cancun175 Inviato 26 Luglio, 2008 #1 Inviato 26 Luglio, 2008 Ho appena comperato questa moneta da Sermarini: ----------- 25520. Bronze antoninianus, RIC V 154, VF, Ticinum, 4.559g, 24.5mm, 180o, obverse IMP C AVRELIANVS AVG, radiate and cuirassed bust right; reverse SOLI INVICTO, Sol standing left raising hand and holding globe, foot on captive left, captive at feet right, star right, TXXT in ex; full centering, old gouge on edge; $16.00 ------------- Sono stato attratto dall ex: TXXT Immagino che il primo T stia per Ticinum. Ma l'ultimo? mi sarei aspettato un XXI Qualcuno sa aiutarmi? Grazie Cita
teodato Inviato 26 Luglio, 2008 #2 Inviato 26 Luglio, 2008 La riforma di Aureliano comporta in un certo periodo il rapporto di XX ad I cioè il 5% d'argento. XXI si trova quindi in tantissime zecche ed è talora sostituito dal numerale KA. Nella terza emissione di Ticinum la I viene sostituita da T che potrebbe significare Tertia (il numero di emissione). Ma T-XX(I)-T potrebbe significare anche Tertia officina-20/1 in Ag-T(Ticinum) oppure (Terza emissione) La cosa è molto discussa, voi cosa ne pensate? Cita
cancun175 Inviato 26 Luglio, 2008 Autore #3 Inviato 26 Luglio, 2008 Grazie Teodato. Io avevo appunto pensato a un Ticinum XX Tertia (officina). Ma a questo punto manca l'I che tu sottintendi tra parentesi. Ma a me XXI sembra una componente essenziale del tentativo di accreditamento dell'antoniniano da parte di Aureliano. La mancanza dell' I indicherebbe una moneta senza parte d'argento. Ma allo stesso tempo questo vanificherebbe anche l'XX... Cita
teodato Inviato 26 Luglio, 2008 #4 Inviato 26 Luglio, 2008 Se prendiamo ad esempio la bella ma arcigna Severina moglie di Aureliano per alcune emissioni di Ticinum possiamo vedere PXXT-SXXT-TXXT-QXXT-VXXT-XIXXT La prima lettera di TXXT significa dunque Tertia Officina le due XX sottindendono il rapporto di 1/20 e la quarta starebbe per T(icinum) oppure come ipotizzano alcuni Tertia emissione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..