agrippa Inviato 18 Luglio, 2008 #1 Inviato 18 Luglio, 2008 (modificato) Questa è un poco piu difficile... - Il diametro non supera mm 11. - E' un VICTOR -IA AVGG ; Vittoria che va a sinistra e regge corona e palma. - Lo stile è il solito (almeno mi sembra) rozzo della zecca di Roma. - E' visibile una S in campo sinistro. Le mie ipotesi possibili, con preferenza in ordine, sono tre. 1^ Valentiniano III RIC X, Roma 2121 2^ Giovanni RIC X, Roma1910 3^ Onorio RIC X, Roma 1357 E' gradito ovviamente il Vostro illuminato parere. Grazie Modificato 18 Luglio, 2008 da agrippa Cita
Claudius Inviato 18 Luglio, 2008 #2 Inviato 18 Luglio, 2008 ciao :) propendo per Valentiniano come prima ipotesi, Onorio come seconda Ma questa è difficile, ci sono troppi particolari che la accomunano ai tre imperatori Si intravedesse qualcosa della leggenda sulla sx..... Cita
agrippa Inviato 19 Luglio, 2008 Autore #3 Inviato 19 Luglio, 2008 Ciao Claudius Ti riferisci al dritto o al rovescio ? Cita
apostata72 Inviato 20 Luglio, 2008 #4 Inviato 20 Luglio, 2008 Probabilmente Claudius si riferisce al dritto. Il portamento della vittoria potrebbe avere un qualche valore, in genere negli AE4 di Onorio degli anni 10-20 è più flessuosa, questo può far pensare a Valentiniano. Cita
Claudius Inviato 20 Luglio, 2008 #5 Inviato 20 Luglio, 2008 (modificato) ciao amici mi riferisco al diritto anche se la vittoria ad una analisi più attenta mi sembra abbia l'ala costituita da una serie di pallini......interessante :) Comunque sono sempre per l'ipotesi Valentiniano Anche l'occhio a palletta tipo rana :) Modificato 20 Luglio, 2008 da Claudius Cita
agrippa Inviato 20 Luglio, 2008 Autore #6 Inviato 20 Luglio, 2008 Concordo con il ragionamento di Apostata. Le vittorie di Onorio, pur in stle "naif", non hanno mai la staticità di questa ultima proposta. Grazie ancora. Infatti la mia prima ipotesi pendeva verso Valentiniano III. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..