Ely Inviato 8 Luglio, 2008 #1 Inviato 8 Luglio, 2008 Mi sapete dire di che moneta si tratta e possibilmente quanto vale ? Ha un diametro di 2 cm e mezzo il peso sembrerebbe 15 gr ma non ho usato una bilancia di precisione mentre per il metallo non so di cosa si tratta, il bordo della moneta invece e praticamente tutto liscio anche se si intravvede una fitta serie di righette penso che in origine si trattasse di scanalature. Grazie Elisa PS. Oltre a questa ne avrei anche altre che metterò in seguito. Cita
spitz Inviato 8 Luglio, 2008 #2 Inviato 8 Luglio, 2008 si tratta, credo, di un tetradramma di Alessandro Magno, ammesso che sia d'argeno ( nella foto sembra d'oro...). Cita
Arthas Inviato 8 Luglio, 2008 #3 Inviato 8 Luglio, 2008 (modificato) ciao elisa , mi spiace ma si tratta di una riproduzione moderna e pacchiana in ottone di una moneta di Alessandro Magno Modificato 8 Luglio, 2008 da Arthas Cita
Ely Inviato 8 Luglio, 2008 Autore #4 Inviato 8 Luglio, 2008 Scusa Arthas ma cosa intendi per moderna perchè mia madre ha questa moneta da prima che io nascessi ,considerando che io ho 32 anni se è una riproduzione non è tanto recente ,comunque era più sporca di cosi in alcuni punti era verdina ti mando delle immagini più grandi Cita
Arthas Inviato 8 Luglio, 2008 #5 Inviato 8 Luglio, 2008 (modificato) moderna per quanto riguarda una riproduzione intendo dell'900...........non so dire con esattezza quando sono state fatte queste copie ma credo sicuramente prima degli anni 80 , comunque perchè si formi il verderame sull'ottone non bastano secoli glielo assicuro...... se lo desidera provi a vedere questo link: http://www.forumancientcoins.com/fakes/dis...album=20&pos=73 cordiali saluti arty :) Modificato 8 Luglio, 2008 da Arthas Cita
Ely Inviato 8 Luglio, 2008 Autore #6 Inviato 8 Luglio, 2008 Grazie arty mi dispiace che sia una riproduzione mi è sempre piaciuta questa moneta ,un ultima curiosita da cosa si vede che non è autentica ? Cita
Arthas Inviato 8 Luglio, 2008 #7 Inviato 8 Luglio, 2008 dal fatto che da quello che ho visto è fusa, in realta dovrebbe essere battuta quella moneta e poi da tanti altri particolari , piano piano anche lei puo iniziare a distinguerli , basta interessarsi alla numismatica , spero che lei lo faccia :) :P bye ;) Cita
okt Inviato 9 Luglio, 2008 #8 Inviato 9 Luglio, 2008 dal fatto che da quello che ho visto è fusa, in realta dovrebbe essere battuta quella moneta e poi da tanti altri particolari , piano piano anche lei puo iniziare a distinguerli , basta interessarsi alla numismatica , spero che lei lo faccia :) :P bye ;) 363487[/snapback] ...ma soprattutto dal fatto che è in lega (ottone?) anzichè d'argento! (come dovrebbe essere date le dimensioni, quelle cioè un tetradrammo) Cita
Ely Inviato 12 Luglio, 2008 Autore #9 Inviato 12 Luglio, 2008 scusa okt ma quel tipo di moneta esiste solo in argento? Cita
spitz Inviato 12 Luglio, 2008 #10 Inviato 12 Luglio, 2008 Si, era una moneta d'argento. Ti riporto alcuni esempi di monete di Alessandro Magno. Ma la tua in effetti è di una lega simile all'ottone e ha l'aspetto della moneta fusa. alessandro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..