lorenzo66vt Inviato 27 Luglio, 2008 #1 Inviato 27 Luglio, 2008 Chi mi può spiegare la scala delle rarità per le monete? Ho un ae4 di theodosio che hanno reglato a mo figlio ed è classificato come S. Cosa significa? Saluti Valerio Cita
gennydbmoney Inviato 27 Luglio, 2008 #2 Inviato 27 Luglio, 2008 ciao lorenzo,ecco la scala: CC:moneta molto comune C:moneta comune NC:moneta non comune R o R1:moneta rara RR o R2:moneta molto rara RRR o R3:moneta rarissima RRRR o R4:moneta estremamente rara RRRRR o R5:moneta della piu'grande rarita',pochi esemplari conosciuti U:unico esemplare conosciuto ma S non so'propio cosa possa significare :blink: Cita
tacrolimus2000 Inviato 27 Luglio, 2008 #3 Inviato 27 Luglio, 2008 S è probabilmente l'abbreviazione dell'anglosassone "scarce", intermedio tra i vari gradi di C e di R. Lo tradurrei come il grado "non comune" riportato da gennydbmoney. Luigi Cita
Vitus Inviato 27 Luglio, 2008 #4 Inviato 27 Luglio, 2008 S è in inglese, significa scarce, cioè corrisponde al nostro NC, non comune. Cita
tacrolimus2000 Inviato 27 Luglio, 2008 #6 Inviato 27 Luglio, 2008 Sembra più il commento soggettivo di un venditore (per dire che una moneta appare molto raramente in vendita) pittosto che uno dei livelli di rarità usati nel RIC; tuttavia poichè ne possiedo solo alcuni, sarei curioso di sapere in quale volume hai letto questa definizione? Luigi Cita
cancun175 Inviato 27 Luglio, 2008 #7 Inviato 27 Luglio, 2008 Nessun volume. Hai preso il problema: è una formula usatissima dai venditori, anche dai più seri Cita
giampy Inviato 28 Luglio, 2008 #8 Inviato 28 Luglio, 2008 Come detto da Luigi, S sta per scarce, cioè non comune. Diversi venditori americani utilizzano il "very scarce" (termine che mi aveva messo fuori strada e che mi faceva pensare a caratteristiche del tondello, come le dimensioni leggermente inferiri alla norma). Mentre il grado scarce proviene al 99% dal RIC, il commerciante con questo "grado intermedio" gli attribuisce un pizzico di rarità in più, basandosi sulla propria esperienza. A volte per le provinciali può capitare di vedere usate due classificazioni diverse contemporaneamente, per esempio "common reverse of a scarce city", che indica un rovescio comune per l'imperatore, ma emesso in una città di cui sono note poche monete. giampy Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..