Vai al contenuto
IGNORED

la moneta piu antica che possedete


dott. Gordon Freeman

Risposte migliori

dato che sulla cartella agora non sono prmssigli allegati,mi sono permesso di venire qua.

vorrei aprire questo interessante sondaggio.

mandate anche le foto .

la mia e' un vittoriato repubblicano 205 bc

le vostre?

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia è una vecchissima moneta romana, ma visto che non è mia :P ,

è la famosa moneta inidentificata: la trovo bellissima e ti metterò le foto di entrambe le monete ^_^

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

la mia è un antica Dracma Ateniese d'argento, si parla del 500 a.c.

anno più anno meno :D

athens4.jpg

athens3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le mie monete più antiche le ho già postate sul forum monete Romane per cui inserisco la foto della moneta Pontificia più antica che ho in collezione (anche se non è del periodo fino al 700 d.c. :rolleyes: ).

Si tratta di un TERZO DI GROSSO di papa Paolo II per la zecca di Ancona, il periodo è 1464-1471.

P.S.: Complimenti Reficul per la tua "più antica", bellissima, é quella riprodotta sull'Euro greco :huh: ?

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa non ho mai saputo di preciso cos'è?

Chi me l'ha venduta,non un numismatico, ha detto che doveva essere molto antica e che l'aveva comprata in Turchia! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Reficul per la tua "più antica", bellissima, é quella riprodotta sull'Euro greco  ?

Ciao, scusa refi se rispondo per te :D

sì, ecco la descrizione dell' euro greco sul mio album

"1 euro: una civetta, ripresa da un' antica moneta ateniese"

è quella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per reficul....quel tipo di moneta e' stato emesso dal 449 a.c (data certa) fino al 385 a.c. (data fluttuante in base ai testi)

Che peso ha la moneta? Infatti in commercio e' piu' facile trovare i tetradrammi che le dracme.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per favaldar:

la tua moneta e' un darico d'oro emesso in Lidia durante l'occupazione persiana nel periodo che va tra il 450 e il 330 a.c. ( da Artaserse I a Dario III )

Sear 4679

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Per reficul....quel tipo di moneta e' stato emesso dal 449 a.c (data certa) fino al 385 a.c.

emm... hai ragione mi sono espresso malissimo volevo dire

V sec. a.c.

cmq io sapevo che quel tipo di moneta, con quella

tipologia di stile, è stata emessa dal 449 al 413 a.c.

per intenderci al tempo di Socrate o se preferite al

tempo della costruzione del partenone. :P

La moneta pesa poco meno di 5gr

PS.

ho anche un tetradramma e pesa 16,3 gr

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate ma ho sbagliato moneta! Se non metto le monete da postare sul desktop e le lascio in cartella spesso mi capita questo,ma la lascio perchè è un bel vedere!

Magari fosse stata quella!

Invece è questa quì........

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


x reficul

....ti dicevo tetradramma perche' solitamente nelle dracme la A di A(th)E e' posta al di sopra della testa della civetta.

x favaldar

...la moneta e' un decanummo bizantino, posteriore al 491. Se metti un'immagine piu' grande forse si capisce qualcosa in piu'

Link al commento
Condividi su altri siti


x favaldar

...la moneta e' un decanummo bizantino, posteriore al 491. Se metti un'immagine piu' grande forse si capisce qualcosa in piu'

Grazie yafet_

Questa è più grande però è mossa,sai anche quanto può valere?

Così la catalogo e non ci penso più!Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco quella che dovrebbe essere la mia moneta più antica; è comunemente chiamata "oliva" credo per la sua forma, e dovrebbe essere stata una delle prime monete di scambio nell'area greca. In realtà non so molto di più su questa moneta e in merito non ho mai fatto alcuna ricerca; resta comunque, oltre che la più antica, anche la più strana!!! :D

post-2-1088026061_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


X favaldar:

probabilmente e' di giustiniano ma si vede poco. A sinistra della I c'e' la scritta anno, a destra una cifra in numeri romani. riesci a leggerla? Leggi qualcosa del rovescio?

Tipo ...DN IVSTINIANUS PP

x centurione:

le premonete come questa o i "delfini" di Olbia del Chersonneso erano abbastanza comuni nell'area del Mar Nero e il loro valore era legato al peso del bronzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco quella che dovrebbe essere la mia moneta più antica; è comunemente chiamata "oliva" credo per la sua forma, e dovrebbe essere stata una delle prime monete di scambio nell'area greca. In realtà non so molto di più su questa moneta e in merito non ho mai fatto alcuna ricerca; resta comunque, oltre che la più antica, anche la più strana!!!

che moneta centurioneamico!!!! :o

molto strana! :blink:

bella, se la facessi vedere alla mia mamma dicendo che è una moneta non ci crederebbe!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


oliva,antica forma di monetazionegreca,..che bello..

se ci fai caso pero piuche laformadi un oliva stessa, tende ad assomigliare aduna foglia d'olivo,vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


X favaldar:

probabilmente e' di giustiniano ma si vede poco. A sinistra della I c'e' la scritta anno, a destra una cifra in numeri romani. riesci a leggerla? Leggi qualcosa del rovescio?

Tipo ...DN IVSTINIANUS PP

X Yafet_

a destra del I dovrebbe essrci una X e sotto un L o C

sotto al I dopo la _ una A I

Al rovescio non riesco propio a leggere,ho provato anche con una lente più forte,s'intravede solo il viso con quel tipo di capigliatura rigata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


oliva,antica forma di monetazionegreca,..che bello..

se ci fai caso pero piuche laformadi un oliva stessa, tende ad assomigliare aduna foglia d'olivo,vero?

Giusta osservazione Dott. in effetti la forma ricorda proprio le foglie di ulivo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.