Vai al contenuto
IGNORED

monete olimpiche


forza_italia

Risposte migliori

...si!

E' non è la prima!

Basti pensare alla banconota polacca per Giovanni Paolo o quella irlandese per Best!!

Grazie per la segnalazione!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


interessante, non sapevo esistessero banconote commemorative...

si sa se anche gli euro adoteranno questa iniziativa?

363169[/snapback]

Non credo proprio....di sicuro non per le Olimpiadi di Pechino, viste le polemiche che stanno accompagnando l'evento in Europa (Tibet, diritti umani, ecc.).

Ma anche su altri argomenti sarebbe difficile trovare un accordo; proprio per questo le banconote in euro rappresentano anonimi ponti e finestre, dopo che si è cercato, invano, di inserire personaggi o avvenimenti che fossero graditi a tutti.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Quanto mi piacerebbe averla, molto bella come banconota.

Qualcuno di Voi la possiede ?

368483[/snapback]

pure a me piacerebbe molto collezionarlaa ma è molto costosa e nn penso ke attualmente qualcuno ce l'abbia. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


su ebay, i prezzi volano ormai oltre i 150 dollari...

un po' troppo, per una banconota che al cambio vale un euro scarso :wacko:

Asta N° 120286289793

Asta N° 120286289809

Asta N° 140250869864

poi c'è una banconota emessa dalla Hong Kong-Shangai Banking CO. (HSBC) del valore di 20$ di Hong Kong; al cambio, vale un paio di euro, su ebay.com la si trova a dieci volte tanto (almeno)

Asta N° 170241448723

Anche Macao ha emesso una banconota olimpica, simile come design a quella di HK ma con il valore espresso in patacas

e mi sembra anche migliore di quella cinese, in quanto a design

Link al commento
Condividi su altri siti


su ebay, i prezzi volano ormai oltre i 150 dollari...

un po' troppo, per una banconota che al cambio vale un euro scarso :wacko:

Asta N° 120286289793

Asta N° 120286289809

Asta N° 140250869864

poi c'è una banconota emessa dalla Hong Kong-Shangai Banking CO. (HSBC) del valore di 20$ di Hong Kong; al cambio, vale un paio di euro, su ebay.com la si trova a dieci volte tanto (almeno)

Asta N° 170241448723

Anche Macao ha emesso una banconota olimpica, simile come design a quella di HK ma con il valore espresso in patacas

e mi sembra anche migliore di quella cinese, in quanto a design

368519[/snapback]

:blink: 150 dollari!

E qual'è il valore reale di questa banconota da 10 yuan??

Sicuramente molto lontano dai 150 dollari :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non erro vale si e no 1€ :P

368568[/snapback]

Allora un buon affare! ;) :lol:

368571[/snapback]

Eggià :D

...qualcuno di voi sa quante ne sono emesse di queste banconote?? :unsure:

368579[/snapback]

Sul sito dice 6 milioni di esemplari.

Io ho chiesto ora a un cinese che lavora con babbo che se la trova in qualche modo è pregato gentilmente di darmela, a costa di dargli 10/20€ :P

Lui tra non molto dovrebbe anche partire per la Cina, dite che lì costa meno?

Si troverà ? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul sito dice 6 milioni di esemplari.

Io ho chiesto ora a un cinese che lavora con babbo che se la trova in qualche modo è pregato gentilmente di darmela, a costa di dargli 10/20€  :P

Lui tra non molto dovrebbe anche partire per la Cina, dite che lì costa meno?

Si troverà ? :unsure:

368582[/snapback]

6 milioni :blink: ...sono pochi esemplari per 1,330.503.015 abitanti cinesi :D

Credo di sì, quando trovi le banconote nelle banche costeranno sicuramente meno...

hai mai visto un bancario che ti vende una banconota da 10 euro per 100 euro?!? :D

Ti auguro buona fortuna! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, lui però ci andrà ad Ottobre, non vorrei che non ci fossero più :(

Oppure dici che si possono trovare tranquillamente in Cina ? :(

E già, proprio 6 milioni:

La banca centrale della Repubblica Popolare ne stamperà 6 milioni di esemplari

Ma per te se si rivolge ad una banca, glie la farà pagare per il suo valore originale, cioè quasi 1€, oppure di più per il suo valore numismatico?

Sai la gente è capace di tutto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io trovo molto interessante il fatto che il testo (angolo destro) è scritto in tante lingue diverse :blink:  :)

368521[/snapback]

Compare su tutte le banconote cinesi, non solo su questa

E' un dettaglio presente già nelle serie precedenti e poi replicato sui biglietti con il faccione di Mao.

RMB10_PBOC_languages.JPG

La scritta Zhongguo Renmin Yinhang significa "Banca Popolare Cinese" ed è riportata in 5 lingue diverse. Da sinistra a destra: traslitterazione latina del Mandarino, Mongolo, Tibetano, Uyghur e Zhuang

Altre banconote con scritte "multi-lingue" sono quelle dell'Impero Austriaco, dell'URSS e dell'India... le prime che mi vengono in mente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.