Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho trovato per caso nel mio portafogli una moneta che ha attirato la mia curiosità...

10 cent Olanda del 2000 con un insolito bordo completamente liscio!

La moneta quindi sembra pressata in un tondello, ma non ho mai saputo di questa variante tra le monete in euro.

Lascio quindi a voi ogni commento,

vi saluto e ringrazio fin da subito per ogni commento!

BatiFelix.

Inviato

Dovresti postare un' immagine, se vuoi un parere sulla tua moneta!!

Inviato

sembra interesasnte!attendiamo foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

Non so come sia successo, ma ho pubblicato il post sia prima che dopo aver messo le immagini. Vi invito quindi a cancellare questo post ed usare l'altro.

Grazie ancora,

BatiFelix.

Inviato

Ciao a tutti,

ho trovato per caso nel mio portafogli una moneta che ha attirato la mia curiosità...

10 cent Olanda del 2000 con un insolito bordo completamente liscio!

La moneta quindi sembra pressata in un tondello, ma non ho mai saputo di questa variante tra le monete in euro.

Lascio quindi a voi ogni commento,

vi saluto e ringrazio fin da subito per ogni commento!

http://img166.imageshack.us/my.php?image=euro007nu7.jpg

http://img228.imageshack.us/my.php?image=euro003ud4.jpg

BatiFelix.

PS: da quando in qua c'è l'anti flood attivo? Non riesco a fare nulla! 30 min per editare un messaggio e scrivere una risposta!

Inviato

E' quello che temo, anche se devo dire che le foto non sono venute molto bene...

Inviato

strano, il bordo ha segni della ghiera, mentre il contorno è totalmente liscio. Direi impossibile che si verifichi una cosa del genere

Credo sia passata al tornio, quindi, artefatta

PS: l'antiflood è 30 secondi, non 30 minuti ;)

Inviato
strano, il bordo ha segni della ghiera, mentre il contorno è totalmente liscio. Direi impossibile che si verifichi una cosa del genere

363471[/snapback]

Ma 10 cent falsificati? Ne avranno fatti migliaia così per fare i soldi :rolleyes:

Cmq fossi in te la terrei batifelix.. :) ciao

Inviato

363471[/snapback]

Io ho letto 600 secondi...infatti mi hanno fatto attendere 10 minuti per inserire un commento, altri 10 per cercare di variare il mio primo messaggio, che non mi hanno fatto variare!

Cercherò di inserire altre foto, comunque sembra davvero pressata da un tornio, anche se non riesco proprio a capire dove sia il guadagno nel falsificare una monetina del genere!

• ADMIN
Staff
Inviato

Più che tornio, martellate al taglio (il bordo mi sembra infatti rialzato come nell'esempio che allego)

donehammering.jpg

Guest utente3487
Inviato

Moneta artefatta, anche se non si può escludere il falso.

Inviato

ho già visto questo tipo di errore.....su ebay vidi il 50 centesimi !!! se trovo qualcosa vi faccio sapere....io non credo che sia un falso....... <_<

Inviato

363471[/snapback]

ho trovato quest'altro esempio su ebay.....non so se è giusto paragonarla con il 10 centesimi....però si può vedere nel 50 centesimi in asta che il bordo presenta segni della ghiera...

Asta N° 280243599640

forse anche questo 50 centesimi ha il contorno liscio... <_< :rolleyes:

Inviato

Sì esatto...si somigliano molto!

Contorno liscio e ghiera...le analogie ci sono tutte...

Ma errori del genere possono capitare davvero in una zecca moderna?

• 3 settimane dopo...
Inviato
Sì esatto...si somigliano molto!

Contorno liscio e ghiera...le analogie ci sono tutte...

Ma errori del genere possono capitare davvero in una zecca moderna?

363763[/snapback]

Mha..., non ho grandi conoscenze circa i processi di coniatura..., ma ritengo assolutamente improbabile che siano effettivamente errori naturali...

Secondo il mio modesto avviso, non sono altro che il risultato finale di un lavoro, a volte anche impegnativo, sostanzialmente finalizzato a spillare denaro ai collezionisti più impreparati ( volendo usare un eufemismo)...

Inviato

363471[/snapback]

ho trovato quest'altro esempio su ebay.....non so se è giusto paragonarla con il 10 centesimi....però si può vedere nel 50 centesimi in asta che il bordo presenta segni della ghiera...

Asta N° 280243599640

forse anche questo 50 centesimi ha il contorno liscio... <_< :rolleyes:

363553[/snapback]

Attenzione, questo 50cent è fasullo!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.