dott. Gordon Freeman Inviato 18 Luglio, 2008 #1 Inviato 18 Luglio, 2008 come posso togliere la patina bianca del piombo da un pezzo di piombo e farlo diventare del suo colore originale? Cita
niko Inviato 19 Luglio, 2008 #2 Inviato 19 Luglio, 2008 come posso togliere la patina bianca del piombo da un pezzo di piombo e farlo diventare del suo colore originale? 366062[/snapback] sarei interessato anch'io... :rolleyes: saluti, N. Cita
numizmo Inviato 26 Luglio, 2008 #3 Inviato 26 Luglio, 2008 lavalo con un'acido debole o con lo Svitol. Cita
apuliensis Inviato 27 Luglio, 2008 #4 Inviato 27 Luglio, 2008 prova con acido cloridrico diluito...non mischiarlo con altre sostanze... :) Cita
lucailmoro Inviato 31 Luglio, 2008 #5 Inviato 31 Luglio, 2008 Sarei interessato anch'io ho delle otturazioni in piombo sui molari, vorrei lucidarle :D :D :D :ph34r: Perdonatemi ma con questo caldo...... non riesco ad esser serio al 100 % :ph34r: A parte gli scherzi cos'avete di piombo? Cita
Guest carledo49 Inviato 1 Agosto, 2008 #6 Inviato 1 Agosto, 2008 Sarei interessato anch'io ho delle otturazioni in piombo sui molari, vorrei lucidarle :D :D :D :ph34r: Perdonatemi ma con questo caldo...... non riesco ad esser serio al 100 % :ph34r: A parte gli scherzi cos'avete di piombo? 370367[/snapback] Perchè nessuno risponde? :rolleyes: :rolleyes: Carlo Cita
Giovanni repetto Inviato 19 Dicembre, 2018 #7 Inviato 19 Dicembre, 2018 certo che spatinare un pb è proprio strano.... Cita
moneta66 Inviato 20 Dicembre, 2018 #8 Inviato 20 Dicembre, 2018 Per curiosità..ma che pezzo è ? La patina è cosi invadente ? C'è un post con un sistema di rimozione efficace ma molto tecnico per la patina bianca da carbonati. E' possibile rimuoverla con dei bagni, da controllare a vista, con acidi deboli, non tossici e poco pericolosi da maneggiare, come l'acido citrico o tartarico. Ti consiglio se non puoi eseguire il trattamento descritto nel post di tentare questo altro metodo. In questo modo puoi risciacquare bene il pezzo ed evitare subito la formazione di altri composti "esteticamente sgradevoli", in tutti i casi in breve tempo lo strato di metallo (se arrivi al metallo) passiverà di nuovo e si imbrunirà divenendo scuro, mai nero, e perderà la lucentezza tipica. Con questi acidi non si riformeranno i composti bianco-latte tipici. Nel post segnalato è chiaramente indicato che il sigillo stava andando incontro ad una degradazione progressiva, per continua formazione di carbonati (e non solo credo io) che impoverivano continuamente il metallo assottigliandolo o facendo sviluppare nuove zone di formazione di "sfarinati bianchi" di sali di piombo. PS I sali di piombo sono molto tossici, perchè vengono assorbiti anche dalla pelle...il piombo metallico non è tossico al contatto. Gli acidi citrico e tartarico sono usati in campo alimentare, sono in polvere e facilmente manipolabili. In pratica...usa i guanti per evitare il contatto con le polveri dei sali di piombo e con la soluzione di scarto dove avrai trattato il pezzo !! ☠️ Puoi usare una conc. di acidi dal 5 al 15% dipende dalla situazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..