poche persone veramente utili", non manchino di rispetto alle tante persone che non hanno le loro conoscenze, ma che sono quelle che danno il vero contributo al sito e che hanno permesso ad esso di raggiungere la dimensione che ha raggiunto.

Poiché fin dai mie primi post ho adottato un linguaggio un po' ironico ed un po' burlone, certamente all'antitesi di quello aulico auspicato da alcuni, mi stupisce che uno tra coloro che auspica un forum di alto livello livello accademico mi abbia invitato con tanta insistenza a partecipare al "suo" sito sulla numismatica siciliana: sarei stato certamente molto fuori posto, perché anche nel suo sito il mio linguaggio sarebbe stato quello goliardico che mi caratterizza.

Colgo l'occasione per chiedere scusa, a nome di chi ha scritto determinate espressioni, ai tanti "sfogliatori del Ric" che hanno sempre fornito risposte alle domande poste e che sono stati così villanamente offesi su questo forum.

Antvwala

Modificato da antvwala
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo solo ora ho potuto leggere l'intera discussione e devo dire la verità se in un primo tempo mi ha colpito, in un secondo mi sono reso conto che non c'era poi niente di nuovo.

Io sono pienamente d'accordo con l'intervento di Nighthawk, anche se a mio parere ci sono nella forma, acune incongruenze che non sarà semplice elencare, ma proverò a farlo sperando di far cogliere il senso senza tralasciare niente e senza annoiare.

1) Per prima cosa si dice che la sezione greche negli ultimi tempi è calata d'interesse e di qualità.

Sono stati elencati vari motivi...

Diciamoci la verità, questa sezione, non è mai brillata per discussioni accademiche di grande importanza o per ricerche, scoperte, studi numismatici o altro a parte rare eccezioni...

Non possiamo ora dire che la qualità è calata...ma quando mai??

Il fatto che fino a poco più di un anno fa, al giorno, fossero postati tanti messaggi non era assolutamente sinonimo di qualità.

2) Uno dei motivi per cui la sezione Greche si è quasi spenta e ha fatto si che molti utenti si allontanassero e limitassero i post non è mai stato elencato, sebbene più o meno tutti quelli che gravitano qui l'hanno saputo, ma non si sa bene perchè si sottovaluta o addirittura non viene mai preso in considerazione.

Mi riferisco al fatto che ci si è accorti che su un forum come questo o comunque visibile a tutti, non si possono commentare, esaminare, trarre conclusioni o quant'altro su monete in vendita, falsi presunti, o all'interno di listini vari, per ritorsioni dei venditori, minacce di cause varie etc, cose successe poco più di un anno fa e che fanno pensare.

Questo mi premeva ricordarlo perchè non la vedo mai "nell'elenco", ma in realtà è la principale causa dell'allontanamento di certi utenti o comunque della paura di commentare monete in vendita...le parole vanno misurate e a volte misurarle non ha senso, tanto vale stare zitti...

Anche se torno ad evidenziare, non c'è stato un calo di qualità...quella di cui si è parlato prima non c'è mai stata.

3)Non si possono paragonare le sezioni moderne a quelle antiche, per carità non voglio togliere niente, non si sta parlando di gusti o preferenze.

Le sezioni antiche vanno studiate con approcci differenti e con le incognite a loro legate

Non si può paragonare la miriade di aspetti legati a una moneta antica a quelli legati a una moderna.

Chi veramente se ne intende, sa di cosa parlo e gli sarà quindi chiaro come sia più semplice arrivare a un certo risultato in certi campi.

4)C'è una cosa sola in realtà che non mi trova d'accordo riguardo i pensieri precedenti, ovvero che si voglia per forza fare l'associazione Greche=Sicilia greca. <_<

Come potete ostinatamente marcare questo fatto??

A mio avviso un grande limite di questa sezione è di riassumere tutte le monetazioni di origine greca, sotto un'unica sezione "Greche".

Quando qualcuno legge dalla pagina principale i nick dei moderatori che si occupano di una sezione, non deve credere che questi moderatori siano dei luminari di quella sezione.

Ma che si sono presi la briga di controllare che le discussioni non sfocino in rissa (moderare), segnalare abusi, correggere errori "formali", di spostare discussioni e perchè no, essere disponibili a qualsiasi domanda, magari facendo da tramite con i "superiori".

Io non mi ritengo un esperto, anzi mi sento l'ultimo arrivato in materia e quel poco di esperienza, di studio e di praticità nel campo che ho è relativo al campo di mio interesse, che non è certo "la monetazione greca" in generale.

Per la monetazione greca posso avere al massimo un'infarinatura e poi e poi...

Quindi tornando alla discussione in esame che ha scatenato le giuste problematiche, quando ho letto questo post, ho sperato (forse inutilmente) che qualcuno esperto in materia o magari amante della monetazione sicula rispondesse con le dovute accortezze e con l'esperienza del caso.

Se avessi trovato una domanda nel quale mi fossi sentito pronto e sicuro, nella monetazione che mi trova preparato avrei risposto.

Ad esempio tu Fid perchè hai avuto paura di rispondere? O altri utenti che in materia sicuramente avrebbero da argomentare.

A mio parere, un grosso passo avanti sarebbe dividere la sezione in esame in almeno Sicilia, Magna grecia e Grecia continentale.

Anche se a dire il vero ci potrebbero stare altri sotto gruppi delle sezioni citate.

Ditemi se sbaglio.

5) Ultimo punto e poi smetto (promesso), se lamoneta dovesse finalmente decollare nelle sezioni lacunose, trattando la questione in maniera accademica con l'ingresso e la partecipazione di veri esperti (cosa che dubito per la paura ad esporsi a "un grande pubblico", ma che non è da scartare), emergerà per forza un nuovo forum di serie B, dove ci sarà chi posterà i rottami, chi chiederà un aiuto e poi sparirà per sempre, dove ci sarà il venditore che s'inc---za perchè si sta parlando male di una sua moneta, etc. e questo è inevitabile.

Perchè ci sarà sempre chi affronterà la numismatica nel modo sbagliato, chi non avrà il tempo di dedicare i suoi studi, chi non sarà interessato a niente di più che sapere quanto vale il suo rottame etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.