amir Inviato 27 Luglio, 2008 #1 Inviato 27 Luglio, 2008 Ciao a tutti!! Ho questo bronzo che penso appartenga ad Adriano. Intorno riesco solo a leggere qualche lettera avt -aia-c (i trattini sono lettere che non riesco a vedere). Sul retro c'è una quadriga di elefanti a dx, non vedo lettere forse perchè la moneta è messa maluccio. Il peso è di 17g., la circonferenza è 32, potreste darmi una mano per catalogarla? (allego le foto) Grazie Amir :D Cita
amir Inviato 27 Luglio, 2008 Autore #3 Inviato 27 Luglio, 2008 Scusate ho Sbagliato! ecco quella giusta. Cita
apuliensis Inviato 27 Luglio, 2008 #4 Inviato 27 Luglio, 2008 (modificato) sinceramente il volto mi sembra assomigli di più a Traiano... :unsure: Modificato 27 Luglio, 2008 da apuliensis Cita
apuliensis Inviato 27 Luglio, 2008 #5 Inviato 27 Luglio, 2008 questa è Alessandria, quadriga con cavalli... http://www.wildwinds.com/coins/ric/trajan/milne_689.jpg Trajan Æ Drachm of Alexandria. Dated year 16 = 113-114 AD. AVT TPAIAN C-EB GERM DAKIK, laureate bust right, aegis at left shoulder / emperor driving quadriga right, holding eagle tipped scepter & branch, L IV above - milne 689 magari sbaglio... :unsure: ...bisogna aspettare Tacrolimus che le conosce bene le provinciali... :) Cita
apuliensis Inviato 27 Luglio, 2008 #6 Inviato 27 Luglio, 2008 per fare un confronto questa è con elefanti...ma non credo che corrisponda.. :( http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3298.html#milne_814 Cita
tacrolimus2000 Inviato 27 Luglio, 2008 #7 Inviato 27 Luglio, 2008 Per quello che riesco a vedere, mi sembra una dracma di Traiano (AVTTPAINC EBGEPMDAKIK). Anche il ritratto (naso e bocca) mi sembra più adatto a Traiano che ad Adriano. Per Traiano, di rovesci con l'imperatore con un ramo di alloro e scettro (sormontato o no da aquila) in quadriga di elefanti a destra, ce ne sono con diverse date. Sulla tua è difficile leggerle dalla foto; forse LIE (Dattari 770-1) o LIB (Dattari 763). Luigi Cita
amir Inviato 30 Luglio, 2008 Autore #8 Inviato 30 Luglio, 2008 Ciao a tutti!! Sulla moneta leggo chiaro AVT,(sotto il busto)supponendo che la lettera mancante sia una T,si legge la scritta TAIANC,e non TPAINC come dovrebbe essere per Traiano! E' un errore o una variante di questa moneta? Al dritto si vede chiaro le lettere AIA. Ciao Amir Cita
tacrolimus2000 Inviato 30 Luglio, 2008 #9 Inviato 30 Luglio, 2008 Nessuna variante; la legenda è AVT TPAIANC etc., come da letteratura Quella che ti sembra una T è una P. Anche la spaziatura tra AV sotto al collo e il resto della legenda è coerente. Non hai invece detto la cosa più importante; cosa leggi al rovescio sopra la quadriga in rapporto alle ipotesi che ti ho fatto. Luigi Cita
amir Inviato 31 Luglio, 2008 Autore #10 Inviato 31 Luglio, 2008 Ciao Luigi Ho provato a guardare la moneta e effetivamente mi sembra di leggere LIE in alto a dx sopra le teste degli elefanti.Secondo te e un retro comune per Traiano? Ciao e grazie di tutto. Amir ;) Cita
tacrolimus2000 Inviato 31 Luglio, 2008 #11 Inviato 31 Luglio, 2008 Mi spiace, ma non conosco il grado di rarità dell'emissione con la quadriga di elefanti dell'anno 15 (111/112 d.C.), ma in generale le dracme degli anni 11-17 sono comuni ed anche la tipologia di rovescio appare spesso sul mercato. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..