Fratelupo Inviato 19 Agosto, 2008 #26 Inviato 19 Agosto, 2008 Secondo me, per dirla coi vecchi, ogni operazione di pulitura è "delitto di lesa antichità". Se proprio non si resiste all'impulso, acqua distillata, sapone neutro e spazzolina morbida. E basta. ;) Cita
BiondoFlavio82 Inviato 20 Agosto, 2008 #27 Inviato 20 Agosto, 2008 (modificato) Il limone non è molto invasivo... Mi è capitato di pulire qualche moneta moderna (delle parpagliole) in mistura e devo dire che il limone non ha provocato danni, ha solo schiarito un pò la patina (non troppo dopo tutto...) ma ha eliminato le macchie incrostate. Per dieci minuti ho tenuto in immersione le monete nel succo e poi le ho strofinate sulle macchie con degli spicchi dello stesso frutto facendo attenzione a togliere eventuali semi. Modificato 20 Agosto, 2008 da BiondoFlavio82 Cita
Dallas Inviato 21 Agosto, 2008 #28 Inviato 21 Agosto, 2008 sì ho provato anch io con il succo di limone....ma solo pochi minuti non per dieci...poi l'ho spazzolata con uno spazzolino morbido e devo dire che i risultati sono ottimi. :) forse se la tengo nel succo per 10minuti il risultato sarà migliore. <_< Cita
gennydbmoney Inviato 22 Agosto, 2008 Autore #29 Inviato 22 Agosto, 2008 ciao a tutti,ieri sera ho seguito i vostri consigli:ho messo la moneta in questione in ammollo per 10 minuti nel succo di limone,poi lo spazzolata ed asciugata,dopo ho proseguito con "l'elettrolisi naturale",ma'il risultato e'stato assolutamente nullo :( ,mi arrendo,la tengo cosi com'e' Cita
numa numa Inviato 22 Agosto, 2008 Supporter #30 Inviato 22 Agosto, 2008 ho fatto bollire un denario Crimini contro l'umanità numismatica... :cry: :lol: 365278[/snapback] Concordo.. In acqua ossigenata, poi, nenache fosse una bella bionda :D Cita
Guest carledo49 Inviato 23 Agosto, 2008 #31 Inviato 23 Agosto, 2008 Neanche i tribunali dell'Inquisizione sapevano inventarsi simili torture :angry: Carlo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..