Vai al contenuto
IGNORED

patina verde su 500 lire d'argento


subcomandante

Risposte migliori

Ciao ragazzi,

Ho un problema: si è formata una patina verdastra su delle 500 lire d'argento fdc

So che dovrebbe trattarsi di un cosiddetto cancro, non è vero?

posso eliminarlo?

quali metodi mi consigliate?

grazie e ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


sei in agorà, qui non puoi postare immagini!

anche io ho lo stesso problema con 1paio di vecchie monete (1lira Napoleone, 1 lira V.Em III aquila sabauda). La cosa brutta è le avevo pulite e la patina è sparita ma dopo alcuni anni è tornata. Purtroppo non ho suggerimenti e resto in linea
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao subcomandante,

si potrebbe provare a pulirle con il bicarbonato di sodio purissimo, prova a metterne una a bagno con acqua e bicarbonato di sodio per un quarto d'ora,senza strofinarla,però e dopo risciacquala sotto il rubinetto delicatamente, la patina "storica" non verrà alterata, forse quella verde andrà via.L'alternativa è il dentifricio,massaggia delicatamente la parte sporca di verde e dopo risciacquala con cura.

Saluti da Max65 :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


A volte basta un po' di alcool.
Di solito a causare questa patina verdastra sul rame è il cloro contenuto nella plastica dei contenitori (bustine, capsule, fogli...). Prova a cambiare marca e comunque a cambiare il contenitore.
Link al commento
Condividi su altri siti


A me è capitato con un 5 Marchi Guglielmo II di Prussia.

Bagno in acqua e succo di limone per alcuni minuti e lavaggio con dentifricio (mi raccomando, non di quelli con i microgranuli). Per adesso è andata a posto.


:)
Link al commento
Condividi su altri siti


A me e' capitato per le monete commemorative in argento di San Marino , Vaticano (prime date ) e per alcune monete in rame (spiga,ape) tenute in fogli
Con una semplice passata di cotone ho tolto il verde e messo le monete in nuove buste

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Acido citrico ed acqua calda, lasciare a mollo per qualche ora. Da ueare solo sull'argento. Sul rame toglie la patina. Si può usare shampoo neutro. Sapone di Marsiglia.
Il rame con il cotone, ovatta ed olio di oliva. Comunque il rame meno lo si tocca e meglio è.
Link al commento
Condividi su altri siti


Aspetta picchio, vediamo se ho capito bene:

Succo di limone ( quanto? ) + acqua calda per le monete d'argento o in alternativa shampoo o sapone ( o questi ultimi per il rame? )

ciao ;)

p.s.: avevo sentito dire di usare acqua distillata, confermi? O è UGUAL?
Link al commento
Condividi su altri siti


Dear Subcomandante,

Acido citrico per il verderame sull'argento.
A: due cucchiaini di acido citrico si disciolgono in acqua calda (un quarto di bicchiere da vino). Ci si pone la moneta per circa due ore, poi si ripete l'operazione cambiando in verso della moneta.

B: il rame non si manipola, se proprio non si resite alla tentazione di mettersi le mani in tasca, si prende dell'ovatta e la si imbeve appena appena di olio di oliva o di vasellina, e con grazia si strofina sulla parte colpita dal verderame (questo per le monete moderne, eviterei comunque con monete medioevali e men che meno con i rame classico), con dell'altra ovatta si asciuga.

C: Dentifricio e shampoo sono in alternativa all'acido citrico per l'argento, non da usare sul rame.

D: Per l'argento si può usare anche il silver deep e la moneta diventa lucente. Il Sidol o il Duralgit fanno danni. Volendo andare nelle spese anche la lavatrice ad ultrasuoni se si dispone di un amico dentista.

E: L'oro si usa come per l'argento, è sensibile solo all'acqua regia (se mi ricordo bene da scuola).

F. Altri metalli non ho la minima esperienza.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
quoto quello letto in una recente discussione:

[quote]ombre scure[/quote]

Anche a me si sono formate, sono le macchie nere tipiche dell'argento, ma si possono pulire?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Subcomandante,

quelle verdi sì perchè non occorre alcun trattamento particolare,solo l'ovatta, quelle scure io le lascerei così,anzi alcuni sostengono, forse a ragione, che rendano più interessante la moneta.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Subcomandante,

ci sono dei pareri discordanti a riguardo, per esempio,per le monete della Repubblica Italiana,quelli nei classici folder tipo anno 1968-69 ecc...se la moneta da 500 lire si ossida un pò e accade quasi sempre, non incide sul valore della serie, il catalogo Gigante, ma fa riferimento alle monete del Vaticano da Paolo VI andando indietro nel tempo e solo quelle contenute in quei bruttissimi folders color rosso fatti di plasticaccia di quart'ordine,le declassa da FDC a SPL.Le altre non le cita.
Penso che il valore rimanga inalterato, è solo una questione di estetica e gusto personale,in generale.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che FDC (ovvero UNC, uncirculated) si riferisce alla totale assenza di qualunque segno di _usura_dovuta_alla_circolazione_ (questo è quello che sta scritto in tutti i sacri testi) la presenza di una patina non dovrebbe in nessun modo ridurre il grado di conservazione e quindi il valore della moneta. Di fatto poi se parliamo di monete moderne spesso è vero il contrario tanto che sui testi inglesi si parla di brilliant uncirculated, gem uncirculated ecc. Però questo dovrebbe essere legato eventualmente al prezzo, NON alla stima del grado di conservazione. Si sbalio corigeteme :) Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.