darioelle Inviato 14 Luglio, 2008 #1 Inviato 14 Luglio, 2008 Visto che è anche l'imperatore del mese spero di avere da voi aiuto per identificare con sicurezza queste 4 monete di Claudio II Cominciando da SX: Dritto: (IMPCCLAUD)IVS AVG Rovescio: PROVIDE(NT) AVG peso: 2,00 g diametro max: circa 19 mm E' una moneta di cui non si leggono alcune parti su entrambi i lati e che ho classificato come RIC V 91 Rome:vorrei sapere se concordate con la mia ricostruzione delle leggende e con la classificazione. Seconda moneta da SX Dritto: IMPCCLAUDIVS AVG Rovescio: VICTORIA AVG peso: 3,14 g diametro max: circa 24 mm L'ho classificata come RIC V 104 Rome Terza moneta da SX Dritto: IMPCMAVRCLAUDIVS AVG Rovescio: VICTORIAE GOTHIC ed SPQR in esergo peso: 3,21 g diametro max: circa 22 mm Mi sembra quella identificabile con più faciltà come RIC V 251 Cyzicus Quarta moneta da SX Dritto: IMPCLA(UDIVS) AVG Rovescio: LA(ETITIA) AUG peso: 3,03 g diametro: circa 21 mm Anche per questa ci sono parti illegibili. L'ho classificata come RIC V 181 Siscia Concordate con le classificazioni? Potete fornirmi ulteriori aiuti e suggerimenti? Ciao! Ecco i dritti... Cita
darioelle Inviato 14 Luglio, 2008 Autore #2 Inviato 14 Luglio, 2008 (modificato) ed ecco i rovesci... A presto! Modificato 14 Luglio, 2008 da darioelle Cita
tacrolimus2000 Inviato 14 Luglio, 2008 #3 Inviato 14 Luglio, 2008 Visto che è anche l'imperatore del mese spero di avere da voi aiuto per identificare con sicurezza queste 4 monete di Claudio IICominciando da SX: Dritto: (IMPCCLAUD)IVS AVG Rovescio: PROVIDE(NT) AVG peso: 2,00 g diametro max: circa 19 mm E' una moneta di cui non si leggono alcune parti su entrambi i lati e che ho classificato come RIC V 91 Rome:vorrei sapere se concordate con la mia ricostruzione delle leggende e con la classificazione. 364720[/snapback] Mancando la prima parte della legenda di dritto e parte la parte centrale del rovescio potrebbe anche essere RIC V, 1 92 (IMP CLAVDIVS AVG) o RIC V,1 90 (PROVIDEN AVG). La presenza del globo ai piedi, che manca nella descrizione del RIC sia al n. 90. che al 91 che al 92, è invece presente nelle corripondenze del Cohen (228, 230 e 233). Non saprei... Luigi Cita
tacrolimus2000 Inviato 14 Luglio, 2008 #4 Inviato 14 Luglio, 2008 Per le monete 2, 3 e 4, sostanzialmente concordo. Tuttavia, poichè tutte e tre hanno un busto radiato e corazzato (o meglio così mi sembrerebbe dalla foto) e RIC 251 non lo prevede tra le possibilità, si tratterebbe di una variante. Luigi Cita
darioelle Inviato 14 Luglio, 2008 Autore #5 Inviato 14 Luglio, 2008 Ciao Luigi, molte grazie per i tuoi intenventi. Partendo dalla prima a SX, ho escluso la RIC 90 (scritta PROVIDEN) confrontando alcuni esemplari di RIC 91 con la mia infatti la E corrisponde a questo tipo e ricade a ore dodici appena a destra sopra il capo della provvidenza. Se non sbaglio il busto della mia (non riesco a trovare la legenda dei busti nel RIC V) dovrebbe essere A (non corazzato o drappeggiato) per cui avevo escluso anche il tipo RIC 92 che prevedrebbe solo busto F e K. Siccome vado a memoria potrei sbagliarmi e mi piacerebbe sentire il tuo parere. Riguardo a RIC 251 confermo il busto corazzato ma su internet ho trovato esemplari del tutto simili alla mia http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/clau2/clau2086.jpg per cui mi sono affidato alla loro esperienza. Grazie ed a presto! Ciao! Cita
tacrolimus2000 Inviato 14 Luglio, 2008 #6 Inviato 14 Luglio, 2008 Il busto della prima moneta è "testa radiata a destra" ossia K (nota l'assenza di spalle, solo testa; non c'è corazza ne paludamento); sotto questo punto di vista tutte e le le possibilità sono valide. Riguardo alla posizione delle lettere del rovescio la tua valutazione è sicuramente migliore della mia (tu hai le monete in mano). La foto di RIC 251 che hai postato è infatti classificata come 251v; la v stà per var, perchè il busto radiato e corazzato non è presente nel RIC per questa emissione. Le codifica dei busti nel RIC V è elencata alla fine delle note relative a Valeriano (ossia pag 36) Luigi Cita
darioelle Inviato 14 Luglio, 2008 Autore #7 Inviato 14 Luglio, 2008 Ok Grazie Luigi, tranne qualche incertezza per la RIC91 mi pare che tutto quadri. A meno che qualcun'altro non insinui dei dubbi... :unsure: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..