Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Lucius Munatius Plancus; Tivoli o Atina, 90 a.C.-Gaeta, 1) fu un generale e politico della Repubblica Romana,ma soprattutto fu uno dei principali protagonisti di un periodo storico confuso,caratterizzato da continui cambi di potere e forti contrasti di idee di coloro che segnarono il futuro di Roma

Nacque da una famiglia di cavalieri presso Tivoli od Atina. Nella sua vita ricoprì diverse magistrature: Console nel 42 a.C., assieme al triumviro Marco Emilio Lepido, e censore nel 22 a.C. con Emilio Lepido Paolo, che era stato Consul suffectus nel 34 a.C..

Ottenne l'Imperium per due volte,la prima ,dopo aver ottenuto importanti vittorie in Gallia,contro i Retii,e la seconda nella spedizione in Armenia,nel 34 a.C.con Antonio.Fu Generale, accorto uomo politico, prefetto dell'Urbe, Legatus pro Pretore e fondò due colonie romane: le attuali città europee di Lione(Lugdunum) e di Basilea(Raurica). Nella sua vita politica cercò di sopravvivere, riuscendovi, in tempi estremamente pericolosi cambiando le proprie alleanze secondo le circostanze.Egli venne giudicato dagli storici come un arrivista senza scrupoli,un opportunista ed uno speculatore;ma resta il fatto che seppe amministrare al meglio le sue ambizioni ed in quei periodi della storia di Roma,molti personaggi pari a lui o ,addirittura,superiori per ceto,cultura e potenza,persero ricchezze ed onori.Di lui parlano Cesare,Appiano,Svetonio,PlutarcoPlinio,Orazio,Seneca ed ebbe una fitta corrispondenza con Cicerone

Fu generale al seguito di Gaio Giulio Cesare durante le campagne militari per la conquista delle Gallie e lì si distinse per astuzia militare;e lo seguì pure durante la Guerra civile, attraversando al suo fianco il fiume Rubicone. Ma fu tanto valente generale quanto abile oratore politico: discepolo nel primo caso di Giulio Cesare e nel secondo di Marco Tullio Cicerone.

Giulio Cesare, dopo aver vinto la Guerra Civile, lo invia in Spagna. Nel 46 Giulio Cesare, dopo essere stato nominato Dittatore a vita e Imperatore, lo nomina praefectus urbi. L'evento è ricordato da una moneta, un aureo: al diritto è rappresentata la vittoria con la scritta C CAES DIC TER ed al rovescio una brocca con la scritta L. PLANC PRAEF. VRB.Egli,per primo,fece emettere il mezzo Aureo d'oro

Nel 45 Giulio Cesare gli conferisce il governo della Gallia. L'anno successivo, subito dopo l'assassinio di Giulio Cesare, Marco Tullio Cicerone gli fece giurare fedeltà alla Repubblica. Nel 43 il Senato Romano, su proposta di Cicerone, gli affidò l'incarico di fondare una colonia nella Gallia, che prese il nome di Lugdunum, e fu proprio Planco a tracciarne i confini con un aratro, evento commemorato dalla coniazione di una moneta. Di lì a poco fondò un'altra colonia romana, Augusta Raurica, che prenderà poi il nome di Basilea.

Nel frattempo i Triumviri Ottaviano, Antonio ed Lepido presero il potere in Roma e Munazio Planco si schierò dalla loro parte. I Triumviri decisero di disfarsi dei loro nemici e crearono le liste di proscrizione, ossia liste contenenti i nomi di coloro che dovevano essere messi a morte, tra cui furono inseriti i nomi di Cicerone (ucciso dai sicari di Marco Antonio presso Formia), Gaio Plozio Planco (fratello di Lucio Munazio Planco) e Paolo Lepido (fratello di Emilio Lepido).

Dopo la vittoria di Filippi a Lucio Munazio Planco venne affidato il compito di espropriare le terre di Benevento per darle in premio ai reduci(come si evince dall'iscrizione nel Mausoleo ,a lui dedicato,a Gaeta) . Nel 36 si trovò al fianco di Marco Antonio nella campagna militare contro i Parti, che ebbe un esito disastroso per i Romani, e si ritirò ad Alessandria d'Egitto. Di lì a qualche mese gli venne affidato l'incarico di Governatore della Siria e lì si arricchì enormemente.Comandando con l'amico Furnio tutta l'Asia,egli raggiunse il massimo della sua potenza .

L'amicizia che legava Lucio Munazio Planco e Marco Antonio era grande, ma le continue pretese di Cleopatra la stavano incrinando, e Lucio Munazio Planco inizò a credere che Marco Antonio non stesse più facendo gli interessi di Roma ma quelli di Cleopatra e, seguito dai suoi fedeli seguaci, partì alla volta di Roma; giunto nella capitale, riferì a Ottaviano che Marco Antonio era diventato succube di Cleopatra e lo informò del suo testamento in favore della regina egizia.

Plinio lo cita ,nei suoi scritti,narrando degli aneddoti su di lui,quando era alla corte di Cleopatra ,insieme a M. Antonio,e racconta che si distinse facendo valere la sua abilità culinaria,inventando piatti di cucina nuovi e raffinati;è ricordato a proposito di un banchetto in cui Cleopatra fece una scommessa con Antonio,che avrebbe ingoiato ,da sola,un'enorme sostanza;così fece,ingoiando una gemma del valore di 70 milioni di Sesterzi,da lei fatta sciogliere nell'aceto.Planco,intervenne come moderatore,impedendo che allo stessomodo Antonio consumasse una seconda gemma di valore.La gemma salvata fu divisa in due ed ornò gli orecchini della statua di Venere nel Pantheon

Dopo la vittoria sui Parti ,M.Antonio nominò Cleopatra regina dei Re ed ai figli Elio ,l'Armenia,a Cleopatra Selene Cirene ed a Tolomeo la Siria.Ottaviano capì che era giunto il momento per vincere le ultime perplessità del Senato Romano per portare una guerra in terra d'Egitto contro Marco Antonio, e, sapendo che,il testamento di Antonio nei confronti di Cleopatra, era custodito presso le Vestali, se ne impossessò e lo lesse in Senato.

Nel suo testamento Marco Antonio,come goà detto, disponeva che alcune terre dei domini romani fossero assegnati ai figli di Cleopatra e che le sue spoglie fossero consegnate alla regina egizia per provvedere alla sua sepoltura in Alessandria d'Egitto. Così il Senato Romano autorizzò Ottaviano a muovere guerra contro Marco Antonio, terminata con la vittoria di Ottaviano ad Azio nel 31 a.C.. Nell'anno 27 a.C., durante una discussione in Senato a proposito di quale appellativo dare ad Ottaviano per onorarlo, fu Lucio Munazio Planco a proporre il titolo di Augustus, in seguito assunto da tutti i successori di Ottaviano.Secondo Svetonio il titolo deriverebbe dalla frase avium gestu gustave ed attribuito a luoghi e cose sacre e quindi ,colui che era insignito di questo titolo,era considerato consacrato agli dei ed investito di un'autorità superiore.

Afflitto da mali e stanco di sopportarli, si uccise.

Lucio Munazio Planco amò tanto Gaeta da possedere nel suo territorio una splendida villa di cui restano solo dei ruderi e un grande mausoleo, posto in cima a Monte Orlando, molto ben conservato, in cui venne sepolto quando morì e al cui interno è presente una sua statua.

Nella città di Benevento una via è a lui intitolata.

Bellissime sono le monete coniate con il suo nome,e su alcune,vengono rappresentati oggetti come anfore e simpuli che stanno a significare le cariche di pontefice e di augure ricoperte da M.Antonio .

Fonti:

Antonio Morello(Lucio Munazio Planco.Raffinato interprete di un'epoca incoerente

Antonio Morello su Monete Antiche

Wikipedia enciclopedia multimediale online

In allegato alcune monete di Planco:

Julius Caesar con M. Munatius Plancus. Aureo 45 a.C.,

D/CAES - DIC·TER Busto della Vittoria a destra

R/L·PLANC - PR·VRB

riferimenti: Bahrfeldt 20. B. Julia 18 e Munatia 1. C 30. Sydenham 1019b. Sear Imperators 60a. Crawford 475/1b.

Dalla collection William H. Williams. Moneta posta in endita dalla casa d'aste Numismatica Ars Classica asta n°46

ed a seguire:

Marcus Antonius, † 30 A.C.

AR-Denaro, 40 A. C.

D/L. Munatius Plancus; Lituo anfora

R/Caduceo e fulmine a destrae sinistra di un'anfora

Riferimenti: Babelon. 57; BMC 118; Crawf. 522/4; Sear 255; Syd. 1191.

--Salutoni

-odjob

post-1715-1217194071_thumb.jpg

post-1715-1217194128_thumb.jpg


Inviato
Lucius Munatius Plancus; Tivoli o Atina, 90 a.C.-Gaeta, 1) fu un generale e politico della Repubblica Romana,ma soprattutto fu uno dei principali protagonisti di un periodo storico confuso,caratterizzato da continui cambi di potere e forti contrasti di idee di coloro che segnarono il futuro di Roma ........

....... Nel frattempo i Triumviri Ottaviano, Antonio ed Lepido presero il potere in Roma e Munazio Planco si schierò dalla loro parte. I Triumviri decisero di disfarsi dei loro nemici e crearono le liste di proscrizione, ossia liste contenenti i nomi di coloro che dovevano essere messi a morte, tra cui furono inseriti i nomi di Cicerone (ucciso dai sicari di Marco Antonio presso Formia), .............

Grazie odjob. Molto interessante

369084[/snapback]

Aggiungo a quelli di Vitus, anche i miei complimenti e il mio Grazie ad Odjob !!! :)

Cercando tra le “pieghe della storia” di quel periodo storico confuso … eccoVi un gustoso aneddoto che conferma ancora una volta come alle spalle di questi grandi uomini ci fossero spesso gli intrighi di bellissime donne ambiziose e dissolute …

Cicerone, tra Marco Antonio e … Fulvia

***********************************

Fulvia, bellissima e astuta donna di famiglia ricca, ma non nobile, era riuscita a sposare Clodio, un personaggio dalla dubbia morale ma che apparteneva alla nobilissima e famosa gens Claudia. Divenuta vedova, si risposò con un altro giovane altrettanto nobile e altrettanto squattrinato di Clodio: Curione figlio.

Per ironia del destino, questo secondo marito di Fulvia, che per le sue particolari tendenze erotiche Cicerone chiamava la "figliolina di Curione", in passato aveva perso la testa proprio per Marco Antonio, il futuro marito della sua nuova moglie....

Antonio era allora un giovanetto bellissimo e già avido di piaceri per cui conduceva una vita molto superiore ai suoi mezzi che lo portò presto a mettersi pericolosamente negli impicci con i creditori. In suo aiuto accorse, certo non disinteressatamente …, proprio Curione.

Così ebbe inizio una relazione tra i due sulla quale proprio Cicerone intervenne a togliere ogni dubbio a chi potesse ancora nutrirne: non soltanto nelle sue Filippiche precisò quale fosse la relazione dei due, ma la arricchì con dovizia di particolari.

Curione non fu però che un breve interludio nella vita di Marco Antonio. Il ragazzo vi si era dovuto adattare perchè costretto dalle circostanze, ma non certo per vocazione. Non appena le sue condizioni e le sue finanze glie lo permisero, egli ricominciò invece a circondarsi di donne di tutti i tipi e di tutte le condizioni sociali. Nel 50 a.C., Marco Antonio non si fece molti scrupoli nel sedurre la bellissima Fulvia, moglie dell’uomo che un tempo lo aveva spinto sulla via del vizio e nel 49 a.C., alla morte di Curione, la sposò, divenendone il terzo ed ultimo marito.

Le prime due volte Fulvia era rimasta vedova, ed ambedue i suoi consorti (Clodio e Curione) erano morti di morte violenta. Adesso Cicerone andava clamorosamente chiedendole che, mettendo in opera gl'influssi iettatori che ormai le attribuiva, essa si affrettasse a mandare al creatore anche Marco Antonio.

Ma la donna non aveva nessuna intenzione di accontentarlo e Marco Antonio dovette gradir poco l'augurio. Anzi i due coniugi non persero tempo a porre l'oratore sulle loro liste di proscrizione ed a farsi consegnare a domicilio la sua testa e la sua mano destra: Fulvia, insomma, portò sì disgrazia, ma fu Cicerone ad esserne colpito.

Volitiva ed intrigante, Fulvia si immischiava continuamente nella politica e negli affari di stato senza che Antonio, purtroppo, reagisse con la necessaria energia. La situazione fra i due sposi cominciò a guastarsi soltanto quando, dopo la battaglia di Filippi, Antonio dovette recarsi in Asia Minore dove si consumò l’incontro fatale con Cleopatra. Da quel momento in poi per Marco Antonio non ci fu più nessun’altra donna …

(Bibliografia : E. SALZA PRINA RICOTTI - Amori ed amanti tra la repubblica ed il principato)

Fulvia ebbe il privilegio di avere il suo volto effigiato su monete. anche se in esse impersonava soltanto la Vittoria del partito antoniano in Oriente …

Sul diritto di questa moneta, un Quinaro, troviamo una singolare novità: la Vittoria ha i tratti del volto di Fulvia, moglie di Antonio, il quale vuole ricordare di avere accanto a sé una donna molto impegnata politicamente nel partito democratico e che già era stata moglie di Clodio, il tribuno della plebe sostenitore di Giulio Cesare. La sigla sul rovescio indica gli anni di Antonio, che con questo intendeva sottolineare la propria esperienza e affidabilità.

Marcus Antonius e M. Aemilius Lepidus, 43 - 42 a.C. AR Quinario: Testa di Vittoria con fattezze di Fulvia. Sul rovescio un leone, con la legenda ANTONI IMP e le sigle A e XL.

http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...e=post&id=40177

La moneta era stata postata da Apuliensis nell'interessantissima discussione di Vitus sulle contromarche sui quinari di Fulvia .... :)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=29590&hl=fulvia

Valeria medusa


Inviato

Mi fa piacere Medusa che ti sia ricordata di quella discussione... ;-D

Sapevate che quel bel tipo di Fulvia ficcò il suo spillone per capelli nella lingua dell'oratore, la cui testa mozza era stata affissa ai rostri?


Inviato
Mi fa piacere Medusa che ti sia ricordata di quella discussione... ;-D

Sapevate che quel bel tipo di Fulvia ficcò il suo spillone per capelli nella lingua dell'oratore, la cui testa mozza era stata affissa ai rostri?

369747[/snapback]

Che donna di .... carattere ... :P

E il colmo è, ironia della sorte, che proprio lei, in fondo in fondo in fondo… doveva qualcosa a quella LINGUA del grandissimo Cicerone !!!

Infatti, quando Fulvia era solo l’amante di Antonio e questi era ancora sposato con la seconda moglie, la cugina Antonia, Cicerone fu l’unico a difendere l’innocenza di Antonia dall’accusa di aver commesso adulterio con Dolabella, genero di Cicerone stesso … Se non fosse scoppiato tale scandalo, Antonio non si sarebbe mai sognato di divorziare e sposare Fulvia, ma avrebbe sicuramente continuato a coltivare il suo Triangolo amoroso: per moglie Antonia, e per amanti Fulvia e …. la mima Citeride!!!! :D

Chissà la bile di Ottaviano .... ;)

Valeria medusa

PS: nessuno scoop sugli amori di Lucio Munazio Planco ??? :rolleyes:


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.